ACADEMIE LILLE SEC. (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da moni, venerdì, luglio 01, 2011, 21:43 (4896 giorni fa) @ (Stra)Giulia

» Moni, ti ringrazio molto, ma a me il MIUR ha risposto che significa
» insegnerò a medie e superiori...Boh!! Spero di essere a Lille, mi pare una
» bella città! Tu sei già lì> Come ti trovi> Ti ringrazio ancora :-)
ah, ok, allora non riguarda l'indirizzo quel "sec." e si riferisce a "secondaire" cioè l'insegnamento appunto alle medie superiori, cioè collège e lycée.
Io sono a Lille , trasferita per scelta con la famiglia. Mi ci trovo benissimo, gente accogliente, divertimenti per giovani, tante possibilità di studio-lavoro (a seconda dei campi), vicinanza a parigi-londra-bruxelles col tgv. Avrai modo di fare dei giri in Belgio che dista pochi km da Lille e dove mangerai del buon cioccolato e potrai farti una mangiata di pesce (mules frites e salmone) sulla costa che dista un'ora di auto. Per ogni info ti indico un link che potrà esserti utile, un blog di vita pratica http://benvenutinelnord.blogspot.com Spero che ti troverai bene anche tu, tutto dipende dalle persone con le quali lavorerai. Quanto al clima considera che non è molto diverso da quello del nord Italia salvo tre aspetti:
- in inverno ci sono delle pioggerelle frequenti, magari durano mezzora al giorno (non ho ancora mai visto acquazzoni) quindi è opportuno un giubbotto con cappuccio (che qui usano più degli ombrelli visto che è pioggia sottile)
- in inverno ogni tanto spira vento freddo (quindi nella scelta del giubbotto valuta uno antivento)
- in estate le temperature sono primaverili (circa 20-25 gradi) salvo qualche eccezione in qualche settimane o in qualche giornata (pochi giorni fà ci sono stati 36 gradi ma è raro). ah, non ci zanzareee!!!
coraggio, sarà una bella avventura, e poi magari quando sei qua il sindaco di Lille diventerà presidente della Repubblica:-)

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .