DUBBIO ....DATEMI CONSIGLI (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti !
avrei bisogno di un vostro consiglio ....Mi piacerebbe tornare in Spagna per frequentare il master de profesorado ma ho tanti dubbi ...ho paura di buttare via solo tempo e soldi, soprattutto da quando ho saputo che in Italia hanno bloccato il riconoscimento delle abilitazioni conseguite all'estero..d'altra parte amo la Spagna e vivere li un altro anno non mi dispiacerebbe affatto ..ma sarà un investimento per il mio futuro>
cosa mi consigliate> devo intraprendere questa strada e sperare che tutto verrà risolto> o cambiare totalmente direzione>
help me please!!
DUBBIO ....DATEMI CONSIGLI
Secondo me investire in un master con la speranza di rientrare in Italia come insegnate e' un azzardo, per usare un eufemismo. Credo che elgalmente non potranno negare il riconoscimento ma metteranno molti paletti e difficolta'.Secondo me devi partire se 1) consideri trasferirti in Spagna semipermanentemente un'opzione valida per te, considerando anche la situazione economica la' 2) Se sei abbastanza convinta che fare l'insegnante sia la tua strada 3) se le altre opzioni sono deciamente peggiori data la tua situazione particolare.
grazie per avermi risposto dunque:
1) non è un problema ...mi trasferirei anche tutta la vita...il fatto è che se non trovo nulla in spagna, allora vorrei avere la possibilità di spendere il mio titolo in Italia
2) Da quando andavo alle scuole elementari volevo fare l'insegnante :P è un sogno per me 3) alternative nn ce sono a meno che opto per lavori differenti
Beh, quando avrai il Master in Spagna potrai presentarti alle oposiciones.
Meglio prenderlo ora che aspettare, perché se davvero si devono adeguare agli standard europei, dovranno renderlo più difficile, magari selettivo (ma non per sorteggio, come ora, bensì per esame).
La Spagna sta attraversando una crisi profonda ora, ma non potrà durare per sempre, quindi meglio prepararti adesso. L'Italia prima o poi dovrà sbloccare la situazione riconoscimenti, e in ogni caso se proprio non te lo riconoscono in Italia, puoi sempre fartelo riconoscere in un altro Paese europeo ed avere una possibilità in più.
Più che rimanere in Italia ad aspettare che si attivi il TFA, senza garanzie di poter entrare, forse ti converrebbe giocare questa carta ...
--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***
Ti giuro che aspettavo con impazienza il tuo consiglio! dal blog vedo che sei una delle più attive che sa tutto ed è sempre pronta ad aiutare gli altri ...GRAZIE MILLE per il tuo consiglio ...cercherò di intraprendere questa strada
saluti !
Di niente!
E se mi chiedi di consigliarti una città, io ti direi Murcia, dove vivo ormai da un secolo (anche se me ne vado fra 5 settimane e starò via per un anno).
Il Master qui, da quanto ho sentito dire da amici e conoscenti, è stato impegnativo, ma mi pare che le lezioni fossero solo di pomeriggio. Quindi potrebbe essere compatibile con un lavoretto mattutino.
Il costo della vita rispetto a città come Madrid o Barcellona è decisamente più basso, diciamo che l'affitto di una stanza sta sui 200euro, e mangiare fuori è ancora possibile per 10euro (dipende poi dai gusti), la tessera dell'autobus mensile costa 20 euro, e c'è parecchia scelta di supermercati e mercati per non svenarsi.
Ci sono inoltre molte aziende di import-export che spesso cercano personale bilingue e trilingue (quindi se uno sa l'italiano e l'inglese ha molte possibilità) ed essendo una città piccola tutto sta a farsi conoscere se per esempio si vogliono dare ripetizioni/lezioni di lingua.
Poi per rimanere in seguito non te la consiglierei, perché è una regione dove vige l'illegalità ... ma per un altro annetto io ti direi di provare.
Se hai bisogno di altro scrivimi pure in privato! Posso darti consigli su alloggio e altro.
--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***
Grazie infinite per tutte queste informazioni!!
cmq sei gentilissima allora se dovessi avere altri dubbi non esiterò a contattarti anche in futuro
un saluto
x questo leggi l'oroscopo!
ok, chiederò direttamente a Paolo Fox ...grazie per il tuo consiglio :)