CORSO CLIL ? (EX COMENIUS, HELP!) (Altro)
Ciao a tutti, soprattutto agli ex-comenius,
qualcuno di voi negli anni scorsi ha frequentato qualche corso CLIL online durante l'assistentato>
Io ho scelto di comprare libri/autoapprendimento, ma se trovassi un corso da fare ne sarei ben contenta.
Ho già fatto il modulo CLIL del Master della Ca' Foscari (a cui sono iscritta) quindi cerco altro.
Se qualcuno avesse una bibliografia CLIL (l'anno scorso mi era arrivato un documento, ma non riesco a trovarlo) la potreste pubblicare qui>
Grazie mille!
--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***
CORSO CLIL ? (EX COMENIUS, HELP!)
Ti indico qualche testo che magari però conosci già:
CLIL
CARDONA M. ed., Apprendere le lingue in ambiente CLIL. Aspetti teorici e percorsi applicativi, Cacucci Editore, Bari 2008.
COONAN M.C., La lingua straniera veicolare, Utet, Torino 2002.
COONAN M.C., La sfida del CLIL e lUniversità, http://lear.unive.it/bitstream/10278/265/1/Atti-4-3s-Coonan.pdf, 31/12/2009.
COONAN M.C., The foreign language in the CLIL lesson. Problems and implications, lear.unive.it/bitstream/10278/1001/1/coonan1.pdf, 31/12/2009.
CUMMINGS J., Leducazione bilingue: ricerca ed elaborazione teorica, in P.E. Balboni ed., Educazione bilingue, Guerra Edizioni, Perugia 1996, pp.11-22.
SERRAGIOTTO G., 2003, CLIL. Apprendere insieme una lingua e contenuti non linguistici, Guerra Soleil, Perugia 2003.
ITALIANO ATTRAVERSO LA STORIA DELL'ARTE
ANGELINO M., BALLARIN E., LItaliano attraverso la Storia dellArte, Guerra Edizioni, Perugia 2006.
BALBONI P., Le microlingue scientifico-professionali: natura e insegnamento, Utet, Torino 2000.
BALLARIN E. ANGELINO M., Litaliano attraverso la storia dellarte, Guerra Edizioni, Perugia 2006.
MANTOVANO F., LItaliano dellArte, Guerra Edizioni, Perugia 1998.
SILVESTRINI C., Analisi e scomposizione di un testo di storia dellarte ai fini della costruzione di un modulo di insegnamento/apprendimento di italiano L2, www.glottodidattica.net, 31/12/2009
ciao
clair
Grazie mille, io ho una lista di testi consigliati per il modulo del Master, ma ho talmente tanto caos a casa preparando la partenza che non riesco più a trovare nulla!!
Ora speriamo che qualcun altro ci consigli un corso CLIL
(a me andrebbe bene anche di un'università britannica o spagnola)
--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***
» Ciao a tutti, soprattutto agli ex-comenius,
»
» qualcuno di voi negli anni scorsi ha frequentato qualche corso CLIL online
» durante l'assistentato>
»
» Io ho scelto di comprare libri/autoapprendimento, ma se trovassi un corso
» da fare ne sarei ben contenta.
» Ho già fatto il modulo CLIL del Master della Ca' Foscari (a cui sono
» iscritta) quindi cerco altro.
»
» Se qualcuno avesse una bibliografia CLIL (l'anno scorso mi era arrivato un
» documento, ma non riesco a trovarlo) la potreste pubblicare qui>
»
» Grazie mille!
Io ho scaricato da qui (sezione Download):
http://www.cafoscarina.it/default2.asp
due raccolte con una bibliografia piuttosto ricca e ho acquistato anche il volume di M. Cardona, ma ti assicuro che tutto ciò che ho letto sull'argomento ruota intorno agli stessi punti (insomma, letto uno, letti tutti). Le uniche differenze derivano dai casi concreti esaminati, per cui se ne può trarre qualche idea.
Ricordo di aver trovato un sito inglese o americano (>) eccellente, ma ora non riesco a trovarlo...se lo trovo te lo passo.
Non so se può interessarti dare un'occhiata qui:
http://venus.unive.it/ladils/index.php>name=EZCMS&page_id=23
Guarda un po', anch'io sono alle prese con lo stesso argomento! Sto per partire per il comenius e l'organizzazione mi da 100 euro per l'autoapprendimento del clil. Ora, io ho parlato col mio tutor, e non credo che farò quello, però vorreil lo stesso approfittarne. cone 100 euro compri un'infinità di libri, più di quelli che effettivamente ti servirebbero, io vorrei approfittarne piuttosto per fare un corso online, ma qualli della ca' foscari costano il triplo! Sapreste consigliare anche a me un corso online su quella cifra>
grazie,
Sara