esaminatori cils (Insegnamento Lingua Italiana)
Salve,
vorrei sapere come si diventa esaminatori Cils. Esistono dei corsi specifici> Per poter somministrare gli esami è necessario essere in possesso di una qualifica>
Grazie a chi vorrà rispondermi!
esaminatori cils
allora, a differenza della CELI di Perugia, la CILS non ha veri e propri esaminatori (visto che tutte le prove, sia scritte sia orali, devono essere spedite dal centro d'esame alla Stranieri di Siena, dove vengono corrette da un pool di esperti in seno all'universita stessa). Detto questo, esistono dei corsi per "somministratori" (almeno cosi fino al 2010, quando ho seguito io ilcorso), che durano una o due giornate. Con questi attestati di partecipazione, puoi sommninistrare la certificazione presso il centro d'esame (abilitato da Siena), dove lavori. Per esperienza mia, al corso non insegnano chissa' cosa, l'enfasi era tutta data agli aspetti burocratici e di gestione (ad es. come smistare e sistemare i plichi da spedire a siena con le prove svolte dai candidati, come sorvegliare che i pagamenti siano corretti (proprio cosi!), etc...) Poi un po' su come svolgere la parte orale, anche se ti ripeto i somministratori di fatto non svolgono nessun compito valutativo sulle prove.
Io frequentai il corso a Siena, perche all'epoca non lavoravo presso un centro d'esame cils, ma se non sbaglio i vari centri d'esame possono comunque richiedere un corso di formazione per somministratori, in loco, se vi sono piu partecipanti.
Non so francamente a cosa ti possa servire il corso, anche perche spesso da quel che ho visto alla fine i "somministratori" dell'esame (io lavorai presso un iic) non erano comunque i docenti ma, nel caso dell'iic, un addetto dell'istituto stesso.
» Salve,
» vorrei sapere come si diventa esaminatori Cils. Esistono dei corsi
» specifici> Per poter somministrare gli esami è necessario essere in
» possesso di una qualifica>
» Grazie a chi vorrà rispondermi!
esaminatori cils
Grazie mille, Piergiorgio, sei stato gentilissimo!
esaminatori cils
dimenticavo,
visita il sito dell'unistrasi alle pagine del Centro CILS, lì trovi il calendario con i vari corsi offerti durante l'anno, fra i quali quelli per somministratori di prove d'esame CILS.
» Grazie mille, Piergiorgio, sei stato gentilissimo!
esaminatori cils
ciao piergiorgio. Visto che hai seguito il corso, una curiosità: com'era la parte sullo svolgimento della prova orale> Mi pare forse l'aspetto più interessante del corso (si richiede una competenza che può avere effetti positivi e negativi sul risultato della prova). Ti sembra utile, ad esempio, per una persona che non ha ancora molta esperienza di insegnamento>
O è stato solo un accenno e via>
esaminatori cils
in realta`ci fecero ascoltare varie prove, alcune considerate "buone" altre "meno buone". Comunque, nei plichi d'esame inviati ai centri d'esame, vi sono tutte le indicazioni su come svolgere le prove, se non ricordo male sono anche suggerite le domande che devono essere fatte ai candidati. Quindi, lo ripeto, il margine lasciato ai somministratori, anche durante la prova orale, è minimo.
Per quanto riguarda la partecipazione al corso, mi sembra che tu debba essere comunque un insegnante, ma adesso non so con precisione.
» ciao piergiorgio. Visto che hai seguito il corso, una curiosità: com'era la
» parte sullo svolgimento della prova orale> Mi pare forse l'aspetto più
» interessante del corso (si richiede una competenza che può avere effetti
» positivi e negativi sul risultato della prova). Ti sembra utile, ad
» esempio, per una persona che non ha ancora molta esperienza di
» insegnamento>
» O è stato solo un accenno e via>