Ministero Affari Esteri (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti....
un'informazione per tutti i docenti di ruolo in italia, ragazzi è uscito il famoso concorso per insegnare all'estero tramite il MAE, cioè quello che vi consente di stare 9 anni all'estero con uno stipendio dai 4000 ai 7000 euro netto al mese, per chi è già di ruolo in italia può farlo subito, basta avere un anno di ruolo in italia, non conta però il pre-ruolo, quindi dopo il pre-ruolo considerate un anno di ruolo andate sul sito del ministero affari esteri per il bando di concorso affrettatevi!!!!!
Fatemi sapere e in bocca al lupo a chi riuscirà a fare questa meravigliosa esperienza..
baci alina
Ministero Affari Esteri
Grazie mille Alina !
Ho sempre cercato di avere infomazioni a riguardo, ma ho trovato solo molta omertà ed informazioni inesatte !
Adesso ti e vi chiedo se c'è qualcuno che ha già sostenuto queste prove che, a quanto sembra di capire, non sono altro che accertamenti linguistici>
Ci sono test on line somministrati nei precedenti anni >
Chi l'ha fatto può dare notizia dei contenuti e della tipologia di prove >
Un caro saluto a tutti
Daniela
Ministero Affari Esteri
Cara Daniela io so che sono dei semplici testi linguistici, io non l'ho mai sostenuto in quanto precaria, ma rivolgiti al MAE dovrebbero darti tutte le informazioni possibili, oppure tramite questo sito qualcuno che ha già sostenuto delle prove, io so però che sono una vera cavolata sul bando di concorso c'è spiegata la tipologia del test, in ogni caso trova il bando e affrettati, fammi sapere in bocca al lupo..
baci alina
??
ciao alina,
ci siamo "sentite" un paio di mesi fa in merito alla certificazione DITALS,spero tu riesca ancora a ricordare...non sono più riuscita ad accedere al sito-forum pertanto ho dovuto cambiare anche il mio nome utente(brevemente mi dicevi di aver sostenuto l'esame ditals).
Io ho ancora SERIE difficoltà a trovare centri-istituti a Milano,dove poter trovare QUALCUNO che mi dia una mano a riguardo.
Sei stata molto carina al tempo e vorrei "APPROFITTARNE" ancora...
Tu sei sempre a Milano>
scusa se ti scrivo in risposta ad un messaggio che in realtà NN C'ENTRA NULLA,ma non sapevo più come raggiungerti.
ti ringrazio anticipatamente,sperando di non averti rotto troppo le scatole.
ciao Sara
per Alina...
ciao alina...chiedo a te che sembri la piu aggiornata!ma questo concorso è solo per chi è gia di ruolo in italia>e per chi ancora non insegna>fammi sapere!baci
Sara sono Luisa (dei DITALS) Mi hai mand un messaggio oggi o ieri!io sto cercando di informarmi come posso.....!io vivo in calabria e la sede piu vicina sembra essere una scuola di messina!sul sito pero non ho trovato grosse notizie!tu non dovresti avere problemi visto che gia insegni!io ho solo una laurea triennale in Mediazione Linguistica ind.Internazionale.
comunque restiamo in contatto.....io appena so qualcosa ti faccio sapere!
ciao
» ciao alina,
» ci siamo "sentite" un paio di mesi fa in merito alla certificazione
» DITALS,spero tu riesca ancora a ricordare...non sono più riuscita ad
» accedere al sito-forum pertanto ho dovuto cambiare anche il mio nome
» utente(brevemente mi dicevi di aver sostenuto l'esame ditals).
» Io ho ancora SERIE difficoltà a trovare centri-istituti a Milano,dove
» poter trovare QUALCUNO che mi dia una mano a riguardo.
» Sei stata molto carina al tempo e vorrei "APPROFITTARNE" ancora...
» Tu sei sempre a Milano>
»
» scusa se ti scrivo in risposta ad un messaggio che in realtà NN C'ENTRA
» NULLA,ma non sapevo più come raggiungerti.
» ti ringrazio anticipatamente,sperando di non averti rotto troppo le
» scatole.
»
» ciao Sara
per luisa
si Luisa,
le tue impressioni sono giuste,...nn dovrei avere GROSSI problemi,ma nn so come mai ho GRANDI difficoltà a trovare informazioni valide in merito.
ho sempre e solo contattato l'università di siena,ma è impensabile arrivare fino in toscana...
let's keep in touch comunque.
A proposito della tua laurea...l'anno scorso avevo riflettuto sulla possibilità di iscriversi al tuo corso di laurea,tanto+che con lingue avrei potuto sostenere meno esami....
tu cosa mi dici di mediazione linguistica> interesante>>
a presto
sara
??
Carissima Sara,
io non ho ancora sostenuto l'esame ditals, ho frequentato il corso a Siena durato una settimana nell'aprile 2005, forse ci sono due aline> o forse sono io che sono una vera sbadata comunque cara sara io vorrei cominciare a studiare per questo esame ditals l'unica cosa che ti posso dire telefona all'università per stranieri di Siena e fatti avere tutte le informazioni possibili anche su probabili centri a milano, non esitare a scrivermi se hai bisogno ancora di aiuto farò il possibile la mia email: alinaconvertino@hotmail.com
bacioni ed in bocca al lupo
per Alina...
Ciao Cara Luisa, si purtroppo questo concorso è solo per quelli che sono in italia di ruolo già da un anno, io sono ancora una precaria e quindi lo vedrò solo come un sogno ma non demordo, ma tu sei abilitata>
Bacioni e scrivimi ancora
alina
sempre per Alina...
ciao alina, no purtroppo non sono abilitata!ho finito la triennale in mediazione linguistica e ora sto facendo i 2anni di specilistica....!solo dopo il 3+2 potro tentare la siss, che purtroppo è a num. chiuso da noi (a Cosenza) e quindi sara complicatissimo entrare!in tutte le univ. la siss è a numero chiuso> io per il momento ho solo mandato le domandine di "messa a disposizione" nelle universita e scuole italiane in spagna!sembra semplice ma reperire informazioni a riguardo è davvero complicato!comunque se sai qualcosa a proposito magari ci sentiamo via forum o via mail (luisa.sf@libero.it)
ciao ciao e buona giornata!!!
» Ciao Cara Luisa, si purtroppo questo concorso è solo per quelli che sono
» in italia di ruolo già da un anno, io sono ancora una precaria e quindi lo
» vedrò solo come un sogno ma non demordo, ma tu sei abilitata>
» Bacioni e scrivimi ancora
» alina
Ministero Affari Esteri
» Ciao a tutti....
» Dove trovo tutte le informazioni> grazie paola
Ministero Affari Esteri
Ciao Paola trovi tutte le informazioni sul sito del ministero affari esteri...
in bocca al lupo fammi sapere
alina
??
intanto grazie per avermi risposto!!
certo che se non sei l'alina di milano allora siete in 2 ;)
comunque, ho scritto l'università di siena e mi hanno tempestivamente risposto...(qualche dubbio mi è cmq rimasto).
tu per quando prepareresti l'esame>>
ciao e scusa la rottura di scatole
Ministero Affari Esteri
»Ciao Alina,
mi sono informata qui e là e ho visto che, come insegnante di francese, posso partecipare solo all'accertamento linguistico per il lettorato all'Università. Meglio di niente ! Speriamo che sia veramente una cavolata perchè voglio partecipare anche per lo spagnolo di cui ho una conoscenza elementare . Mi piacerebbe poter insegnare in Centro-sud America...
A presto
DAniela
Ministero Affari Esteri
» Gentile Alina,
ti ringrazio della tua informazione.
Ho già inviato, in tempo utile, la mia domanda. Concorrerò per la lingua francese. Ma vorrei sapere, se tu ne hai notizia, qualcosa in più riguardo alla prova (tipologia e difficoltà delle domande). Non riesco a trovare nulla a proposito in rete.
Ti ringrazio anticipatamente
Gianluca-Napoli
Ministero Affari Esteri
Ciao Gianluca domani proveró a chiedere ad una mia amica che ha giá sostenuto quest'esame, tu sei per le elementari o per le superiori>
Ministero Affari Esteri
» » Gentile Alina,
» ti ringrazio della tua informazione.
» Ho già inviato, in tempo utile, la mia domanda. Concorrerò per la lingua
» francese. Ma vorrei sapere, se tu ne hai notizia, qualcosa in più riguardo
» alla prova (tipologia e difficoltà delle domande). Non riesco a trovare
» nulla a proposito in rete.
» Ti ringrazio anticipatamente
» Gianluca-Napoli
Ciao Gianluca,
sono Cinzia da Milano, anch'io partecipo al concorso per la lingua francese.Sto cercando anch'io notizie di chi ha già partecipato. Come da bando sono 40 domande a risposta multipla. Tu sai quanti posti sono disponibili> Quando si farà > Comunque teniamoci in contatto, se ti fa piacere, sicuramente ci incontriamo al concorso. Ti lascio la mia email zinzulera@libero.it
Ministero Affari Esteri
un saluto a Cinzia e Gianluca e naturalmente ad Alina senza la quale, probabilmente, non sarei qui!
Anch'io parteciperò all'accertamento linguistico indetto dal MAE, per ben 3 lingue (esagerata!), ma dalle vostre parole mi sembra di capire che forse non avete chiaro lo scopo di questo accertamento. Innanzitutto penso che i requisiti base li abbiate, cioè essere di ruolo da almeno un anno,ecc.vero>
2) Se come me siete di ruolo in francese, medie o sup. che sia, avete solo la possibilità di partecipare ai lettorati all'Univ. Non sapevate forse che il francese è una lingua negletta >
3) Se si supera, non si vince nulla ! Bensì si ha la possibilità di essere inseriti in una graduatoria per insegnamento all'estero previo invio di titoli da valutare all'uscita di un nuovo bando (penso dicembre, non so di quale anno )e che faranno punteggio.
4) Riepilogo : voto dell' accert. linguistico+punteggio valutaz. titoli personali daranno voto finale che sarà anche la posizione in questa speciale graduatoria.
Non mi viene in mente altro, ma se avete altre domande e, soprattutto se saprò rispondere, sarò lieta di farlo!
Merde! (alla francese, naturalmente)
Daniela
Ministero Affari Esteri
» un saluto a Cinzia e Gianluca e naturalmente ad Alina senza la quale,
» probabilmente, non sarei qui!
» Anch'io parteciperò all'accertamento linguistico indetto dal MAE, per ben
» 3 lingue (esagerata!), ma dalle vostre parole mi sembra di capire che
» forse non avete chiaro lo scopo di questo accertamento. Innanzitutto penso
» che i requisiti base li abbiate, cioè essere di ruolo da almeno un
» anno,ecc.vero>
» 2) Se come me siete di ruolo in francese, medie o sup. che sia, avete
» solo la possibilità di partecipare ai lettorati all'Univ. Non sapevate
» forse che il francese è una lingua negletta >
» 3) Se si supera, non si vince nulla ! Bensì si ha la possibilità di essere
» inseriti in una graduatoria per insegnamento all'estero previo invio di
» titoli da valutare all'uscita di un nuovo bando (penso dicembre, non so di
» quale anno )e che faranno punteggio.
» 4) Riepilogo : voto dell' accert. linguistico+punteggio valutaz. titoli
» personali daranno voto finale che sarà anche la posizione in questa
» speciale graduatoria.
» Non mi viene in mente altro, ma se avete altre domande e, soprattutto se
» saprò rispondere, sarò lieta di farlo!
» Merde! (alla francese, naturalmente)
» Daniela
Ciao simpaticissima Daniela,
Io sono insegnante elementare con 15 anni di ruolo e n.4 abilitazioni vinte e voglio abbandonare l'Italia. Purtroppo il francese lo conosco a livello scolastico e riesco sufficientemente a scriverlo. Mi piacerebbe sapere a che livello di difficoltà siano le prove, per le elementari.Non ti nego che sto ripassando giorno e notte. Sai dirmi quando lo si farà> Quanti posti ci sono...sempre per le scuole elementari con la lingua francese.Tu, ne sai qualcosa> Io, sul bando non ho letto niente. Capisco che sarà fatta una graduatoria, ma quanti posti avranno bisogno> Un abbraccio e aspetto tue notizie.
Ministero Affari Esteri
Ciao Cinzia,
quindi, se ho capito bene, participerai per SCC e SEU. Mi sembra di capire che per il SCC richiedano una conoscenza della lingua più approfondita...
Ma come mai hai scelto il francese, se non sono indiscreta, visto che dal punto di vista ortografico è abbastanza ostico, la grammatica poi... > Ma non ti voglio scoraggiare ! Appena ci daranno comunicazione (io non ho ancora nemmeno ricevuto la cartolina di ritorno della raccomandata )di ora, luogo, data, ecc. ci metteremo in contatto . OK >
Dimenticavo per vedere quanti posti in genere destinano ai diversi gradi d'istruzione basta guardare il sito del MAE, rendersi conto ad esempio sulla base di quanti posti erano disponibili per quest'anno scolastico per fare previsioni future. Ma non penso che serva a molto! Con le nuove finanziarie tra poco in circolazione, assisteremo sicuramente a sforbiciate quà e là. Se lavori nella scuola da tanto ti sarai resa conto che ogni anno che passa abbiamo sempre meno risorse...
Sarà forse per questo che vogliamo andarcene dall'Italia>
Ti lascio con questa riflessione ...
Buona giornata
Daniela
Ministero Affari Esteri
Care Alina, Cinzia, Daniela...
Io concorrerò per il francese (scuole superiori). Anche se non sono francofono di nascita il francese è la mia seconda lingua. Con lo scritto e l'ortografia sono meno forte e per questo vorrei sapere qualcosa di più sulle prove.
A presto
Ministero Affari Esteri
» Care Alina, Cinzia, Daniela...
» Io concorrerò per il francese (scuole superiori). Anche se non sono
» francofono di nascita il francese è la mia seconda lingua. Con lo scritto
» e l'ortografia sono meno forte e per questo vorrei sapere qualcosa di più
» sulle prove.
» A presto
Ciao Daniela e Gianluca,
Io partecipo al concorso SCC, nella domana ho inserito un solo codice ( 002)perchè il mio sogno è andare ad insegnare in Monzambico o qualche altro Stato dell'Africa. Purtroppo conosco solo il francese e le lingue non sono il mio forte. Tentare non costa niente, anche perchè questo concorso l'ho aspettato da tre anni, anzi avevo perso le speranze.A me interessa passare con il minimo poi deciderà il destino!!! Anch'io non ho ancora ricevuto,la cartolina di ritorno, cominciavo a pensar male, ma chissà quante migliaia di persone avranno fatto domanda !>! Io, spero che la prova sia più semplice di quella che concorrono per le superiori o saremo nella stessa classe> Grazie a voi, teniamoci in contatto e man man ci aggiorniamo. Daniela , tu di dove sei> Un abbraccio e arrisentirci a presto.
Cinzia
Ministero Affari Esteri
»Scusate, ma avete visto che sono uscite le date deglli accertamenti linguistici > Pare che le date si conoscano già dal 27... Ma non dovevano uscire con la Gazzetta Uff. del 30 ottobre >
Daniela
Ministero Affari Esteri
» »Scusate, ma avete visto che sono uscite le date deglli accertamenti
» linguistici > Pare che le date si conoscano già dal 27... Ma non dovevano
» uscire con la Gazzetta Uff. del 30 ottobre >
» Daniela
Ciao a tutti,
sono cinzia, io è tutta mattina che sto cercando sul sito, ma non riesco a sapere la data, il giorno e l'ora per il concorso di lingua francese per le scuole elementari.Qualcuno/a sa darmi qualche notizia. Grazie
Ministero Affari Esteri
Le prove di accertamento della conoscenza delle lingue straniere, previste dal decreto interministeriale n.4747 del 28 luglio 2006, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4° serie speciale Concorsi ed Esami n. 66 del 1 settembre 2006, avranno luogo a Roma presso lErgife Palace Hotel via Aurelia 617/619, secondo il calendario qui di seguito specificato:
LETTORATI
Area linguistica FRANCESE
15 dicembre 2006
ore 8.00
Personale ATA
Area linguistica TEDESCA
15 dicembre 2006
ore 8.00
LETTORATI
Area linguistica TEDESCA
15 dicembre 2006
ore 14.00
Personale ATA
15 dicembre 2006
ore 14.00
LETTORATI
Area linguistica INGLESE
18 dicembre 2006
ore 8.00
Personale ATA
Area linguistica SPAGNOLA
18 dicembre 2006
ore 8.00
LETTORATI
18 dicembre 2006
ore 14.00
Personale ATA
Area linguistica INGLESE
18 dicembre 2006
ore 14.00
SCUOLE e CORSI (SCC)
Area linguistica INGLESE
19 dicembre 2006
ore 8.00
SCUOLE EUROPEE
(SEU)
19 dicembre 2006
ore 14.00
SCUOLE E CORSI (SCC)
20 dicembre 2006
ore 8.00
SCUOLE EUROPEE
(SEU)
Area linguistica TEDESCA
20 dicembre 2006
ore 14.00
SCUOLE E CORSI (SCC)
21 dicembre 2006
ore 8.00
SCUOLE EUROPEE
(SEU)
21 dicembre 2006
ore 14.00
SCUOLE EUROPEE
(SEU)
Area linguistica INGLESE
22 dicembre 2006
ore 8.00
SCUOLE E CORSI (SCC)
Area linguistica TEDESCA
22 dicembre 2006
ore 14.00
A presto
Daniela
Ministero Affari Esteri
Gentili colleghi,
poiché vi leggo informati, vi chiedo se conoscete i testi delle precedenti prove di accertamento, per fare un po' di esercizio... Sapete indicarmi dove trovarli>
Ciao,
Maria
Ministero Affari Esteri
» Care Alina, Cinzia, Daniela...
» Io concorrerò per il francese (scuole superiori). Anche se non sono
» francofono di nascita il francese è la mia seconda lingua. Con lo scritto
» e l'ortografia sono meno forte e per questo vorrei sapere qualcosa di più
» sulle prove.
» A presto
Caro Gianluca,
hai avuto modo di saperne di più sulle prove di accertamento> Mi presento anch'io per il francese e ho saputo che si possono consultare le prove del precedente concorso. Ma dove> MA DOVE> Grazie...
Ministero Affari Esteri
» » Care Alina, Cinzia, Daniela...
» » Io concorrerò per il francese (scuole superiori). Anche se non sono
» » francofono di nascita il francese è la mia seconda lingua. Con lo
» scritto
» » e l'ortografia sono meno forte e per questo vorrei sapere qualcosa di
» più
» » sulle prove.
» » A presto
»
»
» Caro Gianluca,
»
» hai avuto modo di saperne di più sulle prove di accertamento> Mi presento
» anch'io per il francese e ho saputo che si possono consultare le prove del
» precedente concorso. Ma dove> MA DOVE> Grazie...
Salve colleghi,
ho appena fatto il biglietto per Roma,studiacchio quotidianamente inglese ma il tempo è poco... Avete idea di dove andare a recuperare i test del concorso precedente>
Grazie e in bocca al lupo!
Ministero Affari Esteri
Carissimi tutti,
vi trovo per caso
mentre cerco notizie sulle prove,
e per caso avevo saputo di queste prove
da un'amica fiorentina che stavo
- la sera prima della scdenza dei termini -
per non andare a trovare!
Quindi seguo i segni del destino
come i nagi la stella cometa.
Volevo dire a tutti: non abbiate paura, se è destino, succederà!
Certo, bisogna aiutarlo, il destino...
Al momento è campale la domanda: dove trovare i test precedenti>>>
Avete idea>
Avete voglia di dirlo>
Grazie e in bocca al lupo!
Shantimar
Ministero Affari Esteri
Cinzia,
nel caso tu riuscissi ad andare in Mozambico
te lo auguro di cuore
(e sento che potresti farcela!)
scrivimi:
viamez@libero.it
Ti faccio conoscere una scrittrice inglese
mia cara amica che vive adesso in Mozambico,
una bella persona, parla anche l'italiano.
In bocca al lupo!
Shantimar
Ministero Affari Esteri
» Ciao Daniela,
anche io la solita domanda...ma dove si trovano queste prove di accertamento linguistico>
help me please
grazie
lidia
Ministero Affari Esteri
Buonasera a tutti,
come promesso, al mio rientro dalle fatiche di Tantalo (discussione di tesi Itals e concorsi MAE), eccomi qua per spendere 2 parole proprio sui concorsi appena svolti. Ho partecipato a quelli per il lettorato (inglese/francese/spagnolo), ma devo confessare di averli trovati poco indicativi per tastare una reale conoscenza della lingua. Tralasciando lo spagnolo di cui ho una conoscenza elementare e per il quale ho ragionato in modo scientifico (lasciando in bianco quelle che non sapevo o avevo dubbi e rispondendo a quelle più sicure in modo da raggiungere almeno il minimo), ma per inglese e francese posso esprimere un giudizio di merito!
In francese, ad esempio, sono capitate 2 espressioni idiomatiche di cui una era la traduzione pedissequa di "fare la fila indiana", l'altra, "avoir les dents longs" ho provato a ragionare con 2 madrelingua, le quali mi hanno dato 2 risposte diverse. A parte questo, vi pare siano cose su cui testare le conoscenze linguistiche > Ancora in inglese, uno dei testi da analizzare, era in stretto linguaggio economico... Ma vi pare > Dovremmo andare a fare i lettori o cosa > Poichè appartengo alla classe di concorso di francese non ho potuto partecipare a quelli per le scuole(>>>), ma chi ha fatto entrambi mi ha detto che erano molto più semplici...
Chi di voi vuole scambiare qualche commento a proposito, è il benvenuto!
Un caro saluto a tutti
Daniela
Ministero Affari Esteri
» Buonasera a tutti,
» come promesso, al mio rientro dalle fatiche di Tantalo (discussione di
» tesi Itals e concorsi MAE), eccomi qua per spendere 2 parole proprio sui
» concorsi appena svolti. Ho partecipato a quelli per il lettorato
» (inglese/francese/spagnolo), ma devo confessare di averli trovati poco
» indicativi per tastare una reale conoscenza della lingua. Tralasciando lo
» spagnolo di cui ho una conoscenza elementare e per il quale ho ragionato
» in modo scientifico (lasciando in bianco quelle che non sapevo o avevo
» dubbi e rispondendo a quelle più sicure in modo da raggiungere almeno il
» minimo), ma per inglese e francese posso esprimere un giudizio di merito!
» In francese, ad esempio, sono capitate 2 espressioni idiomatiche di cui
» una era la traduzione pedissequa di "fare la fila indiana", l'altra,
» "avoir les dents longs" ho provato a ragionare con 2 madrelingua, le
» quali mi hanno dato 2 risposte diverse. A parte questo, vi pare siano cose
» su cui testare le conoscenze linguistiche > Ancora in inglese, uno dei
» testi da analizzare, era in stretto linguaggio economico... Ma vi pare >
» Dovremmo andare a fare i lettori o cosa > Poichè appartengo alla classe di
» concorso di francese non ho potuto partecipare a quelli per le scuole(>>>),
» ma chi ha fatto entrambi mi ha detto che erano molto più semplici...
» Chi di voi vuole scambiare qualche commento a proposito, è il benvenuto!
» Un caro saluto a tutti
» Daniela
Ciao Daniela, prima di partecipare al conncorso scc di francese, ho avuto modo di chiaccherare in hotel con le persone che avevano fatto il giorno prima per l'elettorato francese. Anch'esse si lamentavano per quei due modi di dire..veramente assurdi e hanno detto che per la lingua spagnola, ci sono stati dei ricorsi, in quanto c'erano errori di stampa, quindi alcune domande verranno annullate o date per buono. Quella di inglese l'hanno trovata difficile. Io, ti ripeto, ho solo fatto per le scuole del mondo in francese (scc)e non mi è sembrata così assurda, un vero e proprio accertaamento linguistico. Piuttosto, sai quando verrà reso noto la lista delle persone idonee. Sul bando, c'era che in giornata si poteva sapere qualcosa >!! Tu sai darmi qualcosa >
Ministero Affari Esteri
Ciao, anch'io sono stata a roma per le prove delle SCC. Oltre a inglese e francese ho tentato spagnolo, a mio "ignorante" parere non facilissimo.
Per i risultati ecco cosa ha comunicato il ministero degli esteri.
I risultati delle prove di accertamento linguistico saranno pubblicati allAlbo dellUfficio IV e sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri allindirizzo: http://www.esteri.it (seguire il percorso: Politica estera / GrandiTemi / Politica culturale/ Attività/ Istituzioni scolastiche) a partire dal 10 gennaio 2007.
Ministero Affari Esteri
Dove posso trovare i testi delle prove di accertamento linguistico di francese e inglese. Grazie!!!! Claudine
maclad@libero.it
Ministero Affari Esteri
» Dove posso trovare i testi delle prove di accertamento linguistico di
» francese e inglese. Grazie!!!! Claudine
» maclad@libero.it
Non saprei, anch'io sono alla ricerca. Comunque, premetto che a malincuore non sono stata ammessa, ma vi sembra onesto che quest'anno non abbiano elencato i non ammessi>Lasciamo stare questa privacy, solo quando interessa a loro introducono la parola magica. E' un concorso pubblico o no > Ho fatto subito la richiesta per sapere il punteggio ma chissà quando avrò la risposta e se dovessi fare un ricorso....faranno scadere i termini !!!! Non ho parole.
Ministero Affari Esteri
» Non sono riuscita a trovare i testi da nessuna parte. Sono interessata in particolare a LET spagnolo. So che qualche collega ha portato via il testo, cosa che io ho dimenticato di fare, anche perchè sembrava proibito (alla faccia della trasparenza).....e spero che qualcuno di loro legga questi nostri appelli...
Ministero Affari Esteri
Ciao a tutti, ho trovato questo forum mentre navigavo alla ricerca dei testi delle prove di accertamento di dicembre, ricerca che fino ad ora non ha sortito alcun risultato!
Per quanto riguarda le prove, concordo con molti, i livello non era affatto adeguato alle finalità della selezione e, forse lo saprete, la cgil ha già protestato ed avviato ricorsi in merito, soprattutto per lettorato spagnolo. Io ho sostenuto scc inglese e tedesco ed seu inglese e tedesco, li ho passati, ma sono lo stesso incavolata perchè in graduatoria comunque mi ritroverò davanti persone che hanno un punteggio più alto del mio, ottenuto in prove evidentemente molto più abbordabili...Sarei felice se qualcuno potesse aiutarmi a trovare i testi (anche io sono tra quelle che non hanno "osato" portarlo via).
Ciao a tutti
Ministero Affari Esteri
Avete visto le graduatorie del MAE>
VI SIETE ACCORTI CHE UN TALE FABIO CONTU HA SUPERATO TUTTE LE PROVE DI SPAGNOLO:LETTORATO , SEU , SCC CON 80/80>>>>!!!!
Cosa vogliamo fare>>>Stare a guardare>
Ministero Affari Esteri
Tanto per avere dei numeri..."HANNO SUPERATO"
Su 2000 candidati:
LETTORATO SPAGNOLO 33
---------FRANCESE 414
---------TEDESCO 389
---------INGLESE 809
ATA SPAGNOLO:NESSUN CANDIDATO HA SUPERATO LA PROVA
---FRANCESE 57
---TEDESCO 23
---INGLESE 42
SEU SPAGNOLO 42
--- INGLESE 694
--- FRANCESE 541
--- TEDESCO 324
SCC SPAGNOLO 153
--- INGLESE 1793
--- FRANCESE 1277
--- TEDESCO 542
Vergogna vergogna vergogna!!!!Siamo una nazione di ignoranti in LINGUA SPAGNOLA!!!!Anche io che sono laureata in Lingua Spagnola, ho vissuto a Siviglia, ho il diploma DELE SUPERIOR per insegnare la LINGUA SPAGNOLA, ho l'abilitazione per l'insegnamento della LINGUA SPAGNOLA ottenuto con punti 8/8 per PUBBLICO CONCORSO indetto dal ministero dell'ISTRUZIONE!!!!!
Quanto siamo ignoranti Signore e Signori!!!!
Ministero Affari Esteri
» Avete visto le graduatorie del MAE>
» VI SIETE ACCORTI CHE UN TALE FABIO CONTU HA SUPERATO TUTTE LE PROVE DI
» SPAGNOLO:LETTORATO , SEU , SCC CON 80/80>>>>!!!!
» Cosa vogliamo fare>>>Stare a guardare>
... giusto per curiosità... cerca con google FABIO CONTU e leggiti una risposta da lui inviata in un blog...
Ministero Affari Esteri
Ma..è lo stesso FABIO CONTU delle prove>>>!!!Il dott. ing. Fabio Contu della lettera sui brogli elettorali a scuola>
Per curiosità..qualcuno di voi ha fatto o sta facendo ricorso al MAE per le vergognose prove di accertamento o avete accettato passivamente l'esclusione lasciando il vostro posto ai vari FABIO CONTU>Quando vi svegliate>!
Io lunedì mattina sono sotto le finestre della Farnesina con un megafono e uno striscione "FABIO CONTU SEI GENIO!"...venite>
Ministero Affari Esteri
ATTENZIONE!
STO FACENDO RICORSO AL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI PER LE PROVE DI ACCERTAMENTO DI LINGUA SPAGNOLA CON L'AVVOCATO DEL MIO SINDACATO.POSSONO PARTECIPARE ANCHE I NON ISCRITTI. LA QUOTA E'LA STESSA PER ISCRITTI E NON. PIU' SIAMO, PIU' RUMORE FACCIAMO, MENO PAGHIAMO!
ENTRO LUNEDI' MATTINA I NOMINATIVI DEI RICORRENTI DEVONO PERVENIRE ALL'AVVOCATO. CONTATTATEMI SUBITO A QUESTO INDIRIZZO MAIL lidia.collufio@libero.it
Ministero Affari Esteri
» ATTENZIONE!
» STO FACENDO RICORSO AL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI PER LE PROVE DI
» ACCERTAMENTO DI LINGUA SPAGNOLA CON L'AVVOCATO DEL MIO SINDACATO.POSSONO
» PARTECIPARE ANCHE I NON ISCRITTI. LA QUOTA E'LA STESSA PER ISCRITTI E NON.
» PIU' SIAMO, PIU' RUMORE FACCIAMO, MENO PAGHIAMO!
» ENTRO LUNEDI' MATTINA I NOMINATIVI DEI RICORRENTI DEVONO PERVENIRE
» ALL'AVVOCATO. CONTATTATEMI SUBITO A QUESTO INDIRIZZO MAIL
» lidia.collufio@libero.it
Io lo farei volentieri, peccato che il ricorso riguardi solo la lingua spagnola (che non ho sostenuto). In realtà questo concorso presenta molte TROPPE ombre che riguardano tutte le prove. Ci tengo a segnalare la mia esperienza: 1 minuto prima della consegna della prova di inglese SCC i sento dire da una collega che neanche conosco:.. ti avverto che ci sarà un testo sul digitale terrestre.. cosa che è puntualmente accaduta. Ho sostenuto anche la prova di francese. Ho preso un punteggio basso, troppo basso per il mio livello... (nella prova del 2001 presi 76). Da sola non intendo muovermi ma se riuscissimo a raccogliere diverse segnalazioni come la mia potremmo davvero riuscire a far luce su questo ennesimo esempio di concorso all'italiana
Ministero Affari Esteri
» » ATTENZIONE!
SCRIVETEMI E VI MANDO LE INDICAZIONE DEL RICORSO CHE STA FACENDO IL SINDACATO A CUI MI SONO RIVOLTA!
MUOVIAMOCI!!!
Ministero Affari Esteri
» » » ATTENZIONE!
IL RICORSO E' PER CHI HA SOSTENUTO LE PROVE "VERGOGNOSE" DI LINGUA SPAGNOLA!
Ministero Affari Esteri
le prove sono state tutte vergognose e che mi dite del sistema di valutazione> Io credo che dovremmo trovare un modo affinchè quello che è accaduto al concorso venga fuori, pubblicizzato ai media. Questo modo di fare va sputtanato platealmente , le nostre proteste non devono rimanere di nicchia. fabio contu potrebbe essere un caso da striscia la notizia x esempio.Non ho partecipato al lettorato di spagnolo ma potete contare su di me x altre eventuali iniziative e cmq credo che sia molto importante far tirare fuori dal MAE i testi con le soluzioni. Ma mi chiedo nn esisteva una legge sulla trasparenza> fran
Ministero Affari Esteri
lau vorrei contattarti , anch'io ho fatto le prove del 2001 e vorrei chiederti dei chiarimenti in merito all'aggiornamento della graduatoria :pare che nn venga valutato il concorso da noi superato ma quelli precedenti che come riportato chiaramente sull'OM hanno xso la validità di titolo di accesso ciao fran
Ministero Affari Esteri
Neanche io ho superato spagnolo Puoi farmi sapere qualcosa di più> Ricorso motivato da cosa> Potrei essere interessata...
Possibile poi che non si riesca a trovare da nessuna parte le risposte corrette dei test> Sigh, ci contavo tanto...avevo studiato come una pazza...
Ministero Affari Esteri
FINALMENTE SUL SITO DEL MAE SONO STATE PUBBLICATE LE PROVE CON LE SOLUZIONI !
Ministero Affari Esteri
» lau vorrei contattarti , anch'io ho fatto le prove del 2001 e vorrei
» chiederti dei chiarimenti in merito all'aggiornamento della graduatoria
» :pare che nn venga valutato il concorso da noi superato ma quelli
» precedenti che come riportato chiaramente sull'OM hanno xso la validità di
» titolo di accesso ciao fran
...scusa se ti risp in ritardo ma leggo solo ora il tuo mess. Hai ragione, c'è una incongruenza nell'Ordinanza (e non mi sembra 'unica!!): chi ha superato le due prove (2002 e 2006)dovrà avere un riconoscimento!!Io, a scanso di equivoci ho chiesto di considerare titolo anche l'inclusione del 2001 il cui punteggio, tra l'altro, ho chiesto venisse considerato ai fini della graduatoria attuale. In poche parole: nel 2006 ho preso 56, nel 2002 ho preso 76 ma PRETENDO che sia considerato il fatto di aver superato 2 prove!! Altrimenti cosa sono andata a fare a Roma a dicembre>>> Con un 76 in tasca> ... non ho voglia ne' tempo di approfondire il perchè di un misero 56. I ricorsi, vedrai, fioccheranno. Non ci vuole una laurea in legge (che oltretutto posseggo) per vedere l'assoluta incompetenza di questa gente !!!.... e lo stiamo vedendo dalle recenti proroghe e "nuove" graduatorie di spagnolo (solo la punta dell'iceberg). Lasciami la tua mail. ciao
Ministero Affari Esteri
Il mio avvocato, in seguito a perizia, ha aperto il ricorso anche per le prove di Lingua francese. Contattatemi se intendete fare ricorso. I termini sono stati prorogati al 23 ma comunque il tempo stringe.
Ministero Affari Esteri
cari colleghe, cari colleghi
sono reduce dalle prove di accertamento linguistico tenutesi a Roma lo scorso dicembre e desidero rendere pubblico il mio parere sui criteri di selezione dei lettori MAE.
Trovo innanzitutto corretto che siano insegnanti abilitati e di ruolo a potere accedere alle selezioni in quanto i posti messi a concorso sono finanziati con fondi pubblici e rientrano nelle operazioni di mobilita del contratto collettivo nazionale degli insegnanti. La legge italiana gestisce il reclutamento nella scuola pubblica attraverso i canali del concorso pubblico o delle graduatori permanenti, quindi non condivido la scelta di aprire tali selezioni a personale non di ruolo.
Trovo invece molto discutibile che insegnanti laureati ed abiltati allinsegnamento della lingua straniera (inglese, francese, etc.) possano partecipare alle selezioni per linsegnamento della lingua italiana con il solo requisito di avere sostenuto due esami di italiano durante la propria formazione universitaria. Linsegnamento della lingua italiana spetta ad insegnanti di italiano certificati, abilitati e competenti.
Sottolineo la necessità di aggiungere altri criteri di selezione finora totalmente trascurati dal MAE e cioè certificazioni reali sulle competenze linguistiche relative alla lingua del paese in cui si aspira insegnare, pubblicazioni di livello accademico in materia di glottodidattica o didattica della letteratura.
Solo così si può a mio avviso garantire competenza e professionalità dei lettori MAE in servizio allestero, che DEVONO essere, ripeto, inegnanti di italiano e non semplicemente insegnanti italiani.
Grazie atutti per le eventuali risposte
Un saluto
paolo
Ministero Affari Esteri
» I ricorsi, vedrai, fioccheranno. Non ci vuole una laurea in
» legge (che oltretutto posseggo) per vedere l'assoluta incompetenza di
» questa gente !!!.... e lo stiamo vedendo dalle recenti proroghe e "nuove"
» graduatorie di spagnolo (solo la punta dell'iceberg). Lasciami la tua
» mail. ciao
Un'altra prova della loro incompetenza e cialtronaggine (e di quella dei sindacati, con cui fanno a scaricabarile) è costituito dal fatto che tra i titoli valutabili figura la libera docenza, ossia un titolo universitario post lauream abolito nel 1970 (lo precisano, bontà loro, anche nelle FAQ): ovviamente nessun docente in servizio lo può possedere, primo perché quelli che la conseguirono a suo tempo riuscirono tutti a entrare nei ruoli universitari; secondo, perché anche se ci fosse qualcuno che non ci fosse riuscito, oggi avrebbe perlomeno 65 anni (ammettendo che nel 1970 avesse 28 anni: la libera docenza si conseguiva in un tempo anche più lungo che l'attuale dottorato; somigliava un po' a quella che è l'Habilitation tedesca per l'accesso ai ruoli universitari) e quindi sarebbe già in pensione o prossimo ad andarci se in proroga: difficilmente potrebbe pertanto essere interessato a una destinazione all'estero. Sarebbe stato più ovvio e logico valutare cose come le borse post-dottorato o gli assegni di ricerca, che invece sono state istituite di recente: ma evidentemente la pelandronaggine, l'infingardaggine e l'incapacità di quelli che lavorano a elaborare le tabelle di valutazione dei titoli superano ogni immaginazione (la scusa ufficiale è che non c'è stato modo di contrattare con i sindacati). E non è l'unico titolo "obsoleto" valutabile: nel contratto sui trasferimenti si valuta il superamento dei concorsi a merito distinto, soppressi nel 1974 e tenutisi l'ultima volta negli anni '60: anche in questo caso non ci sono docenti in servizio che posseggano tale titolo.
Ministero Affari Esteri
..purtroppo hai ragione.. il nodo sono i sindacati. Temo che la cialroneria sia molto più grave se riferita alla loro latitanza... ti consiglierei di mandare le tue annotazioni ai responsabili nazionali per l'estero dei sindacati maggiormente rappresentativi... poi vediamo cosa rispondono (per il momento , affermano, si limitano a "sorvegliare")... Che ne dite di fare un bel girotondo intorno alla Farnesina> ... altro che l'estenuante fila infreddoliti davanti all'Ergife come è accaduto a dicembre! Siamo in molti... potremmo fare una bella rimpatriata!!!
Ministero Affari Esteri
» FINALMENTE SUL SITO DEL MAE SONO STATE PUBBLICATE LE PROVE CON LE SOLUZIONI
» !
Ciao!mi dai il link per vedere prove e soluzioni dell'esame...>non riesco a trovarlo
Ministero Affari Esteri
Nel sito MAE, ora non c'è più nulla. Hai per caso conservato i testi delle prove con le soluzioni o sapresti dirmi dove trovarli>
un caro salutoUTA