admission test language editors commissione europea (Insegnamento Lingua Italiana)
ciao a tutti,
lunedì dovrei andare a Roma per fare il test di language editors per la commissione europea. ho compilato l'application form svogliatamente tempo fa e ora ho questo appuntamento. qualcuno l'ha già fatto> che difficoltà ha> di cosa si tratta> ce li spendo questi 30 euro di treno>>>
admission test language editors commissione europea
» ciao a tutti,
» lunedì dovrei andare a Roma per fare il test di language editors per la
» commissione europea. ho compilato l'application form svogliatamente tempo
» fa e ora ho questo appuntamento. qualcuno l'ha già fatto> che difficoltà
» ha> di cosa si tratta> ce li spendo questi 30 euro di treno>>>
sull'ultima tua domanda non so cosa dirti. Per il resto, si tratta di un test (come è scritto nella mail di conferma) diviso in tre parti: ragionamento logico (20 domande 35 minuti, ovvero: un testo di una decina di righe, anche meno, devi scegliere poi tra le 4 opzioni date la più corretta. Sembra la parte più facile, ma è bene fare attenzione). Puoi fare 10 minuti di pausa e poi avviare il secondo test di ragionamento numerico (10 domande e mi pare 15 minuti, o 25, non ricordo). Hai a disposizione una calcolatrice e un foglio per gli appunti, si tratta di estrarre dati da alcune tabelle, che contengono percentuali, o percentuali di percentuali, o somme di percentuali. Se sei pratica di calcoli, non dovresti avere problemi. Poi, 10 minuti di pausa se vuoi, e ragionamento astratto. 10 domande 10 minuti (ti consiglio di esercitarti se non le hai mai fatte). Sono delle serie da completare, figure tipo quadrati rettangoli frecce palline e simili divertenti amenità; la difficoltà di questa parte è il tempo a disposizione, davvero poco.
Il tutto si svolge nella tua lingua 1 indicata nella domanda. Il tutorial e il test di "gradimento" finale sono in inglese. Ah, hai un paio di cuffie per insonorizzarti, c'è sempre qualcuno che clicca spasmodicamente per rivedere tutto il test e se ti fissi è una tortura. Hanno l'aria condizionata a palla. La sede è un po' fuorimano. Ma il personale è gentilissimo.
per quanto ho letto in alcuni forum, uno dei requisiti, ovvero l'esperienza lavorativa (no tirocini no volontariato) di due anni in posizione simile è una discriminante molto forte, e le successive selezioni sono piuttosto dure. Alla luce di ciò stavo pensando di desistere, ma sono andata a farlo perché mi trovo a roma, per curiosità, e per fare un po' di esperienza, i giochi a quiz mi sono sempre piaciuti. In bocca al lupo!
admission test language editors commissione europea
per me la mia avventura finisce qui. mi risparmio 60 euro di treno andata e ritorno e l'orticaria da calcoli matematici.
in bocca al lupo a te e tienici informati sull'evoluzione delle altre prove, grazie per la gentilissima risposta!
ahimaria