admission test language editors commissione europea (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da nanabianca @, sabato, luglio 23, 2011, 15:36 (4874 giorni fa) @ ahimaria

» ciao a tutti,
» lunedì dovrei andare a Roma per fare il test di language editors per la
» commissione europea. ho compilato l'application form svogliatamente tempo
» fa e ora ho questo appuntamento. qualcuno l'ha già fatto> che difficoltà
» ha> di cosa si tratta> ce li spendo questi 30 euro di treno>>>

sull'ultima tua domanda non so cosa dirti. Per il resto, si tratta di un test (come è scritto nella mail di conferma) diviso in tre parti: ragionamento logico (20 domande 35 minuti, ovvero: un testo di una decina di righe, anche meno, devi scegliere poi tra le 4 opzioni date la più corretta. Sembra la parte più facile, ma è bene fare attenzione). Puoi fare 10 minuti di pausa e poi avviare il secondo test di ragionamento numerico (10 domande e mi pare 15 minuti, o 25, non ricordo). Hai a disposizione una calcolatrice e un foglio per gli appunti, si tratta di estrarre dati da alcune tabelle, che contengono percentuali, o percentuali di percentuali, o somme di percentuali. Se sei pratica di calcoli, non dovresti avere problemi. Poi, 10 minuti di pausa se vuoi, e ragionamento astratto. 10 domande 10 minuti (ti consiglio di esercitarti se non le hai mai fatte). Sono delle serie da completare, figure tipo quadrati rettangoli frecce palline e simili divertenti amenità; la difficoltà di questa parte è il tempo a disposizione, davvero poco.
Il tutto si svolge nella tua lingua 1 indicata nella domanda. Il tutorial e il test di "gradimento" finale sono in inglese. Ah, hai un paio di cuffie per insonorizzarti, c'è sempre qualcuno che clicca spasmodicamente per rivedere tutto il test e se ti fissi è una tortura. Hanno l'aria condizionata a palla. La sede è un po' fuorimano. Ma il personale è gentilissimo.
per quanto ho letto in alcuni forum, uno dei requisiti, ovvero l'esperienza lavorativa (no tirocini no volontariato) di due anni in posizione simile è una discriminante molto forte, e le successive selezioni sono piuttosto dure. Alla luce di ciò stavo pensando di desistere, ma sono andata a farlo perché mi trovo a roma, per curiosità, e per fare un po' di esperienza, i giochi a quiz mi sono sempre piaciuti. In bocca al lupo!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .