utilità del ditals (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da stef, mercoledì, agosto 03, 2011, 12:01 (4863 giorni fa)
salve, scusate l'ignoranza, ma il ditals è davvero utile nel mondo del lavoro> ovvero, non serve per le graduatorie statali, ma almeno all'estero vale qualcosa> e nelle scuole private in italia>
è da un po' che penso di prenderlo, ma non vorrei buttare soldi e tempo inutilmente...
grazie!!
utilità del ditals
Inviato da ChristineMcGyver , mercoledì, agosto 03, 2011, 14:35 (4863 giorni fa) @ stef
Io ho lavorato in Scozia (Miur), USA (Fulbright), Spagna (scuola privata di lingue, università privata, università pubblica) e ora vado in Slovenia (Comenius) e il DITALS non mi sarebbe servito per ottenere queste lavori.
Nell'ultimo concorso che ho fatto in Spagna (per l'università, ma lo stesso discorso vale per la scuola secondaria) se lo avessi avuto NON mi sarebbe stato riconsciuto perché non è un corso né un titolo di specializzazione, ma un titolo culturale. Invece riconoscono master o corsi di didattica (di più di 60 ore) ma devono essere 'omologati' o riconosciuti dall'apposita commissione di valutazione.
Lo conoscono nelle sedi della Dante Alighieri e probabilmente agli IIC.
Per il resto ti può valere se vuoi lavorare nel settore privato,ma in quel caso un titolo vale l'altro e tutto dipende dalle esigenze di chi ti assume e da come ti sai vendere. Io nella scuola privata in cui ho lavorato ci sono finita per caso, non avevano neppure visto il mio CV, ma avevo accompagnato al colloquio un amico e la persona precedente non si era presentata, morale della favola, hanno preso me! E per l'università privata avevo la laurea, 4 corsi di didattica (della Ca' Foscari), e le esperienze di Scozia e USA.
Punta piuttosto a un Master (che costa di più e richiede più impegno, ma se convalidato all'estero ovviamente vale punti).
O magari a uno dei corsi ALIAS della Ca' Foscari.
--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***
utilità del ditals
Inviato da Euridice , Parigi, mercoledì, agosto 03, 2011, 17:40 (4863 giorni fa) @ ChristineMcGyver
» Io ho lavorato in Scozia (Miur), USA (Fulbright), Spagna (scuola privata di
» lingue, università privata, università pubblica) e ora vado in Slovenia
» (Comenius) e il DITALS non mi sarebbe servito per ottenere queste lavori.
»
» Nell'ultimo concorso che ho fatto in Spagna (per l'università, ma lo
» stesso discorso vale per la scuola secondaria) se lo avessi avuto NON mi
» sarebbe stato riconsciuto perché non è un corso né un titolo di
» specializzazione, ma un titolo culturale. Invece riconoscono master o
» corsi di didattica (di più di 60 ore) ma devono essere 'omologati' o
» riconosciuti dall'apposita commissione di valutazione.
»
» Lo conoscono nelle sedi della Dante Alighieri e probabilmente agli IIC.
»
» Per il resto ti può valere se vuoi lavorare nel settore privato,ma in quel
» caso un titolo vale l'altro e tutto dipende dalle esigenze di chi ti assume
» e da come ti sai vendere. Io nella scuola privata in cui ho lavorato ci
» sono finita per caso, non avevano neppure visto il mio CV, ma avevo
» accompagnato al colloquio un amico e la persona precedente non si era
» presentata, morale della favola, hanno preso me! E per l'università
» privata avevo la laurea, 4 corsi di didattica (della Ca' Foscari), e le
» esperienze di Scozia e USA.
»
» Punta piuttosto a un Master (che costa di più e richiede più impegno, ma
» se convalidato all'estero ovviamente vale punti).
» O magari a uno dei corsi ALIAS della Ca' Foscari.
Concordo con Christine: in Francia non mi è stato MAI richiesto.
utilità del ditals
Inviato da stef, mercoledì, agosto 03, 2011, 20:27 (4863 giorni fa) @ Euridice
più chiaro di così... grazie ad entrambe!