Lingua Araba, graduatorie (Altro)

Inviato da ari, venerdì, agosto 05, 2011, 15:39 (4870 giorni fa)

Ciao a tutti,
sapete se per caso esiste una graduatoria (mi riferisco alla terza fascia) di lingua araba in qualche regione italiana> Ho provato a cercare, ma come 'altra lingua straniera' è difficile scovare l'arabo nelle scuole, sempre che esista. Che poi mi chiedo, ma quale sarebbe questa 'altra lingua straniera' curriculare in Italia>
Grazie per l'aiuto.

Lingua Araba, graduatorie

Inviato da piergiorgio, venerdì, agosto 05, 2011, 15:53 (4870 giorni fa) @ ari

ciao,
le lingue curriculari (per le quali cioe' esistono classi di concorso e quindi ipoteticamente cattedre), sono francese, inglese, pagnolo, tedesco, russo...e sloveno e albanese (queste ultime nelle zone di confine (lo sloveno) e presso le comunità arbereshe dell'italia meridionale, per quanto riguarda l'albanese). L'arabo non è una lingua curriculare, quindi non esiste una classe di concorso. pero' puoi provare a vedere se presso qualche istituto scolastico cercano esperti in tale lingua,

» Ciao a tutti,
» sapete se per caso esiste una graduatoria (mi riferisco alla terza fascia)
» di lingua araba in qualche regione italiana> Ho provato a cercare, ma come
» 'altra lingua straniera' è difficile scovare l'arabo nelle scuole, sempre
» che esista. Che poi mi chiedo, ma quale sarebbe questa 'altra lingua
» straniera' curriculare in Italia>
» Grazie per l'aiuto.

Inviato da Primula, mercoledì, agosto 10, 2011, 11:55 (4866 giorni fa) @ ari

Ciao Ari,

Ci sono scuole che offrono l'arabo come lingua ,ma non esiste una graduatoria ufficiale, ogni scuola ha le sue graduatorie interne e gli insegnanti richiamati a ricoprire questi posti vengono inseriti lí.

Per mia esperienza personale posso dirti che i progetti riguardanti la lingua araba vengono realizzati in collaborazione con l'università ed é l'istituto di arabo che invia l'insegnante designato che comincia con un progetto e poi prende le ore curriculari.

Puoi comunque informarti e vedere se nella tua città ci sono scuole che offrono l'arabo e fare una richiesta di inserimento nelle graduatorie d'istituto o altrimenti vedere se il tuo istituto di arabo dell'università organizza corsi e proporti.

In bocca al lupo

Inviato da Ari, lunedì, agosto 22, 2011, 22:21 (4853 giorni fa) @ Primula

Grazie lo stesso :)

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .