Insegnare in australia (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da sarameloni, lunedì, agosto 22, 2011, 09:38 (4844 giorni fa)

Salve, sapreste dirmi quali sono i requisiti per insegnare italiano in australia>
Grazie a tutti!

Insegnare in australia

Inviato da ex-aussie, lunedì, agosto 22, 2011, 10:27 (4844 giorni fa) @ sarameloni

se vuoi insegnare nelle scuole pubbliche devi conseguire un master apposito presso una università australiana. altrimenti non sei abilitato a rimanere da solo in classe con gli studenti (principalmente per motivi di assicurazione).
altrimenti la scuola deve pagare un insegnante "certificato" che assista alle tue lezioni e ne garantisca la legalità...il che per loro è inutilmente costoso....

Insegnare in australia

Inviato da clair, lunedì, agosto 22, 2011, 21:01 (4843 giorni fa) @ ex-aussie

» se vuoi insegnare nelle scuole pubbliche devi conseguire un master apposito
» presso una università australiana. altrimenti non sei abilitato a rimanere
» da solo in classe con gli studenti (principalmente per motivi di
» assicurazione).
» altrimenti la scuola deve pagare un insegnante "certificato" che assista
» alle tue lezioni e ne garantisca la legalità...il che per loro è
» inutilmente costoso....

Ma c'è richiesta> Insomma, è una cosa fattibile> Io sto pensando di partire, ufficialmente per una vacanza, in realtà anche e soprattutto per stanchezza dell'Italia e di come (non) stanno andando le cose qui - e quindi per cercare là un posto come insegnante di italiano (ho un master in didattica e qualche esperienza di insegnamento). Però, insieme alla stanchezza (e alla speranza di trovare di meglio) c'è anche la paura (di non trovarlo, dopotutto, questo meglio!). .....
Che dite>

Insegnare in australia

Inviato da aussie5 @, mercoledì, agosto 24, 2011, 16:53 (4842 giorni fa) @ clair

CIAO A TUTTI,

SI' PER INSEGNARE NELLE SCUOLE E' NECESSARIO CONSEGUIRE IL DIPED (GRADUATE DIPLOMA) O UN MASTER OF TEACHING.
ALTRIMENTI LE ALTERNATIVE SONO LE SCUOLE DI LINGUA O I DOPO SCUOLA E KINDERGARTEN. IN GENERALE COMUNQUE LA RICHIESTA DI INSEGNANTI DI ITALIANO QUALIFICATI O CMQ DI MADRELINGUA ITALIANI E' ABBASTANZA ALTA QUINDI SECONDO ME VALE LA PENA PROVARE.

Insegnare in australia

Inviato da maria76, giovedì, agosto 25, 2011, 03:23 (4841 giorni fa) @ aussie5

Occorre tenere presente che se si arriva in Australia come turisti, senza un visto di lavoro, è impossibile trovare un impiego.
Chi è già insegnante in un paese estero, dovrebbe verificare se la propria professione è tra quelle di cui l'Australia ha bisogno, nella famosa lista per gli skilled migrant. www.immi.gov.au.

Se questo è il caso allora ci sarebbe la possibilità di fare domanda come skilled migrant, appunto, oppure cercare una società che offra una sponsorship, ma non credo proprio che una scuola di lingue o un asilo lo farebbe... in genere preferiscono "pescare" nel mercato locale.

Chi invece ha già un visto di lavoro, beh, credo anch'io valga la pena tentare.

Un saluto,

M

» CIAO A TUTTI,
»
» SI' PER INSEGNARE NELLE SCUOLE E' NECESSARIO CONSEGUIRE IL DIPED (GRADUATE
» DIPLOMA) O UN MASTER OF TEACHING.
» ALTRIMENTI LE ALTERNATIVE SONO LE SCUOLE DI LINGUA O I DOPO SCUOLA E
» KINDERGARTEN. IN GENERALE COMUNQUE LA RICHIESTA DI INSEGNANTI DI ITALIANO
» QUALIFICATI O CMQ DI MADRELINGUA ITALIANI E' ABBASTANZA ALTA QUINDI
» SECONDO ME VALE LA PENA PROVARE.

Insegnare in australia - Consigliatemi....!!!!!

Inviato da clair, giovedì, agosto 25, 2011, 11:51 (4841 giorni fa) @ maria76

» Occorre tenere presente che se si arriva in Australia come turisti, senza
» un visto di lavoro, è impossibile trovare un impiego.
» Chi è già insegnante in un paese estero, dovrebbe verificare se la propria
» professione è tra quelle di cui l'Australia ha bisogno, nella famosa lista
» per gli skilled migrant. www.immi.gov.au.
»
» Se questo è il caso allora ci sarebbe la possibilità di fare domanda come
» skilled migrant, appunto, oppure cercare una società che offra una
» sponsorship, ma non credo proprio che una scuola di lingue o un asilo lo
» farebbe... in genere preferiscono "pescare" nel mercato locale.
»
» Chi invece ha già un visto di lavoro, beh, credo anch'io valga la pena
» tentare.
»
» Un saluto,
»
» M

Io partirei con una student visa x un corso di inglese (anche se lo so abbastanza bene), perché dà la possibilità di lavorare (ufficialmente) 20 ore a settimana. Qui in Italia ho un master in didattica e qualche breve esperienza di insegnamento, ma sempre come precaria e collaboratrice esterna, cioè: non sono una vera e propria insegnante, per cui la skilled visa (ai cui requisiti avevo dato un'occhiata) non credo di poterla ottenere, al momento.
Conosco anche una prof. che insegna italiano là e ho sondato la possibilità che la sua scuola mi facesse da sponsor, ma non ho ottenuto niente (non mi ha nemmeno dato indicazioni su a quali altre scuole/enti/etc. avrei potuto rivolgermi, per intenderci!).
Per cui, insomma, partirei con la student visa e la speranza di trovare qualcosa come insegnante di italiano una volta là...
Che dite> E' una follia> Di notte mi sveglia l'ansia di star facendo una sonora c...ata (anche x' non sono più tanto giovane!). Poi di giorno mi dico che tanto qui che cosa mi aspetta> Un altro inverno di speranze (deluse) di fare un paio di mesi in qualche scuola e nel frattempo non riuscire a mantenermi con un lavoro precario che non sopporto più>>
Scusate la lungaggine, ma sono davvero parecchio in ansia per questa decisione che vorrei prendere e non riesco a prendere!
Consigliatemi!!!!! :-)
Grazie mille :-) :-)
clair

Inviato da maria76, venerdì, agosto 26, 2011, 14:02 (4840 giorni fa) @ clair

In generale è difficile ottenere un lavoro qualificato quando si ha un visto come “international student” (lo dico per esperienza passata). Poi se scegli una città cara come Sydney, vivere con un lavoro part-time di 20 ore non è facile.

Anche se sei fortunata e riesci ad ottenere delle ore di insegnamento in scuole tipo la Berlitz, la Dante, l'Istituto di cultura italiano, nel momento in cui ti scade, a meno che loro non ti sponsorizzino, cosa che dubito molto, saresti costretta a lasciare il paese.

Il Coasit, una delle associazioni italiane qui a Syd, organizza corsi per adulti. So che una volta vi insegnava una ragazza che stata facendo un dottorato di ricerca all’ università, magari accettano anche altri studenti che abbiano esperienze di lavoro nel settore come te.
Quando poi ti scade il visto saresti sempre nei pasticci però.

Prova a controllare sul sito dell’immigrazione se c’è qualche tipo di percorso per immigrare in Australia legato alla frequentazione del “Graduate diploma in education” che ti permette di insegnare nelle scuole pubbliche. Nel senso che magari dopo la fine del corso ti possono offrire un visto di lavoro di qualche anno legato al percorso universitario appena compiuto. So che per altre professioni esiste….
Ovviamente devi avere voglia di studiare all'univ. per un anno a costi elevati come studente internazionale. Sui 15.000$ mi pare.

Un saluto,

Maria

Inviato da clair, venerdì, agosto 26, 2011, 16:45 (4840 giorni fa) @ maria76

» In generale è difficile ottenere un lavoro qualificato quando si ha un
» visto come “international student” (lo dico per esperienza passata). Poi
» se scegli una città cara come Sydney, vivere con un lavoro part-time di 20
» ore non è facile.
»
» Anche se sei fortunata e riesci ad ottenere delle ore di insegnamento in
» scuole tipo la Berlitz, la Dante, l'Istituto di cultura italiano, nel
» momento in cui ti scade, a meno che loro non ti sponsorizzino, cosa che
» dubito molto, saresti costretta a lasciare il paese.
»
» Il Coasit, una delle associazioni italiane qui a Syd, organizza corsi per
» adulti. So che una volta vi insegnava una ragazza che stata facendo un
» dottorato di ricerca all’ università, magari accettano anche altri
» studenti che abbiano esperienze di lavoro nel settore come te.
» Quando poi ti scade il visto saresti sempre nei pasticci però.
»
» Prova a controllare sul sito dell’immigrazione se c’è qualche tipo di
» percorso per immigrare in Australia legato alla frequentazione del
» “Graduate diploma in education” che ti permette di insegnare nelle scuole
» pubbliche. Nel senso che magari dopo la fine del corso ti possono offrire
» un visto di lavoro di qualche anno legato al percorso universitario appena
» compiuto. So che per altre professioni esiste….
» Ovviamente devi avere voglia di studiare all'univ. per un anno a costi
» elevati come studente internazionale. Sui 15.000$ mi pare.
»
» Un saluto,
»
» Maria

Grazie per le info.
In effetti, stavo pensando di partire proprio per Sydney! ..Ma la situazione, a quel che mi dici, non è molto incoraggiante...
La student visa, come dicevo, sarebbe un po' una scelta "obbligata": la skilled è troppo skilled, e 15.000$ per l'università non li ho!
Per i 3/4 mesi che durerebbe la student, secondo te ho qualche possibilità di trovare come insegnante (x cui per me, anche se poi nessuno mi sponsorizza, la cosa avrebbe cmnq senso x' farei un'esperienza nel mio campo) o dovrei fare la cameriera/simil>
Grazie mille!
Clair

PS: altra domanda

Inviato da clair, venerdì, agosto 26, 2011, 19:36 (4839 giorni fa) @ maria76

» Anche se sei fortunata e riesci ad ottenere delle ore di insegnamento in
» scuole tipo la Berlitz, la Dante, l'Istituto di cultura italiano, nel
» momento in cui ti scade, a meno che loro non ti sponsorizzino, cosa che
» dubito molto, saresti costretta a lasciare il paese.

SE (SE) ruscissi a trovare lavoro in una scuola di lingua, e loro però non mi facessero da sponsor, non potrei passare dalla student a una skilled visa, dal momento che cmnq avrei un lavoro (qualificato)>
Ancora grazie
clair

PS: altra domanda

Inviato da maria76, domenica, agosto 28, 2011, 09:21 (4838 giorni fa) @ clair

Non credo che quei pochi mesi di lavoro farebbero alcuna differenza. A meno che in quel periodo il governo cambi la lista e aggiunga la tua professione o modifichi i requisiti ( si tratta di un sistema a punti, per ogni "fattore" tipo eta', composizione famigliare, conoscenza dell'inglese ed ovviamente la professione ti danno un punteggio e se raggiungi un tot allora puoi fare domanda).
So che questa lista viene modificata ogni sei mesi.

Tieni presente che se alla scuola piacesse come lavori e quindi ti volesse sponsorizzare, ma il tuo lavoro non e' abbastanza skilled, l'immigrazione non approverebbe la richiesta.

Mi dispiace dirlo...secondo me, con un visto come studente internazionale per 4 mesi, finiresti per fare la cameriera o la commessa. Mi potrei anche sbagliare, i casi della vita sono tanti...

thanks

Inviato da clair, lunedì, agosto 29, 2011, 10:54 (4837 giorni fa) @ maria76

Grazie, mi hai chiarito le idee!
Ci penserò ancora un po'... 4 mesi da cameriera, se poi non ci sono possibilità di arrivare ad insegnare e restare, non mi servono a niente... Però non so proprio più a che porta bussare: non si apre niente!

Ciao
clair

thanks

Inviato da maria76, mercoledì, agosto 31, 2011, 04:59 (4835 giorni fa) @ clair

» Grazie, mi hai chiarito le idee!
» Ci penserò ancora un po'... 4 mesi da cameriera, se poi non ci sono
» possibilità di arrivare ad insegnare e restare, non mi servono a niente...
» Però non so proprio più a che porta bussare: non si apre niente!
»
» Ciao
» clair

Perchè non provi a fare un PGCE in Inghilterra> Ci sono delle informazioni utili su questo forum al riguardo. Conosci altre lingue straniere>

In UK non avresti problemi per il visto...

Certo, bisognerebbe controllare se con le nuove riforme apportate al sistema universitario inglese le borse di studio per l'anno prossimo sono ancora disponibili.

PGCE

Inviato da clair, mercoledì, agosto 31, 2011, 21:56 (4834 giorni fa) @ maria76

» Perchè non provi a fare un PGCE in Inghilterra> Ci sono delle informazioni
» utili su questo forum al riguardo. Conosci altre lingue straniere>

Ho pensato anche a quello... ma ti dirò.. a 36 anni rimandare ancora il lavoro e rimettermi a studiare.. non so...
Cmnq sono "abbonata" a siti come TES e simili, ma (come dicono anche molti in questo forum) probabilmente è difficile che ti chiamino se non sei in UK
(Quest'anno però mi pare di notare anche un notevole calo di annunci per posti di italiano..)

Grazie ancora :-)

Insegnare in australia

Inviato da Maddalena @, Grosseto, mercoledì, ottobre 16, 2013, 19:40 (4057 giorni fa) @ ex-aussie

» se vuoi insegnare nelle scuole pubbliche devi conseguire un master apposito
» presso una università australiana. altrimenti non sei abilitato a rimanere
» da solo in classe con gli studenti (principalmente per motivi di
» assicurazione).
» altrimenti la scuola deve pagare un insegnante "certificato" che assista
» alle tue lezioni e ne garantisca la legalità...il che per loro è
» inutilmente costoso....

Salve, vorrei sapere se ha ulteriori info su quanto costa il master of teaching e sulla durata del corso. Una volta ottenuto si è ufficialmente abilitati ad insegnare>
Grazie,
Maddalena

PGCE

Inviato da Maddalena @, Grosseto, mercoledì, ottobre 16, 2013, 19:55 (4057 giorni fa) @ clair

» » Perchè non provi a fare un PGCE in Inghilterra> Ci sono delle
» informazioni
» » utili su questo forum al riguardo. Conosci altre lingue straniere>
»
» Ho pensato anche a quello... ma ti dirò.. a 36 anni rimandare ancora il
» lavoro e rimettermi a studiare.. non so...
» Cmnq sono "abbonata" a siti come TES e simili, ma (come dicono anche molti
» in questo forum) probabilmente è difficile che ti chiamino se non sei in UK
»
» (Quest'anno però mi pare di notare anche un notevole calo di annunci per
» posti di italiano..)
»
» Grazie ancora :-)

Ciao Clair,
sono nella tua stessa situazione,
ho 30 anni, laureata etc, e non riesco a far nulla qui in Italia, e anche io stavo pensando a Australia o PGCE....
Tu alla fine hai fatto qualcosa>
Se vuoi possiamo sentirci via email e scambiarci idee, visto che la situazione è praticamente identica! La mia email è corinna336@gmail.com, se vuoi scrivimi!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .