Laureata in Relazioni Internazionali (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Rosaria07, lunedì, agosto 22, 2011, 14:38 (4844 giorni fa)

Salve a tutti. Sono una ragazza di 29 anni. Sono laureata in Scienze Politiche (Relazioni Internazionali) e sto facendo un dottorato in diritto internazionale.
Vorrei tanto avere informazioni circa la possibilità di insegnare ITALIANO all'estero... (preferirei Francia, Inghilterra, Usa...)... ma non so a chi rivolgermi per sapere quali sono i requisiti richiesti!

Sapreste darmi una mano!>

Grazie in anticipo.

Laureata in Relazioni Internazionali

Inviato da moryama ⌂, lunedì, agosto 22, 2011, 17:17 (4844 giorni fa) @ Rosaria07

Ciao. Prova a spulciare tra i vari messaggi del forum: troverai sia info generali che specifiche sui vari paesi.

Posso chiederti perché vuoi insegnare italiano all'estero>

Inviato da Madda, lunedì, agosto 22, 2011, 17:19 (4844 giorni fa) @ Rosaria07

Se ne e' parlato molto cerca sul forum messaggi vecchi mettendo come insegnare italiano all'estero.
Per le scuole private e serali manda CV a tappeto e buona fortuna, se mai puoi pensare di prendere il DITALS. Comunque sappi che e' difficile mantenersi. Per i lettorati in universita' puoi vedere se ci sono dei dipartimenti di scienze politiche che hanno un lettorato di italiano, ma non sara' facilissimo e quelli della facolta' di lingua di solito richiedono una preparazione/laurea specifica. Per le scuole pubbliche devi prendere l'abilitazione in loco tipo il Lerhamt in Germania il CAPES in Francia ecc... trovi tutto in messaggi vecchi o mettendo in google.Non sara' una strada facile comunque.

Inviato da Rosaria07, lunedì, agosto 22, 2011, 18:07 (4843 giorni fa) @ moryama

» Ciao. Prova a spulciare tra i vari messaggi del forum: troverai sia info
» generali che specifiche sui vari paesi.
»
» Posso chiederti perché vuoi insegnare italiano all'estero>

Grazie mille... Mi sono appena iscritta al sito e quindi non ho ancora letto molti messaggi nel forum.

Perchè vorrei insegnare italiano all'estero> Perchè la mia laurea non ha molti sbocchi lavorativi... Mi sto informando su tutto quello che potrei fare con i miei titoli di studio. Insegnare italiano all'estero non mi sembra una cattiva idea ;)

Non trovi>

Inviato da Rosaria07, lunedì, agosto 22, 2011, 18:08 (4843 giorni fa) @ Madda

» Se ne e' parlato molto cerca sul forum messaggi vecchi mettendo come
» insegnare italiano all'estero.
» Per le scuole private e serali manda CV a tappeto e buona fortuna, se mai
» puoi pensare di prendere il DITALS. Comunque sappi che e' difficile
» mantenersi. Per i lettorati in universita' puoi vedere se ci sono dei
» dipartimenti di scienze politiche che hanno un lettorato di italiano, ma
» non sara' facilissimo e quelli della facolta' di lingua di solito
» richiedono una preparazione/laurea specifica. Per le scuole pubbliche devi
» prendere l'abilitazione in loco tipo il Lerhamt in Germania il CAPES in
» Francia ecc... trovi tutto in messaggi vecchi o mettendo in google.Non
» sara' una strada facile comunque.

Grazie mille... Cercherò un pò allora...

Inviato da moryama ⌂, lunedì, agosto 22, 2011, 18:39 (4843 giorni fa) @ Rosaria07

Sì, è sicuramente una buona idea - personalmente ti consiglio le scuole private.

Anche se mi dispiace avere ogni giorno la conferma che questo lavoro è visto come un "ripiego" (scusa se tocco qui l'argomento, non ce l'ho con te :) in realtà sono in molti a vederla così).

Buona ricerca!

moryama
www.stranita.it

Inviato da Rosaria07, lunedì, agosto 22, 2011, 18:54 (4843 giorni fa) @ moryama

» Sì, è sicuramente una buona idea - personalmente ti consiglio le scuole
» private.
»
» Anche se mi dispiace avere ogni giorno la conferma che questo lavoro è
» visto come un "ripiego" (scusa se tocco qui l'argomento, non ce l'ho con
» te :) in realtà sono in molti a vederla così).
»
» Buona ricerca!
»
» moryama
» www.stranita.it

Trovo che tu abbia perfettamente ragione... Io lo trovo un lavoro molto bello... del resto io amo la lingua italiana e le lingue in genere.
Purtroppo, però, non sarebbe questo lo sbocco naturale della mia laurea :)

Grazie mille. Spero di trovare al più presto notizie interessanti!

;)

Inviato da Filippo Bonifacio @, Torino (339+710.18.23), giovedì, agosto 25, 2011, 06:19 (4841 giorni fa) @ moryama

...Lo so io... perchè volete tutte andare all'estero: perchè là non conoscono la nostra lingua e... qualunque stupidaggine insegniate andrà sempre bene... sino a 'prova contraria'.
Qualche giorno fa ho letto un bell'articolo: analfabeti, un popolo in crescita. Per favore... statevene a casa... e dalle vostre Lauree togliete il prefisso... "Scienze...!"
Ciao a tutte.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .