Laureata in Relazioni Internazionali (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da Rosaria07, lunedì, agosto 22, 2011, 14:38 (4844 giorni fa)
Salve a tutti. Sono una ragazza di 29 anni. Sono laureata in Scienze Politiche (Relazioni Internazionali) e sto facendo un dottorato in diritto internazionale.
Vorrei tanto avere informazioni circa la possibilità di insegnare ITALIANO all'estero... (preferirei Francia, Inghilterra, Usa...)... ma non so a chi rivolgermi per sapere quali sono i requisiti richiesti!
Sapreste darmi una mano!>
Grazie in anticipo.
Laureata in Relazioni Internazionali
Inviato da moryama , lunedì, agosto 22, 2011, 17:17 (4844 giorni fa) @ Rosaria07
Ciao. Prova a spulciare tra i vari messaggi del forum: troverai sia info generali che specifiche sui vari paesi.
Posso chiederti perché vuoi insegnare italiano all'estero>
Inviato da Rosaria07, lunedì, agosto 22, 2011, 18:07 (4844 giorni fa) @ moryama
» Ciao. Prova a spulciare tra i vari messaggi del forum: troverai sia info
» generali che specifiche sui vari paesi.
»
» Posso chiederti perché vuoi insegnare italiano all'estero>
Grazie mille... Mi sono appena iscritta al sito e quindi non ho ancora letto molti messaggi nel forum.
Perchè vorrei insegnare italiano all'estero> Perchè la mia laurea non ha molti sbocchi lavorativi... Mi sto informando su tutto quello che potrei fare con i miei titoli di studio. Insegnare italiano all'estero non mi sembra una cattiva idea ;)
Non trovi>
Inviato da moryama , lunedì, agosto 22, 2011, 18:39 (4844 giorni fa) @ Rosaria07
Sì, è sicuramente una buona idea - personalmente ti consiglio le scuole private.
Anche se mi dispiace avere ogni giorno la conferma che questo lavoro è visto come un "ripiego" (scusa se tocco qui l'argomento, non ce l'ho con te :) in realtà sono in molti a vederla così).
Buona ricerca!
moryama
www.stranita.it
Inviato da Rosaria07, lunedì, agosto 22, 2011, 18:54 (4844 giorni fa) @ moryama
» Sì, è sicuramente una buona idea - personalmente ti consiglio le scuole
» private.
»
» Anche se mi dispiace avere ogni giorno la conferma che questo lavoro è
» visto come un "ripiego" (scusa se tocco qui l'argomento, non ce l'ho con
» te :) in realtà sono in molti a vederla così).
»
» Buona ricerca!
»
» moryama
» www.stranita.it
Trovo che tu abbia perfettamente ragione... Io lo trovo un lavoro molto bello... del resto io amo la lingua italiana e le lingue in genere.
Purtroppo, però, non sarebbe questo lo sbocco naturale della mia laurea :)
Grazie mille. Spero di trovare al più presto notizie interessanti!
;)
Inviato da Filippo Bonifacio , Torino (339+710.18.23), giovedì, agosto 25, 2011, 06:19 (4841 giorni fa) @ moryama
...Lo so io... perchè volete tutte andare all'estero: perchè là non conoscono la nostra lingua e... qualunque stupidaggine insegniate andrà sempre bene... sino a 'prova contraria'.
Qualche giorno fa ho letto un bell'articolo: analfabeti, un popolo in crescita. Per favore... statevene a casa... e dalle vostre Lauree togliete il prefisso... "Scienze...!"
Ciao a tutte.
Inviato da Madda, lunedì, agosto 22, 2011, 17:19 (4844 giorni fa) @ Rosaria07
Se ne e' parlato molto cerca sul forum messaggi vecchi mettendo come insegnare italiano all'estero.
Per le scuole private e serali manda CV a tappeto e buona fortuna, se mai puoi pensare di prendere il DITALS. Comunque sappi che e' difficile mantenersi. Per i lettorati in universita' puoi vedere se ci sono dei dipartimenti di scienze politiche che hanno un lettorato di italiano, ma non sara' facilissimo e quelli della facolta' di lingua di solito richiedono una preparazione/laurea specifica. Per le scuole pubbliche devi prendere l'abilitazione in loco tipo il Lerhamt in Germania il CAPES in Francia ecc... trovi tutto in messaggi vecchi o mettendo in google.Non sara' una strada facile comunque.
Inviato da Rosaria07, lunedì, agosto 22, 2011, 18:08 (4844 giorni fa) @ Madda
» Se ne e' parlato molto cerca sul forum messaggi vecchi mettendo come
» insegnare italiano all'estero.
» Per le scuole private e serali manda CV a tappeto e buona fortuna, se mai
» puoi pensare di prendere il DITALS. Comunque sappi che e' difficile
» mantenersi. Per i lettorati in universita' puoi vedere se ci sono dei
» dipartimenti di scienze politiche che hanno un lettorato di italiano, ma
» non sara' facilissimo e quelli della facolta' di lingua di solito
» richiedono una preparazione/laurea specifica. Per le scuole pubbliche devi
» prendere l'abilitazione in loco tipo il Lerhamt in Germania il CAPES in
» Francia ecc... trovi tutto in messaggi vecchi o mettendo in google.Non
» sara' una strada facile comunque.
Grazie mille... Cercherò un pò allora...