RISPOSTA X: come insegnare all'estero con laurea triennale? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da moryama ⌂, martedì, agosto 23, 2011, 13:42 (4842 giorni fa)

Mi rivolgo ai tanti messaggi che arrivano ultimamente ("Ho una laurea triennale in X, posso insegnare italiano all'estero>"). Sono messaggi molto generici, e quindi butto lì una "risposta generica".

Ora, grosso modo:

Per lavorare in istituzioni come gli IIC o le scuole pubbliche si passa attraverso un concorso (spesso lungagnoso) o una graduatoria. Normalmente ci sono dei titoli e requisiti "specifici" che vengono considerati essenziali o comunque preferenziali.

Invece le scuole private - parlo di offerte di lavoro a tempo pieno - guardano soprattutto l'esperienza nel campo, la predisposizione e la motivazione verso il lavoro (valutate tramite questionari test e colloqui, a volte numerosi).

Un'altra possibilità, applicabile solo ai paesi senza restrizioni di visto, è quella del lavoro free lance: farsi da soli pubblicità e vivere di costosissime lezioni private. Ovviamente per riuscirci è necessario offrire "qualcosa in più". Insomma, dovete essere veramente dei numeri uno.

Questo è quello che ho tratto finora dalla mia esperienza - mi corregga chi ne sa di più. Ripeto che si tratta di indicazioni generali e per approfondire fate ricerche qui sul forum.

moryama

Stranità - sito per insegnanti L2/LS
www.stranita.it

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .