RISPOSTA X: come insegnare all'estero con laurea triennale? (Insegnamento Lingua Italiana)
Mi rivolgo ai tanti messaggi che arrivano ultimamente ("Ho una laurea triennale in X, posso insegnare italiano all'estero>"). Sono messaggi molto generici, e quindi butto lì una "risposta generica".
Ora, grosso modo:
Per lavorare in istituzioni come gli IIC o le scuole pubbliche si passa attraverso un concorso (spesso lungagnoso) o una graduatoria. Normalmente ci sono dei titoli e requisiti "specifici" che vengono considerati essenziali o comunque preferenziali.
Invece le scuole private - parlo di offerte di lavoro a tempo pieno - guardano soprattutto l'esperienza nel campo, la predisposizione e la motivazione verso il lavoro (valutate tramite questionari test e colloqui, a volte numerosi).
Un'altra possibilità, applicabile solo ai paesi senza restrizioni di visto, è quella del lavoro free lance: farsi da soli pubblicità e vivere di costosissime lezioni private. Ovviamente per riuscirci è necessario offrire "qualcosa in più". Insomma, dovete essere veramente dei numeri uno.
Questo è quello che ho tratto finora dalla mia esperienza - mi corregga chi ne sa di più. Ripeto che si tratta di indicazioni generali e per approfondire fate ricerche qui sul forum.
moryama
Stranità - sito per insegnanti L2/LS
www.stranita.it
Argomento completo:
- RISPOSTA X: come insegnare all'estero con laurea triennale? -
moryama,
2011-08-23, 13:42
franz,
2011-08-24, 15:51
eva.t,
2011-08-24, 23:48
- RISPOSTA X: come insegnare all'estero con laurea triennale? - Meg, 2011-08-26, 11:32
eva.t,
2011-08-24, 23:48
franz,
2011-08-24, 15:51