RISPOSTA X: come insegnare all'estero con laurea triennale? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da moryama ⌂, martedì, agosto 23, 2011, 13:42 (4842 giorni fa)

Mi rivolgo ai tanti messaggi che arrivano ultimamente ("Ho una laurea triennale in X, posso insegnare italiano all'estero>"). Sono messaggi molto generici, e quindi butto lì una "risposta generica".

Ora, grosso modo:

Per lavorare in istituzioni come gli IIC o le scuole pubbliche si passa attraverso un concorso (spesso lungagnoso) o una graduatoria. Normalmente ci sono dei titoli e requisiti "specifici" che vengono considerati essenziali o comunque preferenziali.

Invece le scuole private - parlo di offerte di lavoro a tempo pieno - guardano soprattutto l'esperienza nel campo, la predisposizione e la motivazione verso il lavoro (valutate tramite questionari test e colloqui, a volte numerosi).

Un'altra possibilità, applicabile solo ai paesi senza restrizioni di visto, è quella del lavoro free lance: farsi da soli pubblicità e vivere di costosissime lezioni private. Ovviamente per riuscirci è necessario offrire "qualcosa in più". Insomma, dovete essere veramente dei numeri uno.

Questo è quello che ho tratto finora dalla mia esperienza - mi corregga chi ne sa di più. Ripeto che si tratta di indicazioni generali e per approfondire fate ricerche qui sul forum.

moryama

Stranità - sito per insegnanti L2/LS
www.stranita.it

RISPOSTA X: come insegnare all'estero con laurea triennale?

Inviato da franz, mercoledì, agosto 24, 2011, 15:51 (4841 giorni fa) @ moryama

Grazie, bel riassunto. Ma se uno non ha esperienza nè titoli>

Inviato da eva.t @, mercoledì, agosto 24, 2011, 23:48 (4841 giorni fa) @ franz

Ma senti te che risposta... Ma senza un diploma e senza esperienza faresti mai l'idraulico> o il meccanico> o magari il panettiere>

No, vero, e allora perché pretendi di insegnare italiano senza averne le competenze> O pensi forse che basti essere madrelingua e avere magari una solida preparazione in cultura generale per poter insegnare>
Vuoi un titolo> Ci sono i master, c'è il DITALS. Vuoi fare esperienza> Puoi proporti come volontario presso una cooperativa o come stagista presso un circolo didattico. Oppure, se sei ancora dentro l'università o neolaureato, prova a fare esperienza all'estero come assistente o come stagista in un IIC, o cerca di ottenere una borsa Leonardo o affini. Non vuoi perdere tempo e soldi per formarti in una professione che, a oggi, non è riconosciuta e non dà alcuna certezza per il futuro> Non ti biasimo. Ma non pretendere allora di fare questo lavoro. Anche perché, ti assicuro, la concorrenza è tanta.

» Grazie, bel riassunto. Ma se uno non ha esperienza nè titoli>

Inviato da Meg @, venerdì, agosto 26, 2011, 11:32 (4840 giorni fa) @ eva.t

» Ma senti te che risposta... Ma senza un diploma e senza esperienza faresti
» mai l'idraulico> o il meccanico> o magari il panettiere>
»
» No, vero, e allora perché pretendi di insegnare italiano senza averne le
» competenze> O pensi forse che basti essere madrelingua e avere magari una
» solida preparazione in cultura generale per poter insegnare>
» Vuoi un titolo> Ci sono i master, c'è il DITALS. Vuoi fare esperienza>
» Puoi proporti come volontario presso una cooperativa o come stagista
» presso un circolo didattico. Oppure, se sei ancora dentro l'università o
» neolaureato, prova a fare esperienza all'estero come assistente o come
» stagista in un IIC, o cerca di ottenere una borsa Leonardo o affini. Non
» vuoi perdere tempo e soldi per formarti in una professione che, a oggi,
» non è riconosciuta e non dà alcuna certezza per il futuro> Non ti biasimo.
» Ma non pretendere allora di fare questo lavoro. Anche perché, ti assicuro,
» la concorrenza è tanta.
»
» » Grazie, bel riassunto. Ma se uno non ha esperienza nè titoli>

Per carità forse a volte si scrive senza essere troppo precisi, vero la concorrenza è tanta ma ci sono persone senza titolo che riescono ad acquisire esperienza e dimostrano sul campo quello che chi ha i titoli non raggiungerà mai. E ne conosco parecchie di queste persone. Non bastano i master e i soli titoli se non sei predisposto e non hai la passione per il lavoro e per il miglioramento continuo delle tue capacità...

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .