Lavorare negli USA (Lavoro all'estero)

Inviato da gilles, sabato, agosto 27, 2011, 09:24 (4837 giorni fa) @ Ross

» Buongiorno a tutti. Sono un insegnante laureato e ovviamente precario0 di
» Torino. Vorrei sapere l'iter per poter insegnare italiano negli Stati
» Uniti in scuole pubbliche o meno, italiane e non.
» Potete leggere di me qui: www.housesittingusa.blogspot.com
»
» Grazie per l'aiuto!!!
-----------------------------------------------------------
.....Ciao; ho abbastanza esperienza di insegnamento all'estero, tra Zambia, e Colombia. Il problema, aldilà degli indirizzi di scuole varie e Università estere o italiane che hanno scambi con l'estero e che si possono reperire facilmente in internet, il problema dicevo è avere il Visto o la VISA come si dice internazionalmente e una VISA specifica. Te la possono far avere direttamente le istituzioni che ti fanno il contratto (coi documenti che ti invieranno andrai al consolato del Paese prescelto e farai la procedura burocratica). Un'altra soluzione, se hai un po' di soldini da parte, è quella di partire tu come turista per il Paese prescelto, e presentarti con curriculum e titoli appresso, alle varie Istituzioni e vedere se ti contrattano; intanto ti fai un'idea del tutto e tocchi con mano le situazioni. A riguardo, io ho un problema al contrario: ho vinto la Green Card lottery per vivere e lavorare negli USA e sto cercando comunque un lavoro colà (anche non necessariamente l'insegnamento, ad es. come pizzaiolo, nel turismo o altro), specie negli Stati degli USA dove si parla molto anche lo spagnolo (sto cercando in Florida, California, ad esempio).