Lavorare negli USA (Lavoro all'estero)

Inviato da gilles, sabato, agosto 27, 2011, 09:24 (4837 giorni fa) @ Ross

» Buongiorno a tutti. Sono un insegnante laureato e ovviamente precario0 di
» Torino. Vorrei sapere l'iter per poter insegnare italiano negli Stati
» Uniti in scuole pubbliche o meno, italiane e non.
» Potete leggere di me qui: www.housesittingusa.blogspot.com
»
» Grazie per l'aiuto!!!
-----------------------------------------------------------
.....Ciao; ho abbastanza esperienza di insegnamento all'estero, tra Zambia, e Colombia. Il problema, aldilà degli indirizzi di scuole varie e Università estere o italiane che hanno scambi con l'estero e che si possono reperire facilmente in internet, il problema dicevo è avere il Visto o la VISA come si dice internazionalmente e una VISA specifica. Te la possono far avere direttamente le istituzioni che ti fanno il contratto (coi documenti che ti invieranno andrai al consolato del Paese prescelto e farai la procedura burocratica). Un'altra soluzione, se hai un po' di soldini da parte, è quella di partire tu come turista per il Paese prescelto, e presentarti con curriculum e titoli appresso, alle varie Istituzioni e vedere se ti contrattano; intanto ti fai un'idea del tutto e tocchi con mano le situazioni. A riguardo, io ho un problema al contrario: ho vinto la Green Card lottery per vivere e lavorare negli USA e sto cercando comunque un lavoro colà (anche non necessariamente l'insegnamento, ad es. come pizzaiolo, nel turismo o altro), specie negli Stati degli USA dove si parla molto anche lo spagnolo (sto cercando in Florida, California, ad esempio).
Nella mia mente avanza anche l'ipotesi di uno scambio: qualcuno/a mi aiuta per un primo lavoro negli USA o a condividere le spese di prima sistemazione, e io in qualità di Permanent Resident, ho la facoltà di sponsorizzarlo/a per fargli avere un Visto o giù di lì, a seconda delle possibilità offertami dalle leggi USA. Ripeto ho già in mano la famosa Green Card e dall'Italia sto in attesa di trasferirmi negli USA.
Beh, comunque, auguri: dare una svolta alla propria vita è sempre un atto di coraggio per l'avventura che si affronta e un atto di grande amore per la vita. Vivere!
Saluti
Gilles

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .