elenco di scuole in cui si insegna italiano (Insegnamento Lingua Italiana)
Mi chiedevo se qualcuno conosce siti internet in cui si possono reperire elenchi di scuole straniere in cui si insegna italiano (soprattutto in Europa ma non solo). Volevo inoltre sapere se ci sono alcuni stati in particolare in cui è possibile insegnare o fare il lettore senza passare per il concorso del ministero ma inoltrando direttamente il proprio curriculum. Spero di ricevere qualche risposta. Grazie mille!!!!
elenco di scuole in cui si insegna italiano
Spulcia un po' il forum e troverai risposte esaurienti ai tuoi quesiti, per ora ti rispondo velocemente:
una lista ufficiale non c'è, devi cercare un po' tu Paese per Paese, dipende anche da cosa cerchi (insegnamento a bambini, adolescenti, adulti, scuole private, pubbliche>)
per quanto riguarda i metodi di assunzione, ne esistono di svariati:
- accesso attraverso programmi quali MIUR, COMENIUS, LEONARDO, FULBRIGHT ecc
- chiamata diretta dall'Italia dopo aver inviato il CV (ma NON mi pare siano molti questi casi)
- accordi fra università italiane e straniere e scambio di lettori
- pubblicazione di offerte direttamente sulle pagine web delle scuole, università (che preferiscono spesso prendere gente già in loco)
- bocca a bocca ( mi serve un prof. di italiano per domani, perché un corso è stato sdoppiato, non è che conosci qualcuno> Questa modalità forse più nei Paesi del Sud, che sono molto last minute nell'organizzazione e mi riferisco soprattutto alla Spagna).
Dovresti focalizzare di più la tua ricerca su un Paese specifico ...
--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***
elenco di scuole in cui si insegna italiano
Sul sito del ministero affari esteri trovi tutte le istituzioni (scuole) scolastiche all'estero; se invece cerchi università, dante o istituti di cultura allora è meglio se cerchi nel sito dell'Ambasciata del paese dove vuoi andare.
Per le scuole si invia il C.V e loro ti chiamano direttamente; il contratto è privato e la retribuzione cambia a seconda del datore di lavoro.
Per le scuole italiane all'estreo statati devi invece rientrare in delle graduatorie ufficiali, non può chiamarti il preside guardando solo ai C.V.
In bocca al lupo