concorso nazionale per futuri lettori / lettrici all'estero (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da luca80, domenica, settembre 04, 2011, 13:59 (4830 giorni fa)

esiste> dove è possibile avere info>>>>

concorso nazionale per futuri lettori / lettrici all'estero

Inviato da samanda @, lunedì, settembre 05, 2011, 15:36 (4829 giorni fa) @ luca80

certo che esiste il concorso, con il Ministero dell'Istruzione. Esce ogni anno intorno ai primi di dicembre, tieni sotto controllo il sito!
Cosa importante devi essere ancora studente quando fai domanda, e soprattutto devi aver dato almeno due esami nella lingua del paese che sceglierai come destinazione :)

Inviato da Silver, lunedì, settembre 05, 2011, 16:21 (4829 giorni fa) @ samanda

Quello che dici tu, però, non è un concorso per lettori, ma per assistenti di lingua (sono due cose diverse). I lettori veri e propri sono insegnanti di ruolo in Italia che fanno domanda per andare a fare il servizio all'estero (pur mantenendo la cattedra in patria). Dopo un certo numero di anni (mi sembra quattro o cinque) devono obbligatoriamente ritornare a insegnare in Italia. Ad ogni modo se non sei insegnante di ruolo non potrai mai fare il lettore all'estero ( a meno che qualche università non recluti alcuni lettori in forma privata e allora in quel caso dovresti inviare il tuo CV alle singole università). E' sempre il solito cane che si morde la coda.

» certo che esiste il concorso, con il Ministero dell'Istruzione. Esce ogni
» anno intorno ai primi di dicembre, tieni sotto controllo il sito!
» Cosa importante devi essere ancora studente quando fai domanda, e
» soprattutto devi aver dato almeno due esami nella lingua del paese che
» sceglierai come destinazione :)

Inviato da samanda @, lunedì, settembre 05, 2011, 16:31 (4829 giorni fa) @ Silver

per me lettore/assistente è praticamente la stessa cosa... scusate l'ignoranza allora... Bhé se bisogna essere di ruolo... campa cavallo che l'erba cresce, come si dice dalle mie parti.. Un altro progetto interessante, che mi viene in mente, ma che forse è ancora più diverso è il Comenius. Insomma, se vuoi fare esperienza all'estero alcune possibilità ci sono... basta guardarsi attorno e pensare che cmq non sono definitive...

Inviato da piergiorgio, lunedì, settembre 05, 2011, 19:31 (4829 giorni fa) @ samanda

si, evitiamo confusione e cerchiamo di fare un po' di chiarezza (cosi magari troviamo le opportunita' che piu fanno al caso nostro):
1) per diventare lettore hai sostanzialmente due strade: a) partecipare alla selezione organizzata dal Ministero italiano degli Affari esteri, per lettori di italiano presso universita' estere, selezione che di norma si tiene ogni 3 anni ed è riservata agli insegnanti di lingue o lettere di ruolo (=a tempo indeterminato) in Italia; b) essere reclutato localmente da un'universita', inviando spontaneamente il tuo CV o rispondendo ad appositi annunci di norma pubblicati sul sito dell'universita'
2) fare un'esperienza come assistente di lingua (gli "assistenti" lavorano di norma esclusivamente presso scuole elementari/medie/licei) partecipando ai vari programmi esistenti come quello del MIUR (il cui bando esce di norma ogni anno a novembre/dicembre), il programma Comenius (con scadenza fine gennaio di ogni anno), assistentati per l'Australia (informati presso la tua universita'), o eventualmente programmi quali il FLTA/Fulbright (per assistentati presso universita statunitensi). Alcune universita' italiane hanno poi appositi programmi di assistentato presso universita' negli Stati uniti o altri paesi, ma devi informarti direttamente presso l'ufficio relazioni internazionali o alla Facolta'.

» per me lettore/assistente è praticamente la stessa cosa... scusate
» l'ignoranza allora... Bhé se bisogna essere di ruolo... campa cavallo che
» l'erba cresce, come si dice dalle mie parti.. Un altro progetto
» interessante, che mi viene in mente, ma che forse è ancora più diverso è
» il Comenius. Insomma, se vuoi fare esperienza all'estero alcune
» possibilità ci sono... basta guardarsi attorno e pensare che cmq non sono
» definitive...

Inviato da annabelle, martedì, settembre 06, 2011, 16:42 (4828 giorni fa) @ piergiorgio

ciao Piergiorgio, ciao tutti! Ti pongo questa domanda allora: mi piacerebbe fare un'esperienza di assistentato o lettorato, qualsiasi cosa sia, in un paese anglofono, USA o Australia, ma dalla mia ho solo una laurea italiana in Lettere, un assistentato Miur alle spalle (in Francia) e un livello B2 d'inglese! Credi si possa tentare qualcosa>
Grazie mille,
Anna

Inviato da Diana @, martedì, settembre 06, 2011, 17:15 (4828 giorni fa) @ annabelle

Sicuramente puoi provare almeno il comenius.

» ciao Piergiorgio, ciao tutti! Ti pongo questa domanda allora: mi piacerebbe
» fare un'esperienza di assistentato o lettorato, qualsiasi cosa sia, in un
» paese anglofono, USA o Australia, ma dalla mia ho solo una laurea italiana
» in Lettere, un assistentato Miur alle spalle (in Francia) e un livello B2
» d'inglese! Credi si possa tentare qualcosa>
» Grazie mille,
» Anna

Inviato da piergiorgio, martedì, settembre 06, 2011, 17:26 (4828 giorni fa) @ annabelle

ciao annabelle,
sì come detto da Diana, puoi provare col Comenius (il bando scade generalmente a fine gennaio di ogni anno, lo trovi su www.programmallp.it, alla sezione comenius assistentato). Se hai l'eta' giusta e incontri i criteri richiesti, puoi provare con il programma assistentati della Fulbright www.fulbright.it, presso universita' americane (i posti mi sembra siano 4, la paga non è granche', le universita' di destinazione non sono certo quelle piu prestigiose che noi conosciamo, ed infine il processo di selezione sembra lungo e complicato). ci sarebbe anche l'opportunita' dell'assistentato Grundtvig (trovi le informazioni sempre sul sito del programma LLP), ma in questo caso devi trovare tu l'istituto di accoglienza, che sia un organismo di formazione degli adulti, la domanda mi sembra scada a fine marzo di ogni anno. Altrimenti tentare con il programma Leonardo, per effettuare un tirocinio retribuito presso qualche scuola di lingue (ma questo dipende poi dai singoli bandi leonardo), o ancora, infine, effettuare un tirocinio presso un Istituto italiano di Cultura partecipando al programma MAE-CRUI (tirocini non retribuiti) se incontri anche in questo caso i requisiti richiesti.
Come gia' nella discussione piu sotto (dal titolo "sfogo") ti accorgerai pero' presto che di italiano a stranieri non si vive ;)

» ciao Piergiorgio, ciao tutti! Ti pongo questa domanda allora: mi piacerebbe
» fare un'esperienza di assistentato o lettorato, qualsiasi cosa sia, in un
» paese anglofono, USA o Australia, ma dalla mia ho solo una laurea italiana
» in Lettere, un assistentato Miur alle spalle (in Francia) e un livello B2
» d'inglese! Credi si possa tentare qualcosa>
» Grazie mille,
» Anna

Inviato da annabelle, martedì, settembre 06, 2011, 17:46 (4828 giorni fa) @ piergiorgio

Sì, mi rendo conto!
Però mi piacerebbe fare un'altra esperienza all'estero, in un paese anglofono soprattutto, e alla fine per farlo sfrutterei quello che offre il mio curriculum. Grazie mille, e in bocca al lupo a tutti, che ne abbiamo davvero tanto bisogno.
Anna

Inviato da antonina, sabato, settembre 17, 2011, 18:22 (4817 giorni fa) @ piergiorgio

» si, evitiamo confusione e cerchiamo di fare un po' di chiarezza (cosi
» magari troviamo le opportunita' che piu fanno al caso nostro):
» 1) per diventare lettore hai sostanzialmente due strade: a) partecipare
» alla selezione organizzata dal Ministero italiano degli Affari esteri, per
» lettori di italiano presso universita' estere, selezione che di norma si
» tiene ogni 3 anni ed è riservata agli insegnanti di lingue o lettere di
» ruolo (=a tempo indeterminato) in Italia; b) essere reclutato localmente
» da un'universita', inviando spontaneamente il tuo CV o rispondendo ad
» appositi annunci di norma pubblicati sul sito dell'universita'
» 2) fare un'esperienza come assistente di lingua (gli "assistenti" lavorano
» di norma esclusivamente presso scuole elementari/medie/licei) partecipando
» ai vari programmi esistenti come quello del MIUR (il cui bando esce di
» norma ogni anno a novembre/dicembre), il programma Comenius (con scadenza
» fine gennaio di ogni anno), assistentati per l'Australia (informati presso
» la tua universita'), o eventualmente programmi quali il FLTA/Fulbright (per
» assistentati presso universita statunitensi). Alcune universita' italiane
» hanno poi appositi programmi di assistentato presso universita' negli
» Stati uniti o altri paesi, ma devi informarti direttamente presso
» l'ufficio relazioni internazionali o alla Facolta'.

»Ma che io sappia, il programma Comenius è a pagamento rispetto al bando di assistente di lingua del Miur>...E poi, escono entrambi agli inizi di dicembre, giusto>> Spero qualcuno possa darmi delle delucidazioni in merito!!...Antonina
»
»
»
» » per me lettore/assistente è praticamente la stessa cosa... scusate
» » l'ignoranza allora... Bhé se bisogna essere di ruolo... campa cavallo
» che
» » l'erba cresce, come si dice dalle mie parti.. Un altro progetto
» » interessante, che mi viene in mente, ma che forse è ancora più diverso
» è
» » il Comenius. Insomma, se vuoi fare esperienza all'estero alcune
» » possibilità ci sono... basta guardarsi attorno e pensare che cmq non
» sono
» » definitive...

Inviato da ChristineMcGyver ⌂ @, domenica, settembre 18, 2011, 08:42 (4817 giorni fa) @ antonina

» »Ma che io sappia, il programma Comenius è a pagamento rispetto al bando
» di assistente di lingua del Miur>...E poi, escono entrambi agli inizi di
» dicembre, giusto>> Spero qualcuno possa darmi delle delucidazioni in
» merito!!...Antonina

Ti pagano in entrambi i programmi; l'unica differenza è che per il MIUR il numero di destinazioni è limitato ad alcuni Paesi (UK, Francia, Germania, Spagna e pochi altri) mentre il Comenius è anche per l'Europa dell'Est e la Turchia.
Il contributo del Comenius mi pare non si sia adeguato ai tempi che cambiano, sopratutto per i Paesi dell'est. Io sono in Slovenia e prendo 660 euro, e ne pago 400 di affitto. Credo l'agenzia faccia ancora riferimento ai prezzi di alcuni paesi prima dell'euro!

Dai un'occhiata ai post del forum per vedere le date di pubblicazione dello scorso anno, in ogni caso ci potrebbero essere delle variazioni.

--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***

Inviato da antonina, domenica, settembre 18, 2011, 14:10 (4816 giorni fa) @ ChristineMcGyver

» » »Ma che io sappia, il programma Comenius è a pagamento rispetto al bando
» » di assistente di lingua del Miur>...E poi, escono entrambi agli inizi
» di
» » dicembre, giusto>> Spero qualcuno possa darmi delle delucidazioni in
» » merito!!...Antonina
»
» Ti pagano in entrambi i programmi; l'unica differenza è che per il MIUR il
» numero di destinazioni è limitato ad alcuni Paesi (UK, Francia, Germania,
» Spagna e pochi altri) mentre il Comenius è anche per l'Europa dell'Est e
» la Turchia.
» Il contributo del Comenius mi pare non si sia adeguato ai tempi che
» cambiano, sopratutto per i Paesi dell'est. Io sono in Slovenia e prendo
» 660 euro, e ne pago 400 di affitto. Credo l'agenzia faccia ancora
» riferimento ai prezzi di alcuni paesi prima dell'euro!
»
» Dai un'occhiata ai post del forum per vedere le date di pubblicazione
» dello scorso anno, in ogni caso ci potrebbero essere delle variazioni.

Grazie x l'info Christine!!..

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .