insegnare italiano ai bambini (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da vale990, lunedì, settembre 05, 2011, 14:18 (4829 giorni fa)

Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.
Vorrei insegnare italiano ai bambini stranieri. Ho conseguito la certificazione Cefils e mi piacerebbe fare un po' di esperienza (anche gratuitamente). Vivo a Roma. Qualcuno sa indicarmi nomi di associazioni, enti, scuole etc. che organizzano questi corsi> Sapete a chi potrei rivolgermi e inviare il cv>
Ho già provato a spedirlo a varie scuole, ma senza ottenere risposta.
Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi!

insegnare italiano ai bambini

Inviato da clair, mercoledì, settembre 07, 2011, 17:56 (4827 giorni fa) @ vale990

Per Roma non ti so dare indirizzi.
In generale, se ti può servire:
- con l'invio a tappeto di cv a scuole&simil io non ho ottenuto niente. Forse ti conviene frequentare qualche associazione, o le riunioni dei comitati scolastici o dei gruppi genitori del tuo quartiere: è un buon modo per farsi un'idea della situazione e venire a conoscenza di eventuali inziative. Ed è anche un buon modo per fare conoscenze e trovare agganci che possono tornar utili.
- Sempre in quest'ottica, prova anche con gli oratori: molto spesso organizzano doposcuola per bambini immigrati. Anche qui: credo sia meglio presentarsi di persona.
- Informati presso il settore politiche sociali del comune delle iniziative a favore degli immigrati e vedi se gli affidamenti sono diretti, a singoli, o ad associazioni che poi si occupano di gestire il tutto e prendi contatto con queste ultime.

In sostanza: se puoi, vai di persona: può darsi ti dicano che non hanno bisogno, ma magari ti sanno indicare a chi rivolgerti.

Spero di esserti stata utile,
clair

insegnare italiano ai bambini

Inviato da vale990, giovedì, settembre 08, 2011, 08:22 (4827 giorni fa) @ vale990

Grazie, clair, sei stata gentilissima!!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .