concorso nazionale per futuri lettori / lettrici all'estero (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da piergiorgio, martedì, settembre 06, 2011, 17:26 (4828 giorni fa) @ annabelle

ciao annabelle,
sì come detto da Diana, puoi provare col Comenius (il bando scade generalmente a fine gennaio di ogni anno, lo trovi su www.programmallp.it, alla sezione comenius assistentato). Se hai l'eta' giusta e incontri i criteri richiesti, puoi provare con il programma assistentati della Fulbright www.fulbright.it, presso universita' americane (i posti mi sembra siano 4, la paga non è granche', le universita' di destinazione non sono certo quelle piu prestigiose che noi conosciamo, ed infine il processo di selezione sembra lungo e complicato). ci sarebbe anche l'opportunita' dell'assistentato Grundtvig (trovi le informazioni sempre sul sito del programma LLP), ma in questo caso devi trovare tu l'istituto di accoglienza, che sia un organismo di formazione degli adulti, la domanda mi sembra scada a fine marzo di ogni anno. Altrimenti tentare con il programma Leonardo, per effettuare un tirocinio retribuito presso qualche scuola di lingue (ma questo dipende poi dai singoli bandi leonardo), o ancora, infine, effettuare un tirocinio presso un Istituto italiano di Cultura partecipando al programma MAE-CRUI (tirocini non retribuiti) se incontri anche in questo caso i requisiti richiesti.
Come gia' nella discussione piu sotto (dal titolo "sfogo") ti accorgerai pero' presto che di italiano a stranieri non si vive ;)

» ciao Piergiorgio, ciao tutti! Ti pongo questa domanda allora: mi piacerebbe
» fare un'esperienza di assistentato o lettorato, qualsiasi cosa sia, in un
» paese anglofono, USA o Australia, ma dalla mia ho solo una laurea italiana
» in Lettere, un assistentato Miur alle spalle (in Francia) e un livello B2
» d'inglese! Credi si possa tentare qualcosa>
» Grazie mille,
» Anna

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .