Abilitazione Inghilterra (Altro)
Qualcuno mi da delle indicazioni su come conseguire l'abilitazione all'insegnamento, in Inghilterra> So che esiste una scuola (università) nei pressi di Londra, ma non sono riuscita a trovare nulla.
Grazie
Abilitazione Inghilterra
Cerca pgce in google
Abilitazione Inghilterra
GRAZIE!!!!
Abilitazione Inghilterra
» GRAZIE!!!!
ciao,
io ho terminato da poco il PGCE. fai una ricerca anche in questo forum, se n'è parlato in diverse occasioni.
ciao!
Anna
Abilitazione Inghilterra
» » GRAZIE!!!!
»
» ciao,
» io ho terminato da poco il PGCE. fai una ricerca anche in questo forum, se
» n'è parlato in diverse occasioni.
» ciao!
» Anna
Ciao Anna!
Avrei qualche domanda in merito al percorso che hai appena terminato...
Nel tuo corso c'erano persone dai 35 anni in su>
Se sì, ti sono sembrate fiduciose nel trovare lavoro dovendo competere magari con chi ha dieci anni di meno>
Pochi giorni fa ho letto un articolo di Repubblica sulle scuole pubbliche inglesi: è cominciata in alcune di esse una sorta di liberalizzazione dei programmi scolastici, non dettati più dal ministero, ma lasciati alle decisioni dei presidi, degli insegnanti, ed in parte dei genitori e degli alunni. Una sperimentazione attuata solo da alcune scuole campione, ma che apparentemente aumenterebbe ancora di più il divario tra scuole private e pubbliche.
Si parlava di scuole pubbliche in cui sono presenti metal detector!!!
Ma sono veramente messe così male> Forse solo in alcuni quartieri...ma anche se così fosse, beh, fa paura...
Tu hai sentito/sperimentato situazioni del genere>
In alcuni interventi su questo forum si discuteva dello stress legato all'insegnamento in UK. 10/12 ore giornaliere, presidi che stanno con il fiato sul collo, ragazzi estremamente indisciplinati (se non pericolosi)...
E' quello che hai sperimentato anche tu nelle secondary school>
Grazie mille
Un saluto
Maria
Abilitazione Inghilterra
Intervengo anche io perché ho fatto l'assistente MIUR in UK e ne so qualcosa dei problemi di disciplina.
Non avevamo metal detector, ma forse sarebbero serviti. Un giorno un ragazzino di circa 8 anni mi ha tirato fuori un coltello nel cortile della scuola, per rubarmi i soldi.Menomale che dato che io non avevo capito che mi voleva rapinare (perché parlava in dialetto) e pensavo volesse farmi vedere il coltello, gliel'ho tolto dalle mani pensando che si sarebbe potuto fare male. Solo quando ha chiamato i rinforzi (altri 4-5 ragazzini, che nel frattempo stavano spaccando i vetri di un edificio con dei sassi) allora ho capito la situazione e mi sono allontanata in tempo, saltando sul primo autobus che passava.
Nei mesi invernali, quando nevicava, alcuni ragazzini si dedicavano a salire sul tetto di un garage di fronte alla scuola e a tirare palle di neve (ripiene di sassi!) sui passanti.
La disciplina dove insegnavo io era durissima: la mia tutor, che normalmente è una persona dolcissima e tranquillissima, si trasformava in un orco quando qualche ragazzino faceva qualcosa.
Ed effettivamente la scuola si trovava in una zona molto disagiata della città, per cui c'erano un sacco di ragazzini che vivevano con i nonni perché i genitori magari erano in galera, o si erano risposati lasciandoli soli.
Lo stesso anno c'era un'altra ragazza italiana che lavorava in una scuola privata in centro, in cui i ragazzini parevano il piccolo principe. Educati, con la divisa impeccabile (da me alcuni portavano la stessa divisa non lavata per giorni e giorni), con le lezioni extra di lingue, di educazione musicale, di teatro ecc.
Quindi il divario c'era ed era bello grosso.
Per quanto riguarda il livello di stress dei professori, suppongo che dipendesse anche dalla materia insegnata:
il francese lo studiavano tutti, e i ragazzini venivano divisi in classi per merito, dalla A (bravi), alla F (terribili). Capitare in varie classi F può rendere la vita di un prof. molto difficile.
L'italiano lo studiavano in pochi, quasi tutti di classi A o B, dunque non c'erano problemi di disciplina (anche se poi i ragazzini erano parecchio svogliati).
Ora sono Comenius in Slovenia e la differenza è abissale.
Io pure avevo pensato di trasferirmi in Uk perché ho il QTS ma non ne sono più di tanto convinta, o forse punterei comunque a una scuola privata. Poi la mole di lavoro sì, è immensa, le riunioni tantissime, insomma, vedremo.
--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***
Abilitazione Inghilterra
Hai ragione, il metal detector ci voleva eccome!
Quelli che racconti vanno ben oltre ai problemi di disciplina...questi ragazzini sono proprio dei delinquenti.
Meno male che ora sei inserita in un contesto lavorativo migliore.
Abilitazione Inghilterra
» » » GRAZIE!!!!
» »
» » ciao,
» » io ho terminato da poco il PGCE. fai una ricerca anche in questo forum,
» se
» » n'è parlato in diverse occasioni.
» » ciao!
» » Anna
»
»
» Ciao Anna!
»
» Avrei qualche domanda in merito al percorso che hai appena terminato...
»
» Nel tuo corso c'erano persone dai 35 anni in su>
» Se sì, ti sono sembrate fiduciose nel trovare lavoro dovendo competere
» magari con chi ha dieci anni di meno>
»
» Pochi giorni fa ho letto un articolo di Repubblica sulle scuole pubbliche
» inglesi: è cominciata in alcune di esse una sorta di liberalizzazione dei
» programmi scolastici, non dettati più dal ministero, ma lasciati alle
» decisioni dei presidi, degli insegnanti, ed in parte dei genitori e degli
» alunni. Una sperimentazione attuata solo da alcune scuole campione, ma che
» apparentemente aumenterebbe ancora di più il divario tra scuole private e
» pubbliche.
» Si parlava di scuole pubbliche in cui sono presenti metal detector!!!
» Ma sono veramente messe così male> Forse solo in alcuni quartieri...ma
» anche se così fosse, beh, fa paura...
» Tu hai sentito/sperimentato situazioni del genere>
»
» In alcuni interventi su questo forum si discuteva dello stress legato
» all'insegnamento in UK. 10/12 ore giornaliere, presidi che stanno con il
» fiato sul collo, ragazzi estremamente indisciplinati (se non
» pericolosi)...
» E' quello che hai sperimentato anche tu nelle secondary school>
»
» Grazie mille
»
» Un saluto
»
» Maria
ciao Maria,
innanzitutto ti posso rassicurare sulla questione età, nel senso che in inghilterra è molto comune cambiare professione e riqualificarsi, così che nel mio corso abilitante più della metà delle persone erano sopra i 30! (a differenza dell'italia -a mio parere- in UK viene valutato positivamente il desiderio di aggiornarsi e cambiare corso di vita, se se ne avverte il bisogno.)
per quanto riguarda le scuole, capisco i tuoi dubbi e immagino la realtà descritta da Christine, ma tutto dipende veramente moltissimo dalla singola scuola.
io, per esempio, ho esperienza diretta di 3 scuole secondarie, tutte molto civilizzate e gestibilissime.
certo, in ognuna esiste un regolamento disciplinare rigido e rispettato, fatto di sanzioni e premi, che le insegnanti imparano presto a seguire. devo dire però che, nelle mie scuole, il massimo delle trasgressioni possono essere insulti alle insegnanti -in qualche raro caso- e poi compiti non fatti, chiacchiericcio e cose di poco conto (rispetto a quanto ti ha raccontato Christine!)
certo, al momento lavoro in una scuola cattolica con un'ottima reputazione, quindi capisco che la situazione è particolarmente privilegiata. altri amici sono in scuole molto più difficili, dove però il sistema di controllo della disciplina è ferreo e le insegnanti si sentono molto sostenute dalla stessa scuola.
per quanto riguarda lo stress: purtroppo anch'io ho la netta sensazione che la professione di insegnante in inghilterra sia più impegnativa e faticosa... oltre alle ore di lezione, ci sono molte altre responsabilità e compiti da svolgere (es. riunioni su riunioni, correggere regolarmente tutti i quaderni, differenziare le lezioni, etc.). in più, ti si chiede di dimostrare-dati alla mano- che i tuoi allievi hanno fatto progresso e che il dipartimento è in linea con gli obiettivi che si era proposto etc. etc.
ecco, detto questo io credo che -come in ogni cosa- siamo poi noi responsabili di trovare un equilibrio tra vita privata e lavoro, capendo quanto siamo disposti a dare perchè il nostro slancio iniziale rimanga intatto (un problema comune qui è che molti insegnanti abbandonano la professione dopo pochissimo tempo!) e la nostra salute pure!
se hai altri dubbi, chiedi pure!
ciao!
Anna
Abilitazione Inghilterra
Grazie mille per le informazioni!
Penso anch'io che in Italia cambiare carriera dopo i 30 sia quasi impossibile, a meno che non si scelga di riqualificarsi per una professione di cui c'è veramente un disperato bisogno, tipo l'infermiere (e non me ne vengono in mente altre...)
Addirittura pare che la soglia dei 40, al di là della quale fino a poco tempo fa era difficile ritrovare un lavoro, si sia abbassata ai 35.
Vorrei chiederti un'ultima info sul PGCE. Secondo te, una volta terminato il corso è più facile trovare una prima occupazione fuori Londra (o altre grandi città), perchè c'è meno concorrenza, oppure la cosa è irrilevante>
E' anche ragionevole sperare di trovare un posto in una scuola vicina a dove si vive, oppure bisogna mettere in conto che magari è necessario trasferirsi dall'altra parte del paese> Parlo di materie come MFL...
Insomma, ci sono zone in cui c'è più richiesta>
Grazie
M
Abilitazione Inghilterra
» Grazie mille per le informazioni!
» Penso anch'io che in Italia cambiare carriera dopo i 30 sia quasi
» impossibile, a meno che non si scelga di riqualificarsi per una
» professione di cui c'è veramente un disperato bisogno, tipo l'infermiere
» (e non me ne vengono in mente altre...)
» Addirittura pare che la soglia dei 40, al di là della quale fino a poco
» tempo fa era difficile ritrovare un lavoro, si sia abbassata ai 35.
»
» Vorrei chiederti un'ultima info sul PGCE. Secondo te, una volta terminato
» il corso è più facile trovare una prima occupazione fuori Londra (o altre
» grandi città), perchè c'è meno concorrenza, oppure la cosa è irrilevante>
» E' anche ragionevole sperare di trovare un posto in una scuola vicina a
» dove si vive, oppure bisogna mettere in conto che magari è necessario
» trasferirsi dall'altra parte del paese> Parlo di materie come MFL...
» Insomma, ci sono zone in cui c'è più richiesta>
»
» Grazie
»
» M
ciao!
non ho statistiche alla mano, ti posso solo parlare in base all'esperienza mia e di amici. in effetti, molti di noi sono riusciti ad ottenere più facilmente colloqui e lavori in Hampshire o Surrey, piuttosto che Londra e immediati dintorni.
come dici tu, nella capitale la concorrenza è molto maggiore. purtroppo non mi sono fatta un'idea chiara su quali siano -se esistono- aree con maggior richiesta di insegnanti MFL.
ciao!
Anna
Abilitazione Inghilterra
» » Grazie mille per le informazioni!
» » Penso anch'io che in Italia cambiare carriera dopo i 30 sia quasi
» » impossibile, a meno che non si scelga di riqualificarsi per una
» » professione di cui c'è veramente un disperato bisogno, tipo
» l'infermiere
» » (e non me ne vengono in mente altre...)
» » Addirittura pare che la soglia dei 40, al di là della quale fino a poco
» » tempo fa era difficile ritrovare un lavoro, si sia abbassata ai 35.
» »
» » Vorrei chiederti un'ultima info sul PGCE. Secondo te, una volta
» terminato
» » il corso è più facile trovare una prima occupazione fuori Londra (o
» altre
» » grandi città), perchè c'è meno concorrenza, oppure la cosa è
» irrilevante>
» » E' anche ragionevole sperare di trovare un posto in una scuola vicina a
» » dove si vive, oppure bisogna mettere in conto che magari è necessario
» » trasferirsi dall'altra parte del paese> Parlo di materie come MFL...
» » Insomma, ci sono zone in cui c'è più richiesta>
» »
» » Grazie
» »
» » M
»
» ciao!
» non ho statistiche alla mano, ti posso solo parlare in base all'esperienza
» mia e di amici. in effetti, molti di noi sono riusciti ad ottenere più
» facilmente colloqui e lavori in Hampshire o Surrey, piuttosto che Londra e
» immediati dintorni.
» come dici tu, nella capitale la concorrenza è molto maggiore. purtroppo
» non mi sono fatta un'idea chiara su quali siano -se esistono- aree con
» maggior richiesta di insegnanti MFL.
» ciao!
» Anna
Ok, grazie.
Abilitazione Inghilterra
Maria posso mandarti una mail in privato per avere delle ulteriori informazioni> grazie per la tua disponibilità e grazie a tutti gli altri per le informazioni
Abilitazione Inghilterra
» Maria posso mandarti una mail in privato per avere delle ulteriori
» informazioni> grazie per la tua disponibilità e grazie a tutti gli altri
» per le informazioni
Certo, korina102@hotmail.com
Abilitazione Inghilterra
» » GRAZIE!!!!
»
» ciao,
» io ho terminato da poco il PGCE. fai una ricerca anche in questo forum, se
» n'è parlato in diverse occasioni.
» ciao!
» Anna
Anna,
Se non ti disturbo troppo, volevo chiederti se potevo farti un paio di domande piuttosto specifiche sul PGCE in Modern Languages.
Ho già contattato alcune università sulle questioni più grosse (GCSE, etc) ma ho ancora un paio di dubbi.
Grazie comunque
Giovanni
Abilitazione Inghilterra
» » » GRAZIE!!!!
» »
» » ciao,
» » io ho terminato da poco il PGCE. fai una ricerca anche in questo forum,
» se
» » n'è parlato in diverse occasioni.
» » ciao!
» » Anna
»
» Anna,
»
» Se non ti disturbo troppo, volevo chiederti se potevo farti un paio di
» domande piuttosto specifiche sul PGCE in Modern Languages.
» Ho già contattato alcune università sulle questioni più grosse (GCSE, etc)
» ma ho ancora un paio di dubbi.
»
» Grazie comunque
»
» Giovanni
ciao giovanni, certo! mandami pure la tua mail e chiedi pure!
Anna
Abilitazione Inghilterra
» » » » GRAZIE!!!!
» » »
» » » ciao,
» » » io ho terminato da poco il PGCE. fai una ricerca anche in questo
» forum,
» » se
» » » n'è parlato in diverse occasioni.
» » » ciao!
» » » Anna
» »
» » Anna,
» »
» » Se non ti disturbo troppo, volevo chiederti se potevo farti un paio di
» » domande piuttosto specifiche sul PGCE in Modern Languages.
» » Ho già contattato alcune università sulle questioni più grosse (GCSE,
» etc)
» » ma ho ancora un paio di dubbi.
» »
» » Grazie comunque
» »
» » Giovanni
»
» ciao giovanni, certo! mandami pure la tua mail e chiedi pure!
» Anna
Grazie mille.
Ecco la mail: nidram@hotmail.it
Abilitazione Inghilterra
» » » » GRAZIE!!!!
» » »
» » » ciao,
» » » io ho terminato da poco il PGCE. fai una ricerca anche in questo
» forum,
» » se
» » » n'è parlato in diverse occasioni.
» » » ciao!
» » » Anna
» »
» » Anna,
» »
» » Se non ti disturbo troppo, volevo chiederti se potevo farti un paio di
» » domande piuttosto specifiche sul PGCE in Modern Languages.
» » Ho già contattato alcune università sulle questioni più grosse (GCSE,
» etc)
» » ma ho ancora un paio di dubbi.
» »
» » Grazie comunque
» »
» » Giovanni
»
» ciao giovanni, certo! mandami pure la tua mail e chiedi pure!
» Anna
ciao anna
scusa, mi sono dimenticato di inserire le domande, che sono due.
1. Cosa consigli per trovare una scuola in cui fare classroom observation> Organizzarlo dall'Italia non è semplice, e mi sembra che sia un precondizione per arrivare al colloquio.
2. Nel caso del PGCE in Italian and French, bisogna per forza avere una laurea in lingua francese per essere ammessi>
Grazie mille ancora
Giovanni