Italiano nei Ctp (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da Agapimu , mercoledì, settembre 14, 2011, 19:26 (4820 giorni fa)
Ciao a tutti,
qualcuno ha provato ad insegnare nei Ctp>
Italiano nei Ctp
Inviato da mariatere, giovedì, settembre 15, 2011, 11:49 (4819 giorni fa) @ Agapimu
ciao,
a quanto so io, loro attingono dalle varie graduatorie per reperire il personale, pertanto contattano personale laureato ma senza formazione specifica per l'insegnamento a stranieri!!>>>>>>>>>>>>
io ho inviato il mio cv, ma naturalmente non ho ricevuto alcuna risposta, forse perchè non sono nelle varie graduatorie d'istituto!!>
Italiano nei Ctp
Inviato da dafne, domenica, settembre 08, 2013, 09:52 (4095 giorni fa) @ mariatere
....puoi fare richiesta di insegnamento l2 se hai fatto un corso specifico , presentare il curriculum al dirigente del ctp ...e se non ci sono insegnanti con titolo all'interno del ctp il dirigente e' tenuto a fare il bando per chiamare esterni.......
se vuoi puoi contattarmi....
Italiano nei Ctp
Inviato da clair, giovedì, settembre 15, 2011, 12:07 (4819 giorni fa) @ Agapimu
Anche a quel che so io, i CTP pescano principalmente dalle graduatorie.
A volte però hanno anche bisogno di collaboratori esterni...
Io, oltre a mandare il cv, ho anche contattato i responsabili di un paio di ctp della mia zona, ma il risultato è stato il medesimo.
Cmq tentar non nuoce... A me hanno detto che, nel caso dovessero avviare nuovi corsi in altri paesi della provincia, potrebbero (FORSE) chiamarmi...
buona fortuna
clair
Italiano nei Ctp
Inviato da mariatere, giovedì, settembre 15, 2011, 12:23 (4819 giorni fa) @ clair
esatto clair, io aggiungo che non credo ci chiameranno mai ahimè....
avere una laurea in lettere, in pedagogia o in lingue,ma non avere una formazione specifica per l'insegnamento agli stranieri è inutile ed equivale a possedere la patente senza aver mai guidato..in piu' snobbano pure chi ha già avuto esperienza all'estero come lettrice..l'italia va tutta al contrario
Italiano nei Ctp
Inviato da lepp, giovedì, settembre 15, 2011, 14:41 (4819 giorni fa) @ mariatere
Ragazzi, avete totalmente ragione. Io lavoro in un ctp e sono di ruolo come docente di inglese. I docenti di italiano l2 o alfabetizzatori come vengono ancora chiamati nei ctp vengono chiamati dalle graduatorie.La cosa fondamentale è che possono insegnare alfabetizzazione solo coloro che abbiano o il vecchio diploma di magistrale o la laurea in scienze dell'educazione o formazione primaria. Questo per quanto riguarda le chiamate da graduatoria. COncordo sul fatto che molte persone non hanno mai insegnato a stranieri e non hanno nemmeno fatto corsi specifici, anche se le scuole adesso propongono sempre più corsi di formazione sull'intercultura e l2. Possono insegnare solo i maestri o laureati in scienze educazione perchè una volta erano i maestri a insegnare "l'alfabeto", da qui la parola alfabetizzatore. Peccato che i maestri allora alfabetizzavano gente che era italiana e non straniera!!!Ma evidentemente il ministero non ha ancora colto questa distinzione. Io vorrei tanto insegnare anche l2 nel ctp ma non posso proprio avendo la laurea in lingue. Assurdo poi che se un giorno volessi fare il lettore di italiano nelle università all'estero posso farlo tranquillamente se supero il concorso del MAe (ho laurea in lingue con 2 esami di lingua e lett italiana che sono requisito per accesso al concorso o la laurea in lettere). Stranissimo poi che un laureato in lettere non lo possa fare nemmeno lui/lei.
Nonostante mi sia formato in didattica ital l 2 con vari corsi a Perugia, all'estero, stia facendo un master in ital l2 e abbia già fatto il lettore all'estero per 5 anni....niente...non conta niente....
Cmq è anche vero che a volte i ctp prendono personale esterno quando non trovano dalle graduatorie...anche se di solito non per ital l2 perchè le gradutorie sono molto lunghe e c'è tanta gente senza lavoro...però non scoraggiatevi..nella scuola non si puà mai dire...
Triste quadro lo so..ingiusto più che altro...
Un saluto a tutti...
Italiano nei Ctp
Inviato da mariatere, giovedì, settembre 15, 2011, 16:13 (4819 giorni fa) @ lepp
benissimo lepp ecco perchè l'italia è il paese che è, si viene scavalcati da un maestro o da un laureato in scienze della formazione primaria che nn ha la minima esperienza in didattica per stranieri, figurarsi poi che ha la precedenza rispetto ad un laureato in lingue..SONO SENZA PAROLE!!!>>>>>>>
Italiano nei Ctp
Inviato da flor , giovedì, settembre 15, 2011, 16:59 (4819 giorni fa) @ mariatere
Mi associo e confermo quanto detto sopra da tutti voi. Ho fatto un Master (L2) e un tirocinio presso un CTP dove dovevo assistere ad assurde lezioni tenute da una docente ex maestra elementare che non aveva la minima idea di cosa stesse facendo! ...e io avrei dovuto imparare da lei>!> Era evidente che non aveva le competenze necessarie, però che frustrazione se penso che lei ha un posto di lavoro e io no, nonostante abbia inviato più volte il mio cv allo stesso CTP...
Italiano nei Ctp + CILS
Inviato da clair, venerdì, settembre 16, 2011, 10:21 (4818 giorni fa) @ flor
Domanda: anche i corsi CILS (quelli per ottenere la certificazione di italiano ai fini del permesso di soggiorno) sono gestiti dai CTP - e quindi da docenti in graduatoria - o ci sono anche altri enti che se ne occupano>
Ho controllato sul sito di "certifica il tuo italiano" l'elenco sedi della mia provincia e mi sembrano tutti Istituti Comprensivi a capo di CTP....
Per cui non c'è verso di entrare nemmeno in questi corsi, immagino..>
clair
Italiano nei Ctp + CILS
Inviato da mariatere, venerdì, settembre 16, 2011, 11:02 (4818 giorni fa) @ clair
hai colto il problema clair..non si entra da nessuna parte!>>>>
Italiano nei Ctp + CILS
Inviato da lepp, venerdì, settembre 16, 2011, 22:13 (4818 giorni fa) @ mariatere
sì anche gli esami cils vengono gestiti dai ctp...e alcuni direttamente dalla questura...purtroppo le cose stanno così...bisognerebbe informare al ministero che la società è cambiata e le competenze di un docente l2 non possono essere paragonate a quelle di un maestro elementare senza specializzazioni....con tutto rispetto per i maestri..pensate che ho visto usare con ragazzini stranieri dagli 11 ai 14 testi di ital l2 che si usano all'università..nonostante siano presenti sul mercato ormai anche testi per adolescenti di quell'età!!!
Italiano nei Ctp
Inviato da dafne, domenica, settembre 08, 2013, 09:39 (4095 giorni fa) @ lepp
,,,sono una collega di ruolo di lingua straniera- inglese da 15 anni nel ctp di chieti e ho fatto un corso specifico di aggiornamento in L2 nel 2011,,
gli insegnanti di lingua straniera possono insegnare L2....la normativa e' chiara,,,se vuoi contattami........
Italiano nei Ctp
Inviato da dafne , chieti, domenica, settembre 08, 2013, 09:20 (4095 giorni fa) @ Agapimu
»......sono un insegnante di lingua straniera .inglese nel ctp da 15 anni e vorrei dire a tutti di non scoraggiarvi,,,fate richieste nei vari ctp se avete fatto corsi specifici per l'insegnamento di L2 agli stranieri...
la normativa di riferimento e' chiara,,,e se i ctp non hanno insegnanti con corsi di aggiornamento specifici devono chiamare esterni,,,,e fare un bando,,,,,se avete bisogno di altre notizie contattatemi.....