Italiano nei Ctp (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da lepp, giovedì, settembre 15, 2011, 14:41 (4819 giorni fa) @ mariatere

Ragazzi, avete totalmente ragione. Io lavoro in un ctp e sono di ruolo come docente di inglese. I docenti di italiano l2 o alfabetizzatori come vengono ancora chiamati nei ctp vengono chiamati dalle graduatorie.La cosa fondamentale è che possono insegnare alfabetizzazione solo coloro che abbiano o il vecchio diploma di magistrale o la laurea in scienze dell'educazione o formazione primaria. Questo per quanto riguarda le chiamate da graduatoria. COncordo sul fatto che molte persone non hanno mai insegnato a stranieri e non hanno nemmeno fatto corsi specifici, anche se le scuole adesso propongono sempre più corsi di formazione sull'intercultura e l2. Possono insegnare solo i maestri o laureati in scienze educazione perchè una volta erano i maestri a insegnare "l'alfabeto", da qui la parola alfabetizzatore. Peccato che i maestri allora alfabetizzavano gente che era italiana e non straniera!!!Ma evidentemente il ministero non ha ancora colto questa distinzione. Io vorrei tanto insegnare anche l2 nel ctp ma non posso proprio avendo la laurea in lingue. Assurdo poi che se un giorno volessi fare il lettore di italiano nelle università all'estero posso farlo tranquillamente se supero il concorso del MAe (ho laurea in lingue con 2 esami di lingua e lett italiana che sono requisito per accesso al concorso o la laurea in lettere). Stranissimo poi che un laureato in lettere non lo possa fare nemmeno lui/lei.
Nonostante mi sia formato in didattica ital l 2 con vari corsi a Perugia, all'estero, stia facendo un master in ital l2 e abbia già fatto il lettore all'estero per 5 anni....niente...non conta niente....
Cmq è anche vero che a volte i ctp prendono personale esterno quando non trovano dalle graduatorie...anche se di solito non per ital l2 perchè le gradutorie sono molto lunghe e c'è tanta gente senza lavoro...però non scoraggiatevi..nella scuola non si puà mai dire...
Triste quadro lo so..ingiusto più che altro...
Un saluto a tutti...

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .