Ecco come insegnare italiano in FRANCIA (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da moni, lille, mercoledì, settembre 21, 2011, 23:39 (4813 giorni fa)

Insegnare italiano in Francia
- Capes, concorso per insegnare di ruolo in Francia
- insegnare nelle scuole private francesi "sous contrat"
- Insegnare italiano in proprio
- Insegnare come supplenti nelle scuole pubbliche francesi
- Insegnare nelle scuole di lingue
- Insegnare nelle scuole private "hors contrat"

per info: http://benvenutinelnord.blogspot.com/2011/09/insegnare-italiano-in-francia.html

Ecco come insegnare italiano in FRANCIA

Inviato da moryama ⌂, giovedì, settembre 22, 2011, 08:05 (4813 giorni fa) @ moni

Bel blog! :)

Inviato da moni, giovedì, settembre 22, 2011, 19:07 (4812 giorni fa) @ moryama

» Bel blog! :)

grazie,spero sia anche utile! :-)

Inviato da lavoratore autonomo, giovedì, settembre 29, 2011, 14:32 (4805 giorni fa) @ moni

Ciao Moni,

ho dato un'occhiata al tuo blog e ho delle domande da farti a proposito del lavoro autonomo. E' molto frequente in Francia per lavorare come insegnanti> vale la pena anche per lavori saltuari> è organizzato bene o si finisce per pagare più di quello che si guadagna>
Grazie in anticipo

Inviato da moni, lunedì, ottobre 03, 2011, 15:34 (4801 giorni fa) @ lavoratore autonomo

» Ciao Moni,
»
» ho dato un'occhiata al tuo blog e ho delle domande da farti a proposito
» del lavoro autonomo. E' molto frequente in Francia per lavorare come
» insegnanti> vale la pena anche per lavori saltuari> è organizzato bene o
» si finisce per pagare più di quello che si guadagna>
» Grazie in anticipo

essendo autonomo puoi insegnare nelle scuole di lingue (molti chiedono oltre all'italiano l'insegnamento di una seconda lingua , es.inglese), nelle aziende (sempre fatturando), in qualunque ente, circolo associazione (esempio itaiano per cucinare, italiano per capire l'Opera, ecc), come insegnante di sostegno per scuole, come traduttore (se hai le capacità e le qualifiche) o interprete (idem come prima), fino ad arrivare ad essere traduttore giurato presso i tribunali. Il mercato c'è, la domanda può dipendere dalla zona (su Parigi e costa azzurra ci sarà più domanda penso , di italiano che a Biarriz o in Bretagna), dal tipo di servizio che offri,ecc.
Per lavori saltuari.. per il fisco francese non puoi prendere soldi senza essere inquadrato, quindi o sei autonomo o sei dipendente (e i controlli li fanno). Come sia organizzato: apri nel giro di circa 2 giorni, so che la procedura è online, sul resto non so dirti altro, dovresti rivolgerti a quegli enti che danno informazioni ai giovani che vogliono aprire una propria società (anche unipersonale, ora c'è anchela società unipersonale a responsabilità limitata). Il pagare più di quanto si guadagna non credo, con la convenzione di autoentrepeneurs paghi in base a quanto guadagni, però per capire la tua posizione, (esempio se sei a carico di tuo marito per la secu sociale) conviene richiedere ai suddetti organismi preposti di darti informazioni mirate al tuo caso.
ciao

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .