selezioni comenius (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da carlo6699, giovedì, settembre 22, 2011, 14:20 (4812 giorni fa)
per tutti quelli selezionati per il comenius: per favore, potreste dichiarare il vostro punteggio e le discipline per le quali vi siete candidati> giusto per capire se le selezioni vengono fatte con un minimo di criterio o ci stanno solo prendendo per il culo.
Grazie
selezioni comenius
Inviato da laura123, giovedì, settembre 22, 2011, 14:41 (4812 giorni fa) @ carlo6699
Ciao Carlo, mi hai letto nel pensiero, mi chiedevo la stessa cosa! per correttezza dovrebbero pubblicare la lista con i canditati selezionati e relativi punteggi, età, etc. Così non è chiaro, e non si capiscono le ragione per cui non si è stati selezionati!
selezioni comenius
Inviato da giorgia87, giovedì, settembre 22, 2011, 14:59 (4812 giorni fa) @ laura123
avete ragione, ma magari già se qualche fortunato selezionato scrivesse su questo forum saremmo tutti più felici. l'anno scorso ci tenevamo informati su questo forum, quest'anno è tutto più omertoso, chi viene selezionato o non conosce agorà o non lo vuole dire... ma perché>
selezioni comenius
Inviato da carlo6699, giovedì, settembre 22, 2011, 15:17 (4812 giorni fa) @ giorgia87
» avete ragione, ma magari già se qualche fortunato selezionato scrivesse su
» questo forum saremmo tutti più felici. l'anno scorso ci tenevamo informati
» su questo forum, quest'anno è tutto più omertoso, chi viene selezionato o
» non conosce agorà o non lo vuole dire... ma perché>
perché è tipico dell'italiota, pensare solo ed esclusivamente ai cazzi propri e badare al proprio orticello. E vorrei inoltre capire in base a quali criteri QUALITATIVI vengano fatte selezioni pubbliche.
selezioni comenius
Inviato da nanabianca , giovedì, settembre 22, 2011, 15:43 (4812 giorni fa) @ carlo6699
La graduatoria generale è qui
http://www.programmallp.it/lkmw_file/LLP///Esiti%202011/COM_esiti_assistenti_2011.pdf
per conoscere i nomi e i profili dei selezionati bisogna fare una richiesta ufficiale di accesso agli atti (o altrimenti via mail comunicano solo il punteggio, per questioni di privacy non dicono il nome)
Come attribuiscono il punteggio, bè, a quello credo sia difficile risalire.
selezioni comenius
Inviato da Gigi, giovedì, settembre 22, 2011, 16:10 (4812 giorni fa) @ nanabianca
» La graduatoria generale è qui
»
» http://www.programmallp.it/lkmw_file/LLP///Esiti%202011/COM_esiti_assistenti_2011.pdf
»
» per conoscere i nomi e i profili dei selezionati bisogna fare una
» richiesta ufficiale di accesso agli atti (o altrimenti via mail comunicano
» solo il punteggio, per questioni di privacy non dicono il nome)
» Come attribuiscono il punteggio, bè, a quello credo sia difficile
» risalire.
Non e' difficile risalire a come vengono dati i punteggi al singolo candidato, questo e' il link alla scheda di valutazione che usa la Commissione: http://www.programmallp.it/lkmw_file/LLP///comenius/valutazione/COM_Ass_qualita_ita2011...
In questa scheda si arriva al massimo a 100 punti, si puo' arrivare a 115 punti richiedendo nazioni dell'Europa dell'Est che adesso non mi ricordo, forse anche la Slovenia e se si e' in possesso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della formazione.
Per quanto riguarda i fortunati che vengono presi probabilmente non lo fanno sapere per evitare di essere insultati, ogni giovedi' viene aperto un topic nel quale in maniera velata si sostiene che non si e' stati presi perche' qualcuno e' raccomandato o ha l'"aggancio". Bhe' se fossi uno di quelli ripescati mi darebbe decisamente fastidio questo atteggiamento.
Forse allora e' questa la povera Italia e non quella di chi non annuncia in pompa magna di essere stato preso per un posto al Comenius.
selezioni comenius
Inviato da nanabianca , giovedì, settembre 22, 2011, 17:20 (4812 giorni fa) @ Gigi
» Non e' difficile risalire a come vengono dati i punteggi al singolo
» candidato, questo e' il link alla scheda di valutazione che usa la
» Commissione:
» http://www.programmallp.it/lkmw_file/LLP///comenius/valutazione/COM_Ass_qualita_ita2011...
» In questa scheda si arriva al massimo a 100 punti, si puo' arrivare a 115
» punti richiedendo nazioni dell'Europa dell'Est che adesso non mi ricordo,
» forse anche la Slovenia e se si e' in possesso di Laurea in Scienze
» dell'Educazione e della formazione.
Sì, in realtà dicendo che è difficile risalire alle modalità di attribuzione del punteggio intendo dire innanzitutto che dubito si possa richiedere di visionare il profilo di un candidato x per vedere se ci sono errori nell'attribuzione del suo punteggio (oltre al fatto che i criteri di valutazione per alcune voci sono piuttosto soggettivi, ma il bando è questo ed è chiaro fin dal principio a chi fa la domanda).
Io fino ad ora ho sempre avuto dall'Agenzia le risposte alle domande che ho posto, nei limiti di ciò che è possibile comunicare tramite email. Però, effettivamente, potrebbero essere più trasparenti, in generale. Per esempio, io non so quanti punti ho ottenuto per ogni singolo criterio qualitativo, dovrei fare richiesta ecc ecc. In bocca al lupo a chi parte, che fino a prova contraria ha tutti i requisiti e non credo verrebbe insultato per questo, anzi.
selezioni comenius
Inviato da sita, giovedì, settembre 22, 2011, 20:15 (4812 giorni fa) @ carlo6699
» » avete ragione, ma magari già se qualche fortunato selezionato scrivesse
» su
» » questo forum saremmo tutti più felici. l'anno scorso ci tenevamo
» informati
» » su questo forum, quest'anno è tutto più omertoso, chi viene selezionato
» o
» » non conosce agorà o non lo vuole dire... ma perché>
»
» perché è tipico dell'italiota, pensare solo ed esclusivamente ai cazzi
» propri e badare al proprio orticello. E vorrei inoltre capire in base a
» quali criteri QUALITATIVI vengano fatte selezioni pubbliche.
...C'è un'altra cosa tipica non dell'italiota, ma dell'idiota: sparare a cxxxo senza neanche documentarsi. Vai a vedere i post precedenti (ce ne sono un sacco) dove siamo in molti a dichiarare il nostro punteggio e, addirittura, scriviamo il profilo che ricercava l'istituto ospitante e spieghiamo il perchè secondo noi ci hanno scelto. Io capisco la delusione di chi non è stato selezionato, ma io gli anni scorsi, quando non sono stata presa, non ho reagito così. Detto questo, penso sia ragionevole richiedere quanta più trasparenza possibile. Ciao
selezioni comenius
Inviato da lucas1, venerdì, settembre 23, 2011, 17:44 (4811 giorni fa) @ sita
ciao,
capisco la delusione di tutti i non selezionati. da ex assistente che ha tentato per ben 4 anni prima di essere selezionato, vi dico che è inutile accanirvi. Dovreste solo informarvi di piu, e magari stare piu sereni, tenendo presente queste semplici verita':
1) non è l'agenzia italiana ma i responsabili presso la Commissione europea che hanno stabilito le modalita' di selezione e elaborato la scheda COMUNE europea di valutazione qualitativa...l'agenzia italiana non fa altro che ottemperare a quel che viene definito a Bruxelles;
2) i valutatori delle candidature cambiano ogni anno, come potete vedere da apposito bando di selezione che viene pubblicato sul sito dell'agenzia stessa. Sono quindi persone diverse di anno in anno, cio' spiega come mai ci possano essere variazioni nei punteggi assegnati allo stesso candidato in anni differenti. I valutatori del comenius assistentato sono in genere due persone che senza conoscersi valutano ciascuna candidatura, viene poi fatta la media fra i punteggi dei due valutatori.
3) Scopo primario dell'assistentato deve essere il "successo" di ogni periodo, per cui uno dei criteri principali è l'alta compatibilita' dei profili assistente-scuola, come sapete entrambi variano di anno in anno. Va da se che il candidato che ha ottenuto il punteggio piu altro fra tutti nella "graduatoria" (che poi graduatoria non è!), puo' che so insegnare russo e latino o il piffero, ma quell'anno non c'e' nessuna scuola che richiede tale profilo, egli avra' poche chances di vedersi assegnata una scuola. Cosi come puo' darsi che l'ultimo in "graduatoria" (che graduatoria non è ,lo ripeto), è l'unico fra tutti che puo' insegnare ad es. il maltese e l'italiano, e magari c'e' una scuola di Londra che richiede tale profilo, egli scavalchera' tutti!....tutto puo' sembrare strano, ma non lo è!
» » » avete ragione, ma magari già se qualche fortunato selezionato
» scrivesse
» » su
» » » questo forum saremmo tutti più felici. l'anno scorso ci tenevamo
» » informati
» » » su questo forum, quest'anno è tutto più omertoso, chi viene
» selezionato
» » o
» » » non conosce agorà o non lo vuole dire... ma perché>
» »
» » perché è tipico dell'italiota, pensare solo ed esclusivamente ai cazzi
» » propri e badare al proprio orticello. E vorrei inoltre capire in base a
» » quali criteri QUALITATIVI vengano fatte selezioni pubbliche.
»
»
»
» ...C'è un'altra cosa tipica non dell'italiota, ma dell'idiota: sparare a
» cxxxo senza neanche documentarsi. Vai a vedere i post precedenti (ce ne
» sono un sacco) dove siamo in molti a dichiarare il nostro punteggio e,
» addirittura, scriviamo il profilo che ricercava l'istituto ospitante e
» spieghiamo il perchè secondo noi ci hanno scelto. Io capisco la delusione
» di chi non è stato selezionato, ma io gli anni scorsi, quando non sono
» stata presa, non ho reagito così. Detto questo, penso sia ragionevole
» richiedere quanta più trasparenza possibile. Ciao
selezioni comenius
Inviato da Lalletta , Roma, sabato, settembre 24, 2011, 15:03 (4810 giorni fa) @ lucas1
Ciao a tutti,
anche io sto sperando di venire selezionata, ma iniziare a pensare che ci siano delle raccomandazioni anche in questo mi sembra un po' paranoico! In effetti potrebbe esserci un po' più di trasparenza ma....l'unica cosa che mi risulta un po' difficile capire è come fa uno a poter insegnare "Inglese, italiano e scienze motorie" o accoppiate di materie del genere. Io faccio domande dove c'è almeno una delle tre materie che ho selezionato "Latino, italiano, arte". Mi sa che, a parte italiano, ho scelto delle materie con poco successo...latino è stato proprio un errore, ma arte neanche esce mai! In bocca al lupo a tutti!!!
selezioni comenius
Inviato da Mia25, sabato, settembre 24, 2011, 15:35 (4810 giorni fa) @ Lalletta
» Ciao a tutti,
» anche io sto sperando di venire selezionata, ma iniziare a pensare che ci
» siano delle raccomandazioni anche in questo mi sembra un po' paranoico! In
» effetti potrebbe esserci un po' più di trasparenza ma....l'unica cosa che
» mi risulta un po' difficile capire è come fa uno a poter insegnare
» "Inglese, italiano e scienze motorie" o accoppiate di materie del genere.
» Io faccio domande dove c'è almeno una delle tre materie che ho selezionato
» "Latino, italiano, arte". Mi sa che, a parte italiano, ho scelto delle
» materie con poco successo...latino è stato proprio un errore, ma arte
» neanche esce mai! In bocca al lupo a tutti!!!
Perchè latino è stato un errore> Quali sono le materie più richieste>Vorrei fare anch'io la domanda il prossimo anno...
selezioni comenius
Inviato da lalletta , sabato, settembre 24, 2011, 21:20 (4810 giorni fa) @ Mia25
Latino non è stato un errore in senso letterale! Lo puoi inserire tra le lingue, solo che fino ad adesso nel ripescaggio non è uscito neanche una volta! Penso siamo predilette le lingue...neanche Arte è mai uscita!vorrei sapere chi ha credenziali per insegnare matematica, inglese e italiano....tutte e tre insieme prevedono un tuttologo! O almeno un laureato in matematica, con almeno il toefl e che abbia qualche esperienza nell'insegnamento della lingua italiana....un Dio>>>
selezioni comenius
Inviato da lucas1, sabato, settembre 24, 2011, 23:27 (4810 giorni fa) @ lalletta
ciao,
allora si, chi inserisce le lingue ha piu chances di poter ricevere un assistentato, in particolare le solite inglese (in gran parte dell'europa), il tedesco (in francia e paesi dell'est come polonia, rep ceca, ungheria), lo spagnolo (in francia, etc...). Il greco classico non si insegna in europa nelle scuole secondarie, il latino in pochi paesi. Per quanto riguarda le materie non linguistiche, non é necessario avere competenze elevate (del tipo non bisogn aver necessariamente un diploma di conservatorio per poter affiancare un docente come assistente di musica). Tutto dipende da quel che avete scritto nella candidatura, io ad es. ho seguito studi musicali in consevatorio ma senza conseguire il diploma, ho comunque fatto da assistente anche durante alcune ore di musica, sia insegnando teoria che svolgendo lezioni sull'opera italiana, etc...
d'altronde dovete anche pensare che il futuro dell'insegnamento scolastico in Europa si costruira' sempre piu sul CLIL, ovvero sulla necessita' di insegnare materie non linguistiche in lingue diverse: informatica e tecnologie in inglese, filosofia in francese o tedesco, etc...
» Latino non è stato un errore in senso letterale! Lo puoi inserire tra le
» lingue, solo che fino ad adesso nel ripescaggio non è uscito neanche una
» volta! Penso siamo predilette le lingue...neanche Arte è mai uscita!vorrei
» sapere chi ha credenziali per insegnare matematica, inglese e
» italiano....tutte e tre insieme prevedono un tuttologo! O almeno un
» laureato in matematica, con almeno il toefl e che abbia qualche esperienza
» nell'insegnamento della lingua italiana....un Dio>>>
selezioni comenius
Inviato da Lalletta , Roma, domenica, settembre 25, 2011, 14:45 (4809 giorni fa) @ lucas1
Si lo so, hai ragione. Purtroppo il latino e il greco non sono un gran che insegnate, fortunatamente...solo che ancora non hanno aggiornato chiaramente i nostri corsi di laurea, la nostra educazione, quindi uno non capisce cosa stanno combinando. In realtà sarà molto bello avere un patrimonio unico, immenso, e tante lingue che lo compongono. Grazie per l'informazione in merito alle competenze richieste che probabilmente non devono essere sempre certificate come pensavo! Cambierò sicuramente il mio modo di fare la domanda!
selezioni comenius
Inviato da annetta , lunedì, settembre 26, 2011, 09:04 (4808 giorni fa) @ Lalletta
Non so se può darti coraggio... io ero stata selezionata per la Francia (ma poi purtroppo ho dovuto rifiutare) con italiano, storia e latino!
selezioni comenius
Inviato da FrancescoT, lunedì, settembre 26, 2011, 12:27 (4808 giorni fa) @ annetta
» Non so se può darti coraggio... io ero stata selezionata per la Francia (ma
» poi purtroppo ho dovuto rifiutare) con italiano, storia e latino!
Una domanda: per tempo e altri inconvenienti non ci sono stato molto dietro, ma quest'anno non mi sono arrivate comunicazioni circa i ripescaggi. L'anno prima mi ricordo che veniva pubblicata, da agosto in poi, una lista con l'elenco delle scuole per le quali si erano resi disponibili dei posti a causa di rinunce o altre questioni. Quest'anno non è stato così o sono stato disattento io>
selezioni comenius
Inviato da nanabianca , lunedì, settembre 26, 2011, 13:42 (4808 giorni fa) @ FrancescoT
» Una domanda: per tempo e altri inconvenienti non ci sono stato molto
» dietro, ma quest'anno non mi sono arrivate comunicazioni circa i
» ripescaggi. L'anno prima mi ricordo che veniva pubblicata, da agosto in
» poi, una lista con l'elenco delle scuole per le quali si erano resi
» disponibili dei posti a causa di rinunce o altre questioni. Quest'anno non
» è stato così o sono stato disattento io>
Sì, anche quest'anno ci sono stati i ripescaggi, e sono ancora in corso. Non ti sono arrivate comunicazioni, ma credo nemmeno lo scorso anno, perché per i ripescaggi non mandano una lettera ai singoli candidati. Comunque, all'elenco delle scuole disponibili ogni settimana puoi accedere da qui:
http://www.programmallp.it/index.php>id_cnt=398
(vai a fine pagina, clicca su "VAI ALLA LISTA DELLE SCUOLE DISPONIBILI")
selezioni comenius
Inviato da FrancescoT, lunedì, settembre 26, 2011, 14:18 (4808 giorni fa) @ nanabianca
» » Una domanda: per tempo e altri inconvenienti non ci sono stato molto
» » dietro, ma quest'anno non mi sono arrivate comunicazioni circa i
» » ripescaggi. L'anno prima mi ricordo che veniva pubblicata, da agosto in
» » poi, una lista con l'elenco delle scuole per le quali si erano resi
» » disponibili dei posti a causa di rinunce o altre questioni. Quest'anno
» non
» » è stato così o sono stato disattento io>
»
» Sì, anche quest'anno ci sono stati i ripescaggi, e sono ancora in corso.
» Non ti sono arrivate comunicazioni, ma credo nemmeno lo scorso anno,
» perché per i ripescaggi non mandano una lettera ai singoli candidati.
» Comunque, all'elenco delle scuole disponibili ogni settimana puoi accedere
» da qui:
» http://www.programmallp.it/index.php>id_cnt=398
» (vai a fine pagina, clicca su "VAI ALLA LISTA DELLE SCUOLE DISPONIBILI")
Bene, sono stato disattento io, grazie della risposta
selezioni comenius
Inviato da Cotacotchi, lunedì, settembre 26, 2011, 20:40 (4808 giorni fa) @ FrancescoT
Allora, io sono appena stato selezionato (tramite ripescaggio) per Evora, in Portogallo, con 90 punti. Offrivo l'insegnamento della lingua straniera (inglese, spagnolo e italiano), della storia e della geografia. Mi sono candidato per altre quattro scuole durante l'estate appena trascorsa, ma solo per questa portoghese il profilo che richiedevano corrispondeva perfettamente con il mio.
Ciao a tutti e in bocca al lupo!
selezioni comenius
Inviato da carlo6699, martedì, settembre 27, 2011, 14:18 (4807 giorni fa) @ Cotacotchi
» Allora, io sono appena stato selezionato (tramite ripescaggio) per Evora,
» in Portogallo, con 90 punti. Offrivo l'insegnamento della lingua straniera
» (inglese, spagnolo e italiano), della storia e della geografia. Mi sono
» candidato per altre quattro scuole durante l'estate appena trascorsa, ma
» solo per questa portoghese il profilo che richiedevano corrispondeva
» perfettamente con il mio.
» Ciao a tutti e in bocca al lupo!
grazie per le info! è giusto per sapere quale criterio seguono e se c'è un minimo di trasparenza. Come vedi, non ti ho riempito di insulti, come qualcuno qui frettolosamente supponeva...