Insegnante di lingue - germania, austria, svizzera (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da Valeaustria , domenica, settembre 25, 2011, 22:42 (4809 giorni fa)
Ciao a tutti,
mi rivolgo a voi nella speranza di ricevere qualche dritta per poter diventare insegnante. Sono madrelingua italiana, laureata in lingue (tedesco, russo e inglese come terza lingua) ma senza abilitazione (generazione post SSIS...) attendo il TFA ma sto perdendo le speranze... Mi sono informata per l'abilitazione in Austria, ma tra la comparazione dei titoli e il tirocinio abilitatante passerebbero minimo 3 anni...
tenendo conto che ho un C1-C2 di tedesco, ho svolto attività di assistente di lingua italiana e sono disponibile a vivere in area germanofona, che chance potrei avere di fare l'insegnante>
potrebbe essermi d'aiuto un master di italiano l2>
esistono percorsi abilitanti in area europea meno onerosi di quello austriaco>
perdonate le molte domande, ringrazio fin d'ora chi potesse darmi qualche dritta per l'insegnamento, ogni consiglio è ben accetto
Insegnante di lingue - germania, austria, svizzera
Inviato da realista, lunedì, settembre 26, 2011, 01:09 (4809 giorni fa) @ Valeaustria
Praticamente nessuna chance
» Ciao a tutti,
» mi rivolgo a voi nella speranza di ricevere qualche dritta per poter
» diventare insegnante. Sono madrelingua italiana, laureata in lingue
» (tedesco, russo e inglese come terza lingua) ma senza abilitazione
» (generazione post SSIS...) attendo il TFA ma sto perdendo le speranze...
» Mi sono informata per l'abilitazione in Austria, ma tra la comparazione
» dei titoli e il tirocinio abilitatante passerebbero minimo 3 anni...
»
» tenendo conto che ho un C1-C2 di tedesco, ho svolto attività di assistente
» di lingua italiana e sono disponibile a vivere in area germanofona, che
» chance potrei avere di fare l'insegnante>
»
» potrebbe essermi d'aiuto un master di italiano l2>
»
» esistono percorsi abilitanti in area europea meno onerosi di quello
» austriaco>
»
» perdonate le molte domande, ringrazio fin d'ora chi potesse darmi qualche
» dritta per l'insegnamento, ogni consiglio è ben accetto
Inviato da lucas1, lunedì, settembre 26, 2011, 01:22 (4809 giorni fa) @ realista
vero, anche in UK dove sembra che sia piu facile rispetto ad altri paesi prendere l'abilitazione, devi contare almeno due anni: il prmo per il PGCE ed il secondo per l'anno effettivo. Al termine di questo percorso biennale puoi ottenere il QTS, che equivale alla piena abilitazione italiana (previo riconoscimento da parte del MIUR chiaro...).
» Praticamente nessuna chance
» » Ciao a tutti,
» » mi rivolgo a voi nella speranza di ricevere qualche dritta per poter
» » diventare insegnante. Sono madrelingua italiana, laureata in lingue
» » (tedesco, russo e inglese come terza lingua) ma senza abilitazione
» » (generazione post SSIS...) attendo il TFA ma sto perdendo le
» speranze...
» » Mi sono informata per l'abilitazione in Austria, ma tra la comparazione
» » dei titoli e il tirocinio abilitatante passerebbero minimo 3 anni...
» »
» » tenendo conto che ho un C1-C2 di tedesco, ho svolto attività di
» assistente
» » di lingua italiana e sono disponibile a vivere in area germanofona, che
» » chance potrei avere di fare l'insegnante>
» »
» » potrebbe essermi d'aiuto un master di italiano l2>
» »
» » esistono percorsi abilitanti in area europea meno onerosi di quello
» » austriaco>
» »
» » perdonate le molte domande, ringrazio fin d'ora chi potesse darmi
» qualche
» » dritta per l'insegnamento, ogni consiglio è ben accetto
Inviato da sabry75, lunedì, settembre 26, 2011, 09:44 (4808 giorni fa) @ Valeaustria
Ciao Vale,
anche io vivo in Austria, a Vienna,e tu>
In effetti prendere l'abilitazione qua non è così veloce,mi sono informata e pare che la strada sia piuttosto lunga,non so cosa consigliarti.
Il master non so quanto possa servirti,perchè anche io ho un master di 1° livello ma non mi sta aiutando a trovare lavoro come insegnante.
Hai provato a vedere come funziona in Germania o in Slovacchia>
Inviato da enza82 , lunedì, settembre 26, 2011, 12:46 (4808 giorni fa) @ sabry75
Prendere l'abilitazione all'estero credo presupponga cmq un iter non differente dalle normali partiche: tirocinii, concorsi.... però so che in germania si lavora molto nelle Volkshochschulen.
Inviato da Valeaustria , mercoledì, settembre 28, 2011, 13:11 (4806 giorni fa) @ sabry75
» Ciao Vale,
» anche io vivo in Austria, a Vienna,e tu>
» In effetti prendere l'abilitazione qua non è così veloce,mi sono informata
» e pare che la strada sia piuttosto lunga,non so cosa consigliarti.
» Il master non so quanto possa servirti,perchè anche io ho un master di 1°
» livello ma non mi sta aiutando a trovare lavoro come insegnante.
» Hai provato a vedere come funziona in Germania o in Slovacchia>
io ho vissuto a Vienna, dove ho fatto l'assistente di lingua italiana e ho lavorato anche in altre scuole di lingue..bellissime esperienze, ma tutte a tempo determinatissimo..per questo chiedevo qui nel forum se prima o poi esista la speranza che qualche scuola di lingue o VHS assuma in modo un po' più stabile....
tu a vienna dove lavori>
Inviato da sabry75, giovedì, settembre 29, 2011, 09:19 (4805 giorni fa) @ Valeaustria
» » Ciao Vale,
» » anche io vivo in Austria, a Vienna,e tu>
» » In effetti prendere l'abilitazione qua non è così veloce,mi sono
» informata
» » e pare che la strada sia piuttosto lunga,non so cosa consigliarti.
» » Il master non so quanto possa servirti,perchè anche io ho un master di
» 1°
» » livello ma non mi sta aiutando a trovare lavoro come insegnante.
» » Hai provato a vedere come funziona in Germania o in Slovacchia>
»
» io ho vissuto a Vienna, dove ho fatto l'assistente di lingua italiana e ho
» lavorato anche in altre scuole di lingue..bellissime esperienze, ma tutte a
» tempo determinatissimo..per questo chiedevo qui nel forum se prima o poi
» esista la speranza che qualche scuola di lingue o VHS assuma in modo un
» po' più stabile....
» tu a vienna dove lavori>
Io faccio lezioni private di italiano e cerco sempre un lavoro!
Non pensavo che qua fosse così difficile trovare un lavoro.Purtroppo gli austriaci sono molto fiscali per quanto riguarda la conoscenza del tedesco e anche se vuoi insegnare tendono a scoraggiarti perchè non sai bene il tedesco.
Considera che io ho cominciato a studiarlo da zero e mi ritrovo qua perchè mio marito ha avuto un lavoro,sennò ce ne saremmo andati in Inghilterra o forse di nuovo in Medio Oriente.
Mi sa tanto che il campo dell'insegnamento sia molto precario qua e inoltre la lingua italiana non è così in voga come lo spagnolo.Secondo me se vuoi insegnare italiano,dovresti scegliere posti dove la richiesta è più alta e questi posti sono quelli lontani tipo Australia,Romania,Iran....ma forse anche in Germania è un pò meglio e magari sono i tedeschi sono meno fiscali degli austriaci,non so!
In bocca al lupo!!
Inviato da giova, giovedì, settembre 29, 2011, 09:48 (4805 giorni fa) @ sabry75
ciao,
guarda neanche in posti sperduti è cosi facile. Io ti parlo della romania, che conosco molto bene perche ho fatto l'assistentato comenius e altre esperienze. Devi tener presente varie cose: 1) se vuoi lavorare in scuole private, sappi che pagano meno che miseria, anche perche la retribuzione è rapportata al costo della vita, per farti capire, un insegnante di liceo prende sui 230 euro al mese, e la vita è comunque costosa. 2) al di fuori di manager in trasferta, in romania vi sono pochissimi lavoratori stranieri che trovano un'occupazione offerta localmente, e questi stranieri sono per lo piu indiani, cinesi ed africani che svolgono pero i lavori piu umili e poco qualificati (gli stessi che poi fanno i rumeni in italia). Imposibile lavorare nelle universita' come lettore perche presso tutte le cattedre di italianistica (che sono poi, tre o quattro in tutto il paese), funzionano lettori mae e quindi non hanno bisogno di altro, secondo e forse piu importante perche in romania per lavorare nel pubblico hai bisogno di farti riconoscere in loco il titolo, ed è una procedura assai lunga (un po' come in spagna per la homologacion a grado, possono passare anni).
Io personalmente dico che il settore dell'insegnamento delle lingue è di per se´precario, in particolare se si vuole insegnare la propria lingua come lingua straniera. e questo tocca non solo l'italiano ma anche le lingue piu diffuse, solo forse per loro ci sono quantitativamente piu opportunita ma sempre precarie. Inutile poi prendere titoli italiani, se ci si vuole sistemare in loco, bisgna avere titoli di quel paese, abilitazioni varie per l'insegnamento scolastico, e dottorati per l'insegnamento all'uni.
Chi è ancora in tempo cambi strada!
» » » Ciao Vale,
» » » anche io vivo in Austria, a Vienna,e tu>
» » » In effetti prendere l'abilitazione qua non è così veloce,mi sono
» » informata
» » » e pare che la strada sia piuttosto lunga,non so cosa consigliarti.
» » » Il master non so quanto possa servirti,perchè anche io ho un master
» di
» » 1°
» » » livello ma non mi sta aiutando a trovare lavoro come insegnante.
» » » Hai provato a vedere come funziona in Germania o in Slovacchia>
» »
» » io ho vissuto a Vienna, dove ho fatto l'assistente di lingua italiana e
» ho
» » lavorato anche in altre scuole di lingue..bellissime esperienze, ma
» tutte a
» » tempo determinatissimo..per questo chiedevo qui nel forum se prima o
» poi
» » esista la speranza che qualche scuola di lingue o VHS assuma in modo un
» » po' più stabile....
» » tu a vienna dove lavori>
»
» Io faccio lezioni private di italiano e cerco sempre un lavoro!
» Non pensavo che qua fosse così difficile trovare un lavoro.Purtroppo gli
» austriaci sono molto fiscali per quanto riguarda la conoscenza del tedesco
» e anche se vuoi insegnare tendono a scoraggiarti perchè non sai bene il
» tedesco.
» Considera che io ho cominciato a studiarlo da zero e mi ritrovo qua perchè
» mio marito ha avuto un lavoro,sennò ce ne saremmo andati in Inghilterra o
» forse di nuovo in Medio Oriente.
» Mi sa tanto che il campo dell'insegnamento sia molto precario qua e
» inoltre la lingua italiana non è così in voga come lo spagnolo.Secondo me
» se vuoi insegnare italiano,dovresti scegliere posti dove la richiesta è
» più alta e questi posti sono quelli lontani tipo
» Australia,Romania,Iran....ma forse anche in Germania è un pò meglio e
» magari sono i tedeschi sono meno fiscali degli austriaci,non so!
»
» In bocca al lupo!!
Inviato da matrioska, lunedì, settembre 26, 2011, 18:30 (4808 giorni fa) @ Valeaustria
ciao,
sono nella tua stessa situazione, italiana laureata in tedesco e russo, senza siss, aspetto da tempo il TFA e nel frattempo faccio un lavoro che non piace x niente..
che dirti> nelle vhs è difficle trovare posto, ma tentar non nuoce.
in germania per poterti abilitare devi iscriverti a lingue con opzione lehramt, farti riconoscere una parte di esami fatti in italia, in ogni caso di solito almeno 4/5 semestri te li fanno fare,e poi fai i 2 anni di referendariat pagati. io farò così, mi abiliterò in italiano e russo a berlino.
ho cercato info anche dall'uni di vienna ma non si sono dimostrati molto disponibili, cosa che mi ha stupito, quando studiavo lì mi parevano più gentili.. comunque non credo che l'iter sia molto diverso da quello della germania.
in bocca al lupo!
Inviato da anna lisa , martedì, settembre 27, 2011, 08:02 (4808 giorni fa) @ matrioska
Ciao tutti. Vi racconto la mia esperienza e spero possa esservi d'aiuto. Anche io lavoro e abito a Vienna da piu' di 1 anno. Anche io sono laureata da 10 anni in lingue e lett.straniere (inglese e tedesco) e insegno nelle Volkshochschulen. Il mio intento era quello di insegnare italiano agi austriaci.Il problema pero' è che non puoi vivere solamnete con le Vhs. Ti pagano poco e non sei affatto assicurata. Per il Lehramt, la strada è lunga( 3 anni all'incirca) e io sono gia' "troppo vecchia". Il problema è pero' un'altro: a Vienna non è molto richiesto l'italiano nelle scuole pubbliche. Le lingue piu' studiate sono: l'inglese e il francese.
Ho fatto molti lavori... ma da aprile lavoro in un piccolo Coffe to go nel cuore di Vienna. Certo non è il mio lavoro, ma non mi lamento perchè comunque lavoro.Non demordo mica: credo che le possibilita' di lavoro ci sono... bisogna adattarsi, non molllare, aggiornarsi facendo dei corsi e cercare altre possibilita' di lavoro.
In bocca a lupo!
Inviato da Valeaustria , mercoledì, settembre 28, 2011, 12:43 (4806 giorni fa) @ anna lisa
Grazie a tutte per le risposte, crepi il lupo e in bocca al lupo a tutti voi ovviamente! - leggendo le vostre storie mi permetto di dire che è davvero triste il fatto che, nel nostro paese, persone che hanno esperienze pluriennali di insegnamento (anche nel privato) e sicuramente conoscono molto bene le lingue in cui si sono laureati, non possano insegnare...perchè i vari erasmus, comenius e assistentati non sono riconosciuti in nessuna graduatoria> vabbè, questa è un'altra tematica e farci polemica non aiuterà nessuno, però fa arrabbiare sapere che si parli tanto della qualità dell'insegnamento senza dare peso a criteri realmente qualitativi (quanti di noi hanno avuto insegnanti di lingue che non sono stati mai nemmeno in vacanza nei paesi di cui hanno studiato lingua e cultura>)
infine una domanda per chi lavora nelle VHS o istituzioni simili in italia (scuole di lingua ecc):
prima o poi si riesce ad avere in queste strutture un contratto a tempo indeterminato o si è precari a vita/liberi professionisti>
grazie mille ancora!
Inviato da Tiki, mercoledì, settembre 28, 2011, 13:08 (4806 giorni fa) @ anna lisa
» Ciao tutti. Vi racconto la mia esperienza e spero possa esservi d'aiuto.
» Anche io lavoro e abito a Vienna da piu' di 1 anno. Anche io sono laureata
» da 10 anni in lingue e lett.straniere (inglese e tedesco) e insegno nelle
» Volkshochschulen. Il mio intento era quello di insegnare italiano agi
» austriaci.Il problema pero' è che non puoi vivere solamnete con le Vhs. Ti
» pagano poco e non sei affatto assicurata. Per il Lehramt, la strada è
» lunga( 3 anni all'incirca) e io sono gia' "troppo vecchia". Il problema è
» pero' un'altro: a Vienna non è molto richiesto l'italiano nelle scuole
» pubbliche. Le lingue piu' studiate sono: l'inglese e il francese.
» Ho fatto molti lavori... ma da aprile lavoro in un piccolo Coffe to go nel
» cuore di Vienna. Certo non è il mio lavoro, ma non mi lamento perchè
» comunque lavoro.Non demordo mica: credo che le possibilita' di lavoro ci
» sono... bisogna adattarsi, non molllare, aggiornarsi facendo dei corsi e
» cercare altre possibilita' di lavoro.
» In bocca a lupo!
Scusa, quali altre possibilità di lavoro intendi: segretaria, nel settore commerciale o simili> Facendo lavori precari e lavorando in un caffè, si riesce comunque ad avere un tenore di vita migliore rispetto a quello che si avrebbe in Italia facendo gli stessi lavori>