Comenius - Grundtvig (Insegnamento Lingua Italiana)
ciao a tutti,
volevo chiedere qualche consiglio a chi stia partecipando/abbia partecipato o sia comunque informato meglio di me su Comenius e Grundtvig.
La partecipazione a questi programmi può poi condurre a un'assunzione permanente o è un'esperienza non ripetibile/prolungabile>
Gli assistenti di italiano ad es. non possono svolgere attività per più di anno e non posso ricandidarsi allo stesso ruolo.
Visto perà che nel Grundtvig mi sembra di vedere tra le sedi anche istituzioni private, mi chiedevo se queste poi potessero assumere a chiusura dell'anno di programma
grazie a tutti quelli che vorranno/potranno rispondere!
p.s. questi programmi danno punteggio in graduatoria>
Comenius - Grundtvig
ciao,
come hai intuito, puoi partecipare una sola volta ai vari programmi (MIUR, comenius, grundtig), programmi che hanno tutti una durata "annuale" (mi riferisco ad anno scolastico, naturalmente, quindi da minimo 3 mesi a max 9-10). Naturalmente, il colpo di fortuna, quando arriva e se arriva, è sempre dietro l'angolo, pero' penso che nel 99,9% dei casi l'esperienza finisca li'. Io sinceramente, al termine di un assistentato mi son visto proporre una supplenza per maternita', ma penso sia stato un caso a dir poco eccezionale, anche perche per varie circostanze ero in possesso di ulteriori titoli richiesti per ricoprire l'incarico, che poi pero' non ho accettato. In particolare per il Grundtvig, che permette di ospitare assistenti i cui compiti non sono esclusivamente di insegnamento della lingua, magari se hai tanta fortuna puoi vederti proporre qualcosa. Ma poi dipende anche dai paesi e dagli organismi ospitanti. Cmq scusa se te lo dico, non farti tante illusioni, l'esperienza vale la pena di farla, ma poi prevedi di rifare le valigie al termine.
» ciao a tutti,
» volevo chiedere qualche consiglio a chi stia partecipando/abbia
» partecipato o sia comunque informato meglio di me su Comenius e
» Grundtvig.
»
» La partecipazione a questi programmi può poi condurre a un'assunzione
» permanente o è un'esperienza non ripetibile/prolungabile>
»
» Gli assistenti di italiano ad es. non possono svolgere attività per più di
» anno e non posso ricandidarsi allo stesso ruolo.
»
» Visto perà che nel Grundtvig mi sembra di vedere tra le sedi anche
» istituzioni private, mi chiedevo se queste poi potessero assumere a
» chiusura dell'anno di programma
»
» grazie a tutti quelli che vorranno/potranno rispondere!
»
» p.s. questi programmi danno punteggio in graduatoria>
Grundtvig - Scuole Ospitanti
E per trovare gli istituti ospitanti come si fa>
Sul sito LLP c'è una lista di scuole e affini, ma ovviamente suggeriscono di cercarsi qualcosa da sé.
In genere sono istituti che si conoscono più o meno direttamente, perché magari si è stati in zona in vacanza o con altri programmi, o si pesca in internet "a caso">>
Thanks!
Grundtvig - Scuole Ospitanti
beh no, "a caso" direi proprio di no...anche perche se parti cosi penso che anche le motivazioni che potresti scrivere non sarebbero poi cosi credibili. Te lo dico per semplice esperienza, visto che io ho presentato domanda piu volte per il grundtig, e le prime volte ho come dici tu pescato a caso e nonostante si trattasse di ottime istituzioni non ho avuto la borsa.
Ti direi invece, una volta identificato il paese, di individuare istituzioni realmente coinvolte nell'educazione degli adulti, scartando quindi licei e scuole secondarie etc...perche anche se sul modulo scrivi che ti occuperai di adulti, la candidatura risulta poco credibile. Prova magari con associazioni tipo quelle che lavorano coi migranti, etc... con centri regionali/provinciali di accoglienza, etc...Ricorda inoltre, molti lo dimenticano, che l'assistentato Grundtvig permette di fare anche altro rispetto all'insegnamento (elaborazione di progetti, etc...) purche ti occcupi di educazione degli adulti.
» E per trovare gli istituti ospitanti come si fa>
» Sul sito LLP c'è una lista di scuole e affini, ma ovviamente suggeriscono
» di cercarsi qualcosa da sé.
» In genere sono istituti che si conoscono più o meno direttamente, perché
» magari si è stati in zona in vacanza o con altri programmi, o si pesca in
» internet "a caso">>
»
» Thanks!
Grundtvig - Scuole Ospitanti
Sono d'accordo con Luca. Molte istituzioni che richiedono un assistente desiderano arricchire la loro offerta formativa e culturale per un po' di tempo o, purtroppo, ricorrono agli assistenti per non dover assumere personale. Ho notato che qs è una tendenza sempre più diffusa, come del resto lo è passare da un assistentato all'altro perché non si riesce a trovare lavoro. Conviene quindi non fare troppo affidamento in un'eventuale assunzione dopo l'assistentato, piuttosto sfruttare l'occasione per cercare di fare anche altro mentre si è sul posto o mandare CV per ottenere un impiego dopo il termine dell'assistentato.
Per il Grundtvig ti consiglio di cercare un'istituzione che ti interessi davvero e che sia coerente con il tuo profilo. Puoi attingere al database del sito LLP o fare una ricerca in modo autonomo e mandare mail proponendoti come assistente.
Grundtvig - Scuole Ospitanti
proprio cosi, non volevo dirlo, mi sembrava troppo una opinione personale: da un lato le istituzioni, in particolare quelle non strettamente scolastiche, come ad es. le scuole di lingua, ospitano assistenti proprio perche non possono/vogliono pagare stipendi e quindi risparmiare, dall'altro la maggior parte (fra i quali anche io) passano gli anni accumulando esperienze di assistentato per tentare di accumulare esperienze coerenti che poi pero' spesso non vengono neppure riconosciute (cosi è stato per me, che ho partecipato ad una selezione per CEL di italiano lingua straniera, e non mi son visto riconoscere le esperienze come assistente!).
Per questo il mio consiglio è: fai l'esperienza, ma non tante, non serve davvero a molto, se non a buttar via i soldi dei tuoi genitori ;)
» Sono d'accordo con Luca. Molte istituzioni che richiedono un assistente
» desiderano arricchire la loro offerta formativa e culturale per un po' di
» tempo o, purtroppo, ricorrono agli assistenti per non dover assumere
» personale. Ho notato che qs è una tendenza sempre più diffusa, come del
» resto lo è passare da un assistentato all'altro perché non si riesce a
» trovare lavoro. Conviene quindi non fare troppo affidamento in
» un'eventuale assunzione dopo l'assistentato, piuttosto sfruttare
» l'occasione per cercare di fare anche altro mentre si è sul posto o
» mandare CV per ottenere un impiego dopo il termine dell'assistentato.
» Per il Grundtvig ti consiglio di cercare un'istituzione che ti interessi
» davvero e che sia coerente con il tuo profilo. Puoi attingere al database
» del sito LLP o fare una ricerca in modo autonomo e mandare mail
» proponendoti come assistente.
Grundtvig - Scuole Ospitanti
» beh no, "a caso" direi proprio di no...anche perche se parti cosi penso che
» anche le motivazioni che potresti scrivere non sarebbero poi cosi
» credibili. Te lo dico per semplice esperienza, visto che io ho presentato
» domanda piu volte per il grundtig, e le prime volte ho come dici tu
» pescato a caso e nonostante si trattasse di ottime istituzioni non ho
» avuto la borsa.
» Ti direi invece, una volta identificato il paese, di individuare
» istituzioni realmente coinvolte nell'educazione degli adulti, scartando
» quindi licei e scuole secondarie etc...perche anche se sul modulo scrivi
» che ti occuperai di adulti, la candidatura risulta poco credibile. Prova
» magari con associazioni tipo quelle che lavorano coi migranti, etc... con
» centri regionali/provinciali di accoglienza, etc...Ricorda inoltre, molti
» lo dimenticano, che l'assistentato Grundtvig permette di fare anche altro
» rispetto all'insegnamento (elaborazione di progetti, etc...) purche ti
» occcupi di educazione degli adulti.
sì, hai ragione, intendevo "a caso" in senso lato, cioè: cercare una istituzione via internet - senza averne una conoscenza più o meno diretta - ma ovviamente attinente al profilo ed agli intenti del grundtvig.
Quindi vado di google> E poi mi propongo..>
Grundtvig - Scuole Ospitanti
si, magari fai una ricerca nel paese che ti interessa, prendi contatti con piu di un istituto, non tutti risponderanno altri risponderanno ma non saranno interessati.
» » beh no, "a caso" direi proprio di no...anche perche se parti cosi penso
» che
» » anche le motivazioni che potresti scrivere non sarebbero poi cosi
» » credibili. Te lo dico per semplice esperienza, visto che io ho
» presentato
» » domanda piu volte per il grundtig, e le prime volte ho come dici tu
» » pescato a caso e nonostante si trattasse di ottime istituzioni non ho
» » avuto la borsa.
» » Ti direi invece, una volta identificato il paese, di individuare
» » istituzioni realmente coinvolte nell'educazione degli adulti, scartando
» » quindi licei e scuole secondarie etc...perche anche se sul modulo
» scrivi
» » che ti occuperai di adulti, la candidatura risulta poco credibile.
» Prova
» » magari con associazioni tipo quelle che lavorano coi migranti, etc...
» con
» » centri regionali/provinciali di accoglienza, etc...Ricorda inoltre,
» molti
» » lo dimenticano, che l'assistentato Grundtvig permette di fare anche
» altro
» » rispetto all'insegnamento (elaborazione di progetti, etc...) purche ti
» » occcupi di educazione degli adulti.
»
» sì, hai ragione, intendevo "a caso" in senso lato, cioè: cercare una
» istituzione via internet - senza averne una conoscenza più o meno diretta
» - ma ovviamente attinente al profilo ed agli intenti del grundtvig.
» Quindi vado di google> E poi mi propongo..>
Grundtvig - Scuole Ospitanti
» Sono d'accordo con Luca. Molte istituzioni che richiedono un assistente
» desiderano arricchire la loro offerta formativa e culturale per un po' di
» tempo o, purtroppo, ricorrono agli assistenti per non dover assumere
» personale. Ho notato che qs è una tendenza sempre più diffusa, come del
» resto lo è passare da un assistentato all'altro perché non si riesce a
» trovare lavoro. Conviene quindi non fare troppo affidamento in
» un'eventuale assunzione dopo l'assistentato, piuttosto sfruttare
» l'occasione per cercare di fare anche altro mentre si è sul posto o
» mandare CV per ottenere un impiego dopo il termine dell'assistentato.
» Per il Grundtvig ti consiglio di cercare un'istituzione che ti interessi
» davvero e che sia coerente con il tuo profilo. Puoi attingere al database
» del sito LLP o fare una ricerca in modo autonomo e mandare mail
» proponendoti come assistente.
Grazie per le vostre risposte, supponevo che la situazione fosse questa...Io ho fatto l'assistente a Vienna in una scuola privata, il mio docente di riferimento si era interessato personalmente per una mia assunzione o per lo meno proroga del contratto ma non è stato possibile perchè gli accordi tra ministeri prevedono che ci sia un nuovo assistente OGNI anno e in ogni caso quale scuola stipendierebbe una persona se può averla a costo ridotto o nullo con questi progetti europei>
concordo con voi che siano esperienze molto belle e formative ma...prima o poi ci si vorrebbe anche sistemare un po' :)
per la vostra esperienza anche le scuole di lingua in Italia (mi riferisco a quelle private, che propongono ad es. corsi per adulti, ripetizioni ecc) prima o poi assumo qualcuno o si va avanti a contratti a progetto/collaborazioni con partita iva>
grazie mille ancora!
Grundtvig - Scuole Ospitanti
» Grazie per le vostre risposte, supponevo che la situazione fosse
» questa...Io ho fatto l'assistente a Vienna in una scuola privata, il mio
» docente di riferimento si era interessato personalmente per una mia
» assunzione o per lo meno proroga del contratto ma non è stato possibile
» perchè gli accordi tra ministeri prevedono che ci sia un nuovo assistente
» OGNI anno e in ogni caso quale scuola stipendierebbe una persona se può
» averla a costo ridotto o nullo con questi progetti europei>
» concordo con voi che siano esperienze molto belle e formative ma...prima o
» poi ci si vorrebbe anche sistemare un po' :)
»
» per la vostra esperienza anche le scuole di lingua in Italia (mi riferisco
» a quelle private, che propongono ad es. corsi per adulti, ripetizioni ecc)
» prima o poi assumo qualcuno o si va avanti a contratti a
» progetto/collaborazioni con partita iva>
»
» grazie mille ancora!
Conosco da anni il settore privato dell'insegnamento delle lingue e ti posso confermare che per quanto riguarda corsi aziendali, enti di formazione e scuole private le possibilità di essere assunti stabilimente sono esigue. I docenti lavorano sempre con contratti a progetto o P.IVA.
Grundtvig - Scuole Ospitanti
» » Grazie per le vostre risposte, supponevo che la situazione fosse
» » questa...Io ho fatto l'assistente a Vienna in una scuola privata, il
» mio
» » docente di riferimento si era interessato personalmente per una mia
» » assunzione o per lo meno proroga del contratto ma non è stato possibile
» » perchè gli accordi tra ministeri prevedono che ci sia un nuovo
» assistente
» » OGNI anno e in ogni caso quale scuola stipendierebbe una persona se può
» » averla a costo ridotto o nullo con questi progetti europei>
» » concordo con voi che siano esperienze molto belle e formative ma...prima
» o
» » poi ci si vorrebbe anche sistemare un po' :)
» »
» » per la vostra esperienza anche le scuole di lingua in Italia (mi
» riferisco
» » a quelle private, che propongono ad es. corsi per adulti, ripetizioni
» ecc)
» » prima o poi assumo qualcuno o si va avanti a contratti a
» » progetto/collaborazioni con partita iva>
» »
» » grazie mille ancora!
»
» Conosco da anni il settore privato dell'insegnamento delle lingue e ti
» posso confermare che per quanto riguarda corsi aziendali, enti di
» formazione e scuole private le possibilità di essere assunti stabilimente
» sono esigue. I docenti lavorano sempre con contratti a progetto o P.IVA.
grazie mille Lela!