Laboratori/simulazione LINGUA STRANIERA (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da ANT, domenica, settembre 25, 2011, 17:39 (4809 giorni fa)
Buonasera,
sn un docente di lingua straniera, avete qualche idea, consigli, link, ecc. per creare dei laboratori (anche un mini progettino da portare avanti tutto l'anno), delle simulazioni in classe cn gli studenti della scuola superiore che però hanno un livello A1 della lingua straniera>
Grazie a tutti
Laboratori/simulazione LINGUA STRANIERA
Inviato da Madda, giovedì, settembre 29, 2011, 09:04 (4806 giorni fa) @ ANT
Metti in google EFL role play e troverai tante idee.
la visita al medico (vari medici, vari problemi!!)E' un'idea perche' puoi chiedere il nome salutare,fare domande generali sulla vita della persona e la sua famiglia, descrivere parti del corpo, chiedere di pagare, mandare in farmacia...
http://bogglesworldesl.com/doctor_roleplay.htm
Laboratori/simulazione LINGUA STRANIERA
Inviato da moryama , giovedì, settembre 29, 2011, 10:25 (4806 giorni fa) @ ANT
Ecco qualche situazione che uso con studenti A1. Le funzioni da praticare puoi modificarle secondo le tue esigenze. Lidea è creare delle scenette vivaci, magari anche comiche (tipo al ristorante con un cliente sempre insoddisfatto).
IN DISCOTECA ruoli: giovani in cerca di amicizie
presentarsi, offrire da bere (vuoi una birra>), invitare a ballare (balliamo> vuoi ballare>), fare un complimento (- che belle scarpe! - grazie!), chiedere numero di telefono/email/facebook
IN TRENO/AEREO ruoli: passeggeri chiacchieroni, hostess o controllore
attaccare discorso (piove!, che ora è>), scambiarsi info (dove vai> vado
, a che ora arriviamo>), compilare un modulo di immigrazione con i dati personali (per laereo), chiacchierare (vai in Roma per studiare>), chiedere alla hostess (scusi, vorrei...), offrire (vuole un po' d'acqua>), difendersi (io non ho il biglietto! oggi la biglietteria è chiusa!!)
AL RISTORANTE/PUB/PIZZERIA ruoli: clienti esigenti, camerieri
chiedere qualcosa (vorrei il menu, le tagliatelle ai funghi, il conto
), chiedere una cosa in più (vorrei un altro bicchiere, un altra forchetta, un altro tavolo), lamentarsi (è troppo salato, dolce, freddo, non mi piace)
LAVORARE DA MCDONALD'S ruoli:dipendenti schiavizzati, direttore esigente, clienti ignari
spiegare i vari tipi di menu al cliente (tutto il repertorio McDonalds in italiano), dare ordini ai dipendenti (prepara una coca cola media, prendi le patatine grandi) ; per il cliente: domandare spiegazioni (cosè lHappy Meal>), ordinare (vorrei
), ordinare variazioni (vorrei un BigMac senza carne)
UNA SERATA ALLO SPEED-DATING ruoli:giovani in cerca di amicizie
salutarsi, presentarsi, parlare di sé (tempo libero, professione, gusti), fare domande allaltro, scambiarsi i contatti
Poi, tra le altre risorse, c'è anche la situazione CASTING PER IL GRANDE FRATELLO ruoli: intervistatori, giovani autocelebrativi che amano parlare di sé :)
Non so se questo tipo di cose ti sarà utile.
Se trovi qualcosa di interessante fammelo sapere!
Ciao
moryama
www.stranita.it