Corso d'italiano L2...consigli? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da perla, giovedì, settembre 29, 2011, 22:32 (4811 giorni fa)

Ciao a tutti,

a breve comincerò ben tre corsi di lingua italiana a stranieri. Si tratta di studenti adulti, principalmente anglofoni, di livello A1, A2 e B2. Avete qualche consiglio da darmi per la prima lezione> Mi "preoccupa" soprattutto il gruppo dei principianti assoluti...Io ho sempre fatto soprattutto lezioni individuali a stranieri, quindi per me è la prima volta di fronte a una "classe"! Qalsiasi consiglio o suggerimento vogliate darmi è bene accetto e grazie fin da ora a chi lo farà! :-)

Corso d'italiano L2...consigli?

Inviato da moryama ⌂, venerdì, settembre 30, 2011, 09:26 (4811 giorni fa) @ perla

Ciao perla, tu hai già esperienza con principianti assoluti individuali, giusto> In questo caso puoi riciclare molte cose già fatte: i contenuti della prima lezione possono anche essere gli stessi (presentazioni, nazionalità, conoscenze pregresse, un po’ di pronuncia, numeri, ecc.)
Cambiano però le tecniche: puoi farli lavorare molto a coppie e gruppetti. Il vantaggio, oltre al confronto tra pari, è che ripeteranno le stesse cose con persone diverse e quindi più e più volte.

Con i gruppi puoi:
- preparare piccoli role-game a coppie o in gruppo (per praticare le funzioni comunicative)
- fare giochi a squadre come pictionary o i mimi (per rivedere il vocabolario)
- usare tecniche di drilling collettivo (per praticare la pronuncia: soprattutto per gli anglofoni!)
- fargli completare a coppie un alfabeto con parole italiane (per elicitare il vocabolario che già conoscono)

Altre tecniche che puoi usare, in gruppo o individuale:
- associare una frase a una figura (ad esempio per ricostruire brevi dialoghi)
- completare le parole con le lettere mancanti (per praticare l’ortografia: puoi anche organizzare una sfida a tempo)
- associare un dialogo alla situazione (per fare un ascolto globale)
- trascrivere un brevissimo dialogo (per fare un ascolto analitico. E fare una trascrizione collaborando con altri è molto meno stressante che farla da soli)

In generale, bisogna prepararsi bene riguardo al modo di parlare: cosa dire e come dare le istruzioni per le attività. Bisogna esprimersi in modo molto semplice e soprattutto non contare mai sulle parole, ma associarle sempre a una dimostrazione pratica.

Ci sarebbe un sacco da dire sul tema! Volevo giusto mettere su Stranità una “lezione numero zero” per principianti già pronta, devo solo trovare il tempo … Fammi sapere se intanto questo ti è utile e se non sono stata chiara chiedimi pure. :-)

moryama
www.stranita.it

Corso d'italiano L2...consigli?

Inviato da perla, venerdì, settembre 30, 2011, 10:53 (4811 giorni fa) @ moryama

Ciao! Grazie tante per i consigli! Avevo già guardato il sito stranita.it e ci sono davvero molto cose utili! Sì, io ho esperienza con lezioni individuali sia d'italiano che di spagnolo, è proprio la modalità "gruppo" che mi disorienta un po', diciamo, ma i tuoi mi sembrano ottimi suggerimenti eli metterò certamente in pratica!! Grazie mille ancora per aver risposto! :-)


» Ciao perla, tu hai già esperienza con principianti assoluti individuali,
» giusto> In questo caso puoi riciclare molte cose già fatte: i contenuti
» della prima lezione possono anche essere gli stessi (presentazioni,
» nazionalità, conoscenze pregresse, un po’ di pronuncia, numeri, ecc.)
» Cambiano però le tecniche: puoi farli lavorare molto a coppie e gruppetti.
» Il vantaggio, oltre al confronto tra pari, è che ripeteranno le stesse cose
» con persone diverse e quindi più e più volte.
»
» Con i gruppi puoi:
» - preparare piccoli role-game a coppie o in gruppo (per praticare le
» funzioni comunicative)
» - fare giochi a squadre come pictionary o i mimi (per rivedere il
» vocabolario)
» - usare tecniche di drilling collettivo (per praticare la pronuncia:
» soprattutto per gli anglofoni!)
» - fargli completare a coppie un alfabeto con parole italiane (per
» elicitare il vocabolario che già conoscono)
»
» Altre tecniche che puoi usare, in gruppo o individuale:
» - associare una frase a una figura (ad esempio per ricostruire brevi
» dialoghi)
» - completare le parole con le lettere mancanti (per praticare
» l’ortografia: puoi anche organizzare una sfida a tempo)
» - associare un dialogo alla situazione (per fare un ascolto globale)
» - trascrivere un brevissimo dialogo (per fare un ascolto analitico. E fare
» una trascrizione collaborando con altri è molto meno stressante che farla
» da soli)
»
» In generale, bisogna prepararsi bene riguardo al modo di parlare: cosa
» dire e come dare le istruzioni per le attività. Bisogna esprimersi in modo
» molto semplice e soprattutto non contare mai sulle parole, ma associarle
» sempre a una dimostrazione pratica.
»
» Ci sarebbe un sacco da dire sul tema! Volevo giusto mettere su Stranità
» una “lezione numero zero” per principianti già pronta, devo solo trovare
» il tempo … Fammi sapere se intanto questo ti è utile e se non sono stata
» chiara chiedimi pure. :-)
»
» moryama
» www.stranita.it

Corso d'italiano L2...consigli?

Inviato da averali84 @, venerdì, gennaio 13, 2012, 10:28 (4706 giorni fa) @ perla

Ciao Perla!
sono capitata qui per caso cercando dei consigli. Come é andata la tua prima lezione a principianti>
Io inizieró un corso A1 lunedí ed anche per me é la prima volta con una classe (anche se in realtá sono solo in 4) perché ho sempre dato lezioni indivuduali.
Quello che mi preoccupa di piú é rompere il ghiaccio iniziale, non so se partire presentandomi e facendoli presentare (con il classico nome, etá, nazionalitá) oppure dall´alfabeto chiedendo le parole che giá conoscono.
Preferirei l´alfabeto, come faccio nelle lezioni individuali, dove peró ho giá conosciuto gli studenti in un incontro precedente e ci siamo presentati nella loro lingua madre..si tratta quindi di una modalitá diversa.. Ho paura che entrare, scrivere delle lettere alla lavagna, e spostare le presentazioni a dopo non abbia molto senso, cosí come non lo avrebbe fare il contrario... :(
Ti saró grata qualsiasi consiglio tu voglia darmi.
Grazie mille.


» Ciao! Grazie tante per i consigli! Avevo già guardato il sito stranita.it e
» ci sono davvero molto cose utili! Sì, io ho esperienza con lezioni
» individuali sia d'italiano che di spagnolo, è proprio la modalità "gruppo"
» che mi disorienta un po', diciamo, ma i tuoi mi sembrano ottimi
» suggerimenti eli metterò certamente in pratica!! Grazie mille ancora per
» aver risposto! :-)
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
» » Ciao perla, tu hai già esperienza con principianti assoluti
» individuali,
» » giusto> In questo caso puoi riciclare molte cose già fatte: i contenuti
» » della prima lezione possono anche essere gli stessi (presentazioni,
» » nazionalità, conoscenze pregresse, un po’ di pronuncia, numeri, ecc.)
» » Cambiano però le tecniche: puoi farli lavorare molto a coppie e
» gruppetti.
» » Il vantaggio, oltre al confronto tra pari, è che ripeteranno le stesse
» cose
» » con persone diverse e quindi più e più volte.
» »
» » Con i gruppi puoi:
» » - preparare piccoli role-game a coppie o in gruppo (per praticare le
» » funzioni comunicative)
» » - fare giochi a squadre come pictionary o i mimi (per rivedere il
» » vocabolario)
» » - usare tecniche di drilling collettivo (per praticare la pronuncia:
» » soprattutto per gli anglofoni!)
» » - fargli completare a coppie un alfabeto con parole italiane (per
» » elicitare il vocabolario che già conoscono)
» »
» » Altre tecniche che puoi usare, in gruppo o individuale:
» » - associare una frase a una figura (ad esempio per ricostruire brevi
» » dialoghi)
» » - completare le parole con le lettere mancanti (per praticare
» » l’ortografia: puoi anche organizzare una sfida a tempo)
» » - associare un dialogo alla situazione (per fare un ascolto globale)
» » - trascrivere un brevissimo dialogo (per fare un ascolto analitico. E
» fare
» » una trascrizione collaborando con altri è molto meno stressante che
» farla
» » da soli)
» »
» » In generale, bisogna prepararsi bene riguardo al modo di parlare: cosa
» » dire e come dare le istruzioni per le attività. Bisogna esprimersi in
» modo
» » molto semplice e soprattutto non contare mai sulle parole, ma
» associarle
» » sempre a una dimostrazione pratica.
» »
» » Ci sarebbe un sacco da dire sul tema! Volevo giusto mettere su Stranità
» » una “lezione numero zero” per principianti già pronta, devo solo
» trovare
» » il tempo … Fammi sapere se intanto questo ti è utile e se non sono
» stata
» » chiara chiedimi pure. :-)
» »
» » moryama
» » www.stranita.it

Corso d'italiano L2...consigli?

Inviato da moryama ⌂, venerdì, gennaio 13, 2012, 12:04 (4706 giorni fa) @ averali84

Ciao, forse è più carino presentarsi prima di cominciare la lezione: aiuta a creare subito l'atmosfera (comunicativa) giusta e a rilassare le persone più tese. E poi è buona educazione : )

Ti metto un link ad alcune attività rompighiaccio sul mio sito. Ce n'è anche una adatta alle classi di super-principianti:
http://www.stranita.it/materiali/fatti-da-voi/11-attivita-rompighiaccio

Di solito con i gruppi di principianti assoluti inizio salutando e invitandoli a ripetere il saluto. Poi mi presento a tutta la classe (una frase semplice: "Sono/Mi chiamo...") e poi ripeto la formula a ciascuno di loro, invitandoli a ripetere e a presentarsi. Ci stringiamo anche la mano, dicendoci "piacere".

Alla fine, faccio ripetere le presentazioni tra di loro.

Poi, mi sembra buona la tua idea di partire stimolandoli a raccogliere le parole italiane che già conoscono. Puoi anche utilizzare un mappa dell'Italia per mostrare e raccontare da dove vieni e per elicitare eventuali città italiane che conoscono.

In bocca al lupo, e divertiti!

moryama
Stranità
www.stranita.it

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .