"Presa Diretta" di ieri sera su rai3 (Altro)

Inviato da marioraj, lunedì, ottobre 03, 2011, 10:22 (4810 giorni fa)

Qualcuno di voi ha visto la puntata di ieri sera> Parlavano di molti di noi.........

"Presa Diretta" di ieri sera su rai3

Inviato da eureka, lunedì, ottobre 03, 2011, 10:50 (4810 giorni fa) @ marioraj

» Qualcuno di voi ha visto la puntata di ieri sera> Parlavano di molti di
» noi.........

Sì, l'ho vista! C'eravamo proprio tutti...

Inviato da Con-paraison, martedì, ottobre 04, 2011, 09:19 (4810 giorni fa) @ eureka

Vista anche io...tra l'altro un mio conoscente ha lasciato il tirocinio al Ministero degli Affari Esteri (non pagato) perché lo facevano lavorare come un dipendente vero e proprio non permettendogli neanche di espletare i propri bisogni fisiologici...poco dignitoso davvero. Sarebbe ora di smetterla di accettare stage non retribuiti, tanto vale fare del volontariato, almeno si fa del bene a qualcuno.

» » Qualcuno di voi ha visto la puntata di ieri sera> Parlavano di molti di
» » noi.........
»
» Sì, l'ho vista! C'eravamo proprio tutti...

Inviato da perla, martedì, ottobre 04, 2011, 13:36 (4809 giorni fa) @ Con-paraison

Che panorama desolante... :-(

» Vista anche io...tra l'altro un mio conoscente ha lasciato il tirocinio al
» Ministero degli Affari Esteri (non pagato) perché lo facevano lavorare
» come un dipendente vero e proprio non permettendogli neanche di espletare
» i propri bisogni fisiologici...poco dignitoso davvero. Sarebbe ora di
» smetterla di accettare stage non retribuiti, tanto vale fare del
» volontariato, almeno si fa del bene a qualcuno.
»
» » » Qualcuno di voi ha visto la puntata di ieri sera> Parlavano di molti
» di
» » » noi.........
» »
» » Sì, l'ho vista! C'eravamo proprio tutti...

Inviato da marioraj, martedì, ottobre 04, 2011, 14:33 (4809 giorni fa) @ perla

ieri ho passato davvero una brutta giornata...è il non vedere la luce alla fine del tunnel, più che altro...

Inviato da mael, martedì, ottobre 04, 2011, 16:06 (4809 giorni fa) @ marioraj

non ho avuto modo di guardarlo, dove posso trovarne una registrazione> e visto che a quanto pare vi "intendete" di vita precaria e d incertezze sul futuro...vi chiedo un consiglio:
ho vinto un dottorato senza borsa...che faccio>>

Inviato da marioraj, martedì, ottobre 04, 2011, 18:59 (4809 giorni fa) @ mael

» non ho avuto modo di guardarlo, dove posso trovarne una registrazione> e
» visto che a quanto pare vi "intendete" di vita precaria e d incertezze sul
» futuro...vi chiedo un consiglio:
» ho vinto un dottorato senza borsa...che faccio>>

La registrazione la trovi o su youtube (sono 10 filmati, tutta la puntata) o sul sito di presa diretta (rai3).

Sul dottorato: io l'ho fatto con borsa e sono disoccupato...Ti dico che se lo avessi vinto senza borsa non avrei accettato...Però è una mia opinione...Devi capire a fondo cosa desideri e cosa sei disposta "a pagare" nel vero senso...In generale, il dottorato senza borsa, per me, è un'aberrazione e un'ingiustizia.

Inviato da gilda, martedì, ottobre 04, 2011, 21:01 (4809 giorni fa) @ marioraj

» » non ho avuto modo di guardarlo, dove posso trovarne una registrazione> e
» » visto che a quanto pare vi "intendete" di vita precaria e d incertezze
» sul
» » futuro...vi chiedo un consiglio:
» » ho vinto un dottorato senza borsa...che faccio>>
»
» La registrazione la trovi o su youtube (sono 10 filmati, tutta la puntata)
» o sul sito di presa diretta (rai3).
»
» Sul dottorato: io l'ho fatto con borsa e sono disoccupato...Ti dico che se
» lo avessi vinto senza borsa non avrei accettato...Però è una mia
» opinione...Devi capire a fondo cosa desideri e cosa sei disposta "a
» pagare" nel vero senso...In generale, il dottorato senza borsa, per me, è
» un'aberrazione e un'ingiustizia.

A questo punto è meglio fare volontariato. Almeno ti ripaga a livello umano..

Inviato da ilas, mercoledì, ottobre 05, 2011, 18:02 (4808 giorni fa) @ gilda

Anche io ho vinto un dottorato senza borsa e sto pensando a cosa fare: sinceramente, credo dipenda da come ci si organizzi. rinunciare così a cuor leggero ad un titolo importante (ok, non ci servirà a nulla, non ce lo valuteranno mai come si deve...qui i cinici avranno pane per i loro denti)
è una decisione da valutare attentamente. ovvio che bisogna cmq fare altro per vivere, ma può essere un buon trampolino di lancio, no>
l'importante è che non ti impedisca di fare altre cose (soprattutto retribuite): sei hai tempo libero e voglia di continuare a studiare....
insomma vedi tu!

in bocca al lupo :-)

Inviato da blurryfrancy @, Milano, mercoledì, ottobre 05, 2011, 19:15 (4808 giorni fa) @ ilas

Idem, dottorato a Basilea (borsa ancora da bandire e non si sa) ma nel frattempo ho 12 ore in una scuola. In fondo pare che ci sia parecchia flessibilita' e la partecipazione ai corsi non sia cosi' stringente da non permetterti di fare altro, o cosi' e' in molte realta' specie nell'ambito umanistico. Nessuno puo' sapere quali siano le prospettive future in capo a tre anni, le cose cambiano, quello che e' sicuro che permette una formazione di alto livello e che si entra in contatto con veri esperti della materia: non si trova poi la possibilita' nell'Universita' dove lo si e' fatto> Il mondo e' grande, e magari proprio un-una docente che si conosce al Dottorato o nella Summer School-seminari vari puo' indirizzare altrove. Verissimo che poi si rischia di andare avanti a contratti annuali-tempo determinato, assegni di ricerca etc, ma non e' che nella scuola pubblica la situazione sia migliore, anzi rimani precario per vent'anni pure li, senza sbocchi.

Francesca

» Anche io ho vinto un dottorato senza borsa e sto pensando a cosa fare:
» sinceramente, credo dipenda da come ci si organizzi. rinunciare così a
» cuor leggero ad un titolo importante (ok, non ci servirà a nulla, non ce
» lo valuteranno mai come si deve...qui i cinici avranno pane per i loro
» denti)
» è una decisione da valutare attentamente. ovvio che bisogna cmq fare altro
» per vivere, ma può essere un buon trampolino di lancio, no>
» l'importante è che non ti impedisca di fare altre cose (soprattutto
» retribuite): sei hai tempo libero e voglia di continuare a studiare....
» insomma vedi tu!
»
» in bocca al lupo :-)

Inviato da mael, sabato, ottobre 08, 2011, 17:25 (4805 giorni fa) @ blurryfrancy

grazie per le risposte...vedremo, lundedi ho lo scritto in un' altra città...speriamo bene...mirando alla borsa!

le prospetive sono tristi per non dire disperate, ma visto che non c'è niente da perdere forse questo è il periodo migliore per seguire il proprio sogno! almeno non ci si chiede di scegliere tra una carriera ben retribuita e le nostre aspirazioni!:-|

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .