Ecco come insegnare italiano in FRANCIA (Insegnamento Lingua Italiana)
» Ciao Moni,
»
» ho dato un'occhiata al tuo blog e ho delle domande da farti a proposito
» del lavoro autonomo. E' molto frequente in Francia per lavorare come
» insegnanti> vale la pena anche per lavori saltuari> è organizzato bene o
» si finisce per pagare più di quello che si guadagna>
» Grazie in anticipo
essendo autonomo puoi insegnare nelle scuole di lingue (molti chiedono oltre all'italiano l'insegnamento di una seconda lingua , es.inglese), nelle aziende (sempre fatturando), in qualunque ente, circolo associazione (esempio itaiano per cucinare, italiano per capire l'Opera, ecc), come insegnante di sostegno per scuole, come traduttore (se hai le capacità e le qualifiche) o interprete (idem come prima), fino ad arrivare ad essere traduttore giurato presso i tribunali. Il mercato c'è, la domanda può dipendere dalla zona (su Parigi e costa azzurra ci sarà più domanda penso , di italiano che a Biarriz o in Bretagna), dal tipo di servizio che offri,ecc.
Per lavori saltuari.. per il fisco francese non puoi prendere soldi senza essere inquadrato, quindi o sei autonomo o sei dipendente (e i controlli li fanno). Come sia organizzato: apri nel giro di circa 2 giorni, so che la procedura è online, sul resto non so dirti altro, dovresti rivolgerti a quegli enti che danno informazioni ai giovani che vogliono aprire una propria società (anche unipersonale, ora c'è anchela società unipersonale a responsabilità limitata). Il pagare più di quanto si guadagna non credo, con la convenzione di autoentrepeneurs paghi in base a quanto guadagni, però per capire la tua posizione, (esempio se sei a carico di tuo marito per la secu sociale) conviene richiedere ai suddetti organismi preposti di darti informazioni mirate al tuo caso.
ciao
Argomento completo:
- Ecco come insegnare italiano in FRANCIA -
moni,
2011-09-21, 23:39
moryama,
2011-09-22, 08:05
- Ecco come insegnare italiano in FRANCIA - moni, 2011-09-22, 19:07
lavoratore autonomo,
2011-09-29, 14:32