Master Glottodidattica delle lingue straniere - Unimarconi (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ChristineMcGyver ⌂ @, giovedì, ottobre 06, 2011, 08:37 (4802 giorni fa)

Ciao!

Qualcuno sta frequentando il Master 2 livello in Glottodidattica delle lingue straniere moderne quest'anno>

Io sono iscritta, oggi comincio a studiare (poca voglia a dire la verità, lo faccio per i 3 punti) ...
mi piacerebbe mettermi in contatto con chiunque lo stia frequentando, magari la mia motivazione cresce un po'!

--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***

Master Glottodidattica delle lingue straniere - Unimarconi

Inviato da simonita @, giovedì, ottobre 06, 2011, 12:43 (4802 giorni fa) @ ChristineMcGyver

Bello! a me piacerebbe... Mi puoi dare info> sono ancora aperte le iscrizioni>

Inviato da Marshall2, giovedì, ottobre 06, 2011, 13:48 (4802 giorni fa) @ ChristineMcGyver

Come ti dissi gia' ho fatto quel master: una noia mortale e dispense scritte coi piedi. Quest'anno sto facendo scienze della mediazione linguistica e culturale che sembra piu' interessante...

Inviato da Daniela1, giovedì, ottobre 06, 2011, 16:12 (4802 giorni fa) @ Marshall2

Ho già più volte espresso il mio dissenso nei confronti di questi corsi mangia-soldi e macchine per fare punti. Comenius e altri assistentati non fanno punti, per tre anni sudati di dottorato danno solo dodici punti, chi ha una conoscenza elevata e approfondita della lingua che insegna non viene differenziato da chi non ha messo un piede fuori da casa, mentre basta fare uno di questi corsetti per ottenere 3 punti e scavalcare gli altri, magari proprio quelli che si rifiutano per principio di farli o non si pssono permettere di sborsare 600 euro. Finché c'è gente che avalla questo sistema e fa i corsi, non cambierà mai niente. Il cambiamento parte sempre da noi.

Inviato da Marshall2, giovedì, ottobre 06, 2011, 16:22 (4802 giorni fa) @ Daniela1

» Ho già più volte espresso il mio dissenso nei confronti di questi corsi
» mangia-soldi e macchine per fare punti. Comenius e altri assistentati non
» fanno punti, per tre anni sudati di dottorato danno solo dodici punti, chi
» ha una conoscenza elevata e approfondita della lingua che insegna non viene
» differenziato da chi non ha messo un piede fuori da casa, mentre basta fare
» uno di questi corsetti per ottenere 3 punti e scavalcare gli altri, magari
» proprio quelli che si rifiutano per principio di farli o non si pssono
» permettere di sborsare 600 euro. Finché c'è gente che avalla questo
» sistema e fa i corsi, non cambierà mai niente. Il cambiamento parte sempre
» da noi.

Non sono d'accordo con te. Il vero problema e' che c'e' una tabella di valutazione che prevede punteggio per questi corsi. Se la eliminassero si estinguerebbe il mercato. Alla fine vuoi o non vuoi uno li deve fare questi master perche' 3 punti fanno la differenza tra lavorare e stare a casa disoccupati.

Inviato da Daniela1, giovedì, ottobre 06, 2011, 16:35 (4802 giorni fa) @ Marshall2

» » Ho già più volte espresso il mio dissenso nei confronti di questi corsi
» » mangia-soldi e macchine per fare punti. Comenius e altri assistentati
» Non sono d'accordo con te. Il vero problema e' che c'e' una tabella di
» valutazione che prevede punteggio per questi corsi. Se la eliminassero si
» estinguerebbe il mercato. Alla fine vuoi o non vuoi uno li deve fare
» questi master perche' 3 punti fanno la differenza tra lavorare e stare a
» casa disoccupati.

Certo, c'è una tabella proprio perché il sistema clientelare del Ministero consente a questi enti di sopravvivere e prosperare. Ci si spartisce la torta. D'altra parte si sa che non tutte le leggi sono eque(basta vedere cosa sta accadendo in qs giorni su Wikipedia), alcune leggi sanciscono inguistizie anche grosse e molte volte sta a noi cittadini boicottare questo tipo di leggi e lottare. E comunque, c'è sempre un'alternativa tra l'umiliazione di pagare un sacco di soldi per poter lavorare e favorire i lauti guadagni di questi enti (che campano sulle nostre disgrazie) e stare a casa disoccupati. L'anno scorso anch'io ci ho pensato, ma mi sono sentita troppo umiliata e la mia dignità ha prevalso. Mi sono detta: se qs anno non lavorerò a causa di quei tre punti, piuttosto andrò all'estero a fare la ragazza alla pari per un anno. Per fortuna la mancanza di quei tre punti non ha fatto la differenza.

Inviato da carletto, venerdì, ottobre 07, 2011, 20:25 (4801 giorni fa) @ Daniela1

..domanda: ma contano i punti o la qualità dei contenuti>
le competenze vanno costruite con percorsi di qualità e non con dispense scritte coi piedi.

carlo

Inviato da Marshall2, sabato, ottobre 08, 2011, 19:11 (4800 giorni fa) @ carletto

» ..domanda: ma contano i punti o la qualità dei contenuti>
» le competenze vanno costruite con percorsi di qualità e non con
» dispense scritte coi piedi.

Contano anche i punti, che, come dicevo, fanno la differenza tra un incarico e lo stare a casa disoccupati e non tutti possono permettersi a 40 anni di andare a fare i ragazzi alla pari all'estero, non si sta parlando di neolaureati 24enni, ma di persone anche con famiglia sulle spalle.
Per quanto mi riguarda, ho passato la vita a sgobbare sui libri... laurea, ssis, sostegno, corsi a non finire al british council e al cervantes, con relative certificazioni, tutti a mie spese e valutati 0 punti, oltre che altri corsi a torre di babele e master anche impegnativi, non ho fatto solo l'unimarconi. Sono veramente stanco di tutto questo.

Inviato da Daniela1, sabato, ottobre 08, 2011, 22:18 (4800 giorni fa) @ Marshall2

» Contano anche i punti, che, come dicevo, fanno la differenza tra un
» incarico e lo stare a casa disoccupati e non tutti possono permettersi a
» 40 anni di andare a fare i ragazzi alla pari all'estero, non si sta
» parlando di neolaureati 24enni, ma di persone anche con famiglia sulle
» spalle.
» Per quanto mi riguarda, ho passato la vita a sgobbare sui libri... laurea,
» ssis, sostegno, corsi a non finire al british council e al cervantes, con
» relative certificazioni, tutti a mie spese e valutati 0 punti, oltre che
» altri corsi a torre di babele e master anche impegnativi, non ho fatto
» solo l'unimarconi. Sono veramente stanco di tutto questo.

Anch'io sono molto stanca di tutto questo, non sono una neolaureta 24enne e ho un mutuo da pagare, ma mi sono sempre detta che vale la pena rischiare e fare qualche sacrificio in più, pur di non cedere alla tentazione di farmi sfruttare anche da questi "puntifici". Ho un amico, laureato e abilitato, che per un periodo non ha insegnato e faceva l'imbianchino per mantenere la famiglia. L'importante è essere liberi, non schiavi di chi vuole sfruttare la tua disperazione.

Inviato da FrancescaLione, domenica, ottobre 09, 2011, 23:04 (4799 giorni fa) @ Daniela1

Io sono neolaureata e mi sono appena affacciata al mondo delle graduatorie...Sembra di essere al supermercato: 30 punti un set di coltelli, 60 una padella. E' una tristezza infinita, come lo è essere "costretti" a iscriversi a questi master fasulli. Sarebbe bello se fossero boicottati da tutti, ma è utopico, soprattutto in un'Italia che si dimostra ogni giorno il regno dei giochetti e degli escamotages per raggirare le regole.

Inviato da ChristineMcGyver ⌂ @, lunedì, ottobre 10, 2011, 12:55 (4798 giorni fa) @ FrancescaLione

Non crediate che funzioni così solo in Italia!!!!

In Spagna i punti si acquisiscono frequentando corsi indetti dai sindacati stessi, che costano 200-300 euro ... ah, però le soluzioni si possono comprare comodamente su internet!

Da quanto sto vedendo in giro ogni Paese ha un suo sistema di punti che si acquisiscono pagando (se si è fuori, cioè se si è ancora supplenti) e a volte gratis (i corsi di formazione per docenti di ruolo, ci sono in vari paesi, e servono a scalare fascia di stipendio).

Pare che non si riesca a trovare una maniera migliore di valutare le competenze della gente.

Dunque ripeto la domanda: qualcuno sta frequentando il suddetto Master>

--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***

Inviato da Daniela1, martedì, ottobre 11, 2011, 16:00 (4797 giorni fa) @ ChristineMcGyver

» Non crediate che funzioni così solo in Italia!!!!
»
» In Spagna i punti si acquisiscono frequentando corsi indetti dai sindacati
» stessi, che costano 200-300 euro ... ah, però le soluzioni si possono
» comprare comodamente su internet!
»
» Da quanto sto vedendo in giro ogni Paese ha un suo sistema di punti che si
» acquisiscono pagando (se si è fuori, cioè se si è ancora supplenti) e a
» volte gratis (i corsi di formazione per docenti di ruolo, ci sono in vari
» paesi, e servono a scalare fascia di stipendio).
»
» Pare che non si riesca a trovare una maniera migliore di valutare le
» competenze della gente.
»
» Dunque ripeto la domanda: qualcuno sta frequentando il suddetto Master>

Christine, il fatto che si possano comprare i punti anche in altri Paesi non toglie che si tratti un sistema per niente corretto né equo.
Migliorare le proprie competenze da docente di ruolo con un corso di formazione di qualità e passare a una fascia di stipendio superiore è tutt'altra storia e magari lo facessero anche da noi!
Mi piacerebbe inoltre sapere, oltre alla Spagna, quali sono i Paesi di cui parli.

Inviato da ChristineMcGyver ⌂ @, martedì, ottobre 11, 2011, 19:23 (4797 giorni fa) @ Daniela1

Finora non ero stata al gioco.
Ho fatto corsi di formazione buoni, altri meno buoni, alcuni brevi, altri lunghi. Mi sono iscritta (l'anno scorso) a un Master serio, non l'ho potuto finire e non mi sarebbe valso neppure i 3 punti, perché non afferente alla mia classe di concorso.
Ci sarà mai questa grande protesta per cui tutti all'improvviso decideranno di iscriversi a master davvero validi, e a corsi di laurea che valgano qualcosa> Si ribellerà mai qualcuno> Io all'università ci avevo pure provato, per cercare di avere una facoltà di Lingue e Letterature straniere dove oltre alla Letteratura si insegnasse pure la LINGUA, ma niente.
Tutti sforzi inutili.
E ora sinceramente mi faccio questo master da 3 punti, in caso mi venisse in mente di tornare in Italia, in caso mi venisse in mente di accedere a un dottorato spagnolo.
Poi dipende pure come si fanno le cose: io le dispense me le leggo tutte, anche se non sono scritte benissimo, se c'è qualcosa che mi interessa me la cerco e approfondisco. Però penso pure ai 3 punti.

Ora sono in Slovenia e anche qua esiste un sistema di punti e di corsi che si devono fare per progredire, che magari non servono a niente, ma tocca farli. In UK (Scozia) pure i prof. stavano continuamente a fare aggiornamenti ecc.ecc. e non sempre questi corsi erano fantastici o didatticamente utili.

E allora ripeto la mia domanda: c'è qualcuno che sta facendo quel Master e che abbia voglia di scambiare opinioni/consigli ecc.>

--

Inviato da Daniela1, martedì, ottobre 11, 2011, 21:24 (4797 giorni fa) @ ChristineMcGyver

» Finora non ero stata al gioco.
» Ho fatto corsi di formazione buoni, altri meno buoni, alcuni brevi, altri
» lunghi. Mi sono iscritta (l'anno scorso) a un Master serio, non l'ho
» potuto finire e non mi sarebbe valso neppure i 3 punti, perché non
» afferente alla mia classe di concorso.
» Ci sarà mai questa grande protesta per cui tutti all'improvviso
» decideranno di iscriversi a master davvero validi, e a corsi di laurea che
» valgano qualcosa> Si ribellerà mai qualcuno> Io all'università ci avevo
» pure provato, per cercare di avere una facoltà di Lingue e Letterature
» straniere dove oltre alla Letteratura si insegnasse pure la LINGUA, ma
» niente.
» Tutti sforzi inutili.
» E ora sinceramente mi faccio questo master da 3 punti, in caso mi venisse
» in mente di tornare in Italia, in caso mi venisse in mente di accedere a
» un dottorato spagnolo.
» Poi dipende pure come si fanno le cose: io le dispense me le leggo tutte,
» anche se non sono scritte benissimo, se c'è qualcosa che mi interessa me
» la cerco e approfondisco. Però penso pure ai 3 punti.
»
» Ora sono in Slovenia e anche qua esiste un sistema di punti e di corsi che
» si devono fare per progredire, che magari non servono a niente, ma tocca
» farli. In UK (Scozia) pure i prof. stavano continuamente a fare
» aggiornamenti ecc.ecc. e non sempre questi corsi erano fantastici o
» didatticamente utili.
»
» E allora ripeto la mia domanda: c'è qualcuno che sta facendo quel Master e
» che abbia voglia di scambiare opinioni/consigli ecc.>

In UK la formazione per fortuna è obbligatoria un po' per tutti, in genere gratuita, e considerata un diritto/dovere. Ben altro concetto rispetto a qs sistema tutto italiano di acquisto dei punti con corsi di qualità discutibile e il cui esame finale è sempre una farsa. Se non ci fossero i tre punti in ballo, ben pochi butterebbero tutti quei soldi per farli.

Affermare che tanto c'è gente che non si ribella e quindi tanto vale fare come gli altri per non essere in svantaggio è perfettamente comprensibile, ma è proprio la mentalità che fa sì che le cose non cambino mai.

Inviato da ChristineMcGyver ⌂ @, mercoledì, ottobre 12, 2011, 05:28 (4797 giorni fa) @ Daniela1

Come ti ho detto io un Master decente l'ho fatto, per formazione personale e non per i punti.
E mi sono anche ribellata all'università, l'unica cosa che ho ottenuto è non potermi laureare con il prof. che volevo, con la minaccia di vedermi levata la lode (e perdere dunque borse di studio ed altre varie possibilità).

Sono un po' stanca di dover dare spiegazioni del mio operato, questo forum, in cui ho sempre aiutato tutti, sta diventando un posto dove semplicemente si accusa gli altri di voler fare questo/fare quello ecc. ecc. senza conoscerne le circostanze personali. Viene davvero voglia di non scrivere più.

Dunque per me la discussione finisce qua.

--

Inviato da Daniela1, mercoledì, ottobre 12, 2011, 15:23 (4796 giorni fa) @ ChristineMcGyver

» Come ti ho detto io un Master decente l'ho fatto, per formazione personale
» e non per i punti.
» E mi sono anche ribellata all'università, l'unica cosa che ho ottenuto è
» non potermi laureare con il prof. che volevo, con la minaccia di vedermi
» levata la lode (e perdere dunque borse di studio ed altre varie
» possibilità).
»
» Sono un po' stanca di dover dare spiegazioni del mio operato, questo
» forum, in cui ho sempre aiutato tutti, sta diventando un posto dove
» semplicemente si accusa gli altri di voler fare questo/fare quello ecc.
» ecc. senza conoscerne le circostanze personali. Viene davvero voglia di
» non scrivere più.
»
» Dunque per me la discussione finisce qua.

Nessuno ti ha chiesto di dare spiegazioni. Tu hai espresso le tue ragioni a favore, io le mie contro (ho anche scritto che il tuo punto di vista è perfettamente comprensibile).
In quanto alla mia affermazione sulla mancata ribellione che consente a un sistema iniquo di prosperare, non è un'accusa nei tuoi confronti, è semplicemente la costatazione di un dato di fatto.

Inviato da Marshall2, mercoledì, ottobre 12, 2011, 20:32 (4796 giorni fa) @ ChristineMcGyver

Concordo con te. Io ho fatto questi master orrendi per qualita', ma ho letto tutte le dispense e approfondito persobalmente, ad esempio per il master che stai facendo tu ho letto un libro sull'origine dell'indoeuropeo. Inoltre ho sempre cercato di scegliere corsi che ampliassero la mia preparazione e anche nelli schifo dell'unimarconi cose intetessanti ci sono. L'anno scorso ho fatto un master "serio", con dispense fatte veramente bene, ma centinaia di videolezioni e test. Quest'anno sono ritornato a qualcosa di meno impegnativo. Devo essere crocifisso per questo, dopo anni ed anni a sgobbare sui libri da mattina a sera>

Inviato da Maryangel @, giovedì, febbraio 18, 2016, 18:42 (3206 giorni fa) @ Marshall2

Ciao, vorrei sapere se il master in scienze della mediazione linguistica ti è stato valutato 3 punti nell'inserimento in graduatoria. Grazie.

Inviato da Mariangela @, venerdì, ottobre 18, 2013, 19:49 (4059 giorni fa) @ ChristineMcGyver

» Ciao!
»
» Qualcuno sta frequentando il Master 2 livello in Glottodidattica delle
» lingue straniere moderne quest'anno>
»
» Io sono iscritta, oggi comincio a studiare (poca voglia a dire la verità,
» lo faccio per i 3 punti) ...
» mi piacerebbe mettermi in contatto con chiunque lo stia frequentando,
» magari la mia motivazione cresce un po'!

Ciao, anch'io vorrei iscrivermi ad un master per i tre punti... ero partita con EIFORM ma, dato che vorrei iscrivermi ad un master in area trasversale e quelli dell'EIFORM mi sembrano troppo ad ampio raggio, quindi ho il timore che non me li valutino per l'inserimento in graduatoria, sto riflettendo sui master dell'università marconi, in particolare glottodidattica delle lingue straniere... più rassicurante visto che mi interessa l'insegnamento dell'inglese e dello spagnolo.
è affidabile l'università marconi> Un giudizio sul master in glottodidattica> I 3 punti li da' effettivamente per qualsiasi lingua straniera>

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .