lavoretti a Berlino per madrelingua italiana (Lavoro all'estero)
Per informazioni e invio curriculum:
http://www.dbureau.de/lp/jobs/lp1.html
lavoretti a Berlino per madrelingua italiana
» Per informazioni e invio curriculum:
» http://www.dbureau.de/lp/jobs/lp1.html
ho un po' di domande per chi vive a berlino
quanti soldi servono per vivere in un mese>
c'è possibilità di insegnare italiano nel pubblico nel privato o solamente facendo lezioni private per arrangiarsi>
lavori come questi postati sono per madrelingua italiani che conoscono il tedesco o pure anche l'inglese>
sareste così gentili cari berlinesi da illustrarmi la situazione>>>
p.s. mi par di capire che i tedeschi più degli altri europei siano interessati allo studio dell'italiano
grazie mille
Non vivo a Berlino, ma in Geramnia e conosco abbastanza bene la situazione.
Per L'insegnamento dell'Italiano e' molto dura. Altri Land, come Hessen e baviera sono sicuramente meglio.Invece lavoretti in call center e uffici turistici si trovano, una conoscenza B2 del tedesco pero' e' molto importante, anche se magari qualcosa trovi anche con l'inglese.
A Berlino si puo' vivere anche con poco, ovviamente dipende da dove vivi e dal tipo di vita che fai. Comunque 600 euro al mese sono il minimo.
I tedeschi sanno essere molto spartani, puoi vivere con due paia di jens e tre pullover per tutto l'anno, fare la spesa da Lidl
e affittarti una stanza per 200 /250 Euro
Ti fai un'idea qui:http://www.wg-gesucht.de/wg-zimmer-in-Berlin.8.0.1.0.html
» Non vivo a Berlino, ma in Geramnia e conosco abbastanza bene la
» situazione.
» Per L'insegnamento dell'Italiano e' molto dura. Altri Land, come Hessen e
» baviera sono sicuramente meglio.Invece lavoretti in call center e uffici
» turistici si trovano, una conoscenza B2 del tedesco pero' e' molto
» importante, anche se magari qualcosa trovi anche con l'inglese.
» A Berlino si puo' vivere anche con poco, ovviamente dipende da dove vivi e
» dal tipo di vita che fai. Comunque 600 euro al mese sono il minimo.
» I tedeschi sanno essere molto spartani, puoi vivere con due paia di jens e
» tre pullover per tutto l'anno, fare la spesa da Lidl
» e affittarti una stanza per 200 /250 Euro
» Ti fai un'idea
» qui:http://www.wg-gesucht.de/wg-zimmer-in-Berlin.8.0.1.0.html
ciao madda,
in base la tua esperienza, avendo una conoscenza del tedesco molto buona, si possono trovare anche lavori un po' più stabili (impiegata con uso delle lingue ad es.) o resta per sempre il marchio di "stranieri"> :)
io sono stata in germania dell'est e all'epoca (3 anni fa circa) c'era una disoccupazione piuttosto alta anche per i tedeschi stessi...probabilmente però in altri Land come dici tu è diverso..
Sicuramente si possono trovare lavori stabili, certo l'Est e' un discorso a parte. Ma con un certificato C1 hai davvero accesso a varie professioni. Tieni conto che qui l'ausbildung cioe' il cosro professionalizzante e' importantissimo e quindi bisogna incanalarsi bene fin dal principio. Comunque se guardi sotto i vari motori di ricerca job muttersprache italienish ti fai un'idea delle possibilita' reali.
» Sicuramente si possono trovare lavori stabili, certo l'Est e' un discorso a
» parte. Ma con un certificato C1 hai davvero accesso a varie professioni.
» Tieni conto che qui l'ausbildung cioe' il cosro professionalizzante e'
» importantissimo e quindi bisogna incanalarsi bene fin dal principio.
» Comunque se guardi sotto i vari motori di ricerca job muttersprache
» italienish ti fai un'idea delle possibilita' reali.
si, do spesso un'occhiata a questi siti ma mi sembra che vengano offerti lavoretti precari e/o da studenti...l'ausbildung è frequentabile anche dopo la laurea> ad esempio potrebbe essere un percorso sensato arrivare con una laurea in lingue e conseguire una formazione professionalizzante in un altro ambito una volta in germania>
forse sono domande ovvie o banali, ma essendomi sempre indirizzata a ricerche di lavoro/università sono un po' a digiuno di info su questo tema
grazie mille!
Non ne so molto nemmeno io, ma se guardi i siti delle grandi compagnie tipo Lufthansa, air Berlin, DB ecc offrono varie possibilita' di studio-lavoro (magari t tengono buoni gli esami fatti in italia) o di ausbildung in varie forme.Secondo me, a conti fatti meglio fare un Ausbildung o il duale studium come si deve e poi iniziare a lavorare che sommare stage a stage e non trovare nulla.Pero' parlo senza conoscere bene settori come quello del turismo o dell'export.
» Non ne so molto nemmeno io, ma se guardi i siti delle grandi compagnie tipo
» Lufthansa, air Berlin, DB ecc offrono varie possibilita' di studio-lavoro
» (magari t tengono buoni gli esami fatti in italia) o di ausbildung in
» varie forme.Secondo me, a conti fatti meglio fare un Ausbildung o il duale
» studium come si deve e poi iniziare a lavorare che sommare stage a stage e
» non trovare nulla.Pero' parlo senza conoscere bene settori come quello del
» turismo o dell'export.
Condivido la tua posizione. Ho avuto anch'io la mia dose di borse ecc. e rifarei tutto perchè sono state esperienze ottime e utilissime, ma ora vorrei intraprendere qualcosa di più "definitivo" o per meglio dire di più "solido".
Non avevo mai valutato l'ausbildung perchè ricordavo che era destinata ai post maturati...dopo il tuo suggerimento ho fatto un giro tra vari forum tedeschi e ho notato che in effetti è una rarità fare un ausbildung dopo la laurea per motivi anagrafici e di logica di percorso, ma diversi tedeschi si sono ritrovati a pensarci perchè con la laurea (spesso in materie umanistiche) non trovavano lavoro..alcuni suggerivano di puntare direttamente a un posto di lavoro e basta, altri riferivano di persone che senza passare per l'ausbildung non sarebbero mai arrivati a un certo lavoro solo inviando il curriculum....hai per caso esperienze di amici/conoscenti che abbiano intrapreso questa strada dopo la laurea>
Si' ho conoscenti che hanno fatto questa scelta, ma non sono sicura che si trattasse di un ausbildung o di qualche cosa di simile, ma mirata alla riprofessionalizzaione. Secondo me bisogna chiedere alla camera del lavoro quali sono le possibilita'.
» Gurda questa offerta
» http://www.stepstone.de/stellenangebote--Sales-Assistant-Advertising-Italien-Aachen-PHO...
grazie mille madda!
immagino che alla fine la cosa migliore sia sempre trovarsi sul posto, a distanza è dura candidarsi/comprendere come funzionino davvero le cose...
certo spaventa un po' vedere e sentire che anche i giovani tedeschi sono in difficoltà a trovare lavoro, ma probabilmente è un problema molto minore rispetto al nostro..