omologare il testo (Altro)
ciao chi mi sa dire come fare a omologare la mia laurea in scienze dell'educazione, per frequentare il master in uno stato europeo, penso in Spagna> a chi devo rivolgermi>
omologare il testo
Essendo la tua una laurea dello spazio europeo (EEES) potrebbe non essere necessaria l'omologazione. Ti conviene prima vedere con quale università vuoi farla e leggere i requisiti che richiedono.
Altra cosa poi è cosa vuoi farne del master, in particolare se è (come mi sembra d'aver capito), un master per avere un titolo valido per l'insegnamento. In questo caso penso che l'omologazione sia necessaria, ma non sono molto informata a riguardo. E forse puoi fare la parte burocratica mentre segui il master. Casomai prova anche a scrivere al direttore del master che ti interessa, tanto per prepararti un poco il terreno.
In ogni caso ti conviene muoverti, perché forse fai ancora a tempo a richiedere l'iscrizione (le immatricolazioni in Spagna si stanno facendo in questo periodo).
» ciao chi mi sa dire come fare a omologare la mia laurea in scienze
» dell'educazione, per frequentare il master in uno stato europeo, penso in
» Spagna> a chi devo rivolgermi>
omologare il testo
ciao alessandra,
queste domande che poni tu sono state gia ampiamente discusse in questo forum. Se con pazienza fai una ricerca su questo sito, troverai tutte le risposte senza postare nuove "inutili" discussioni. Scusami se te lo dico.
Riguardo alla tua domanda, in Spagna hai due opzioni: l'homologacion a titulo e l'homologacion a grado. La prima è quella che si fanno gli stranieri che desiderano proseguire i propri studi in spagna per fare magari un master e un dottorato. Di questa omologazione a titolo se ne occupano direttamente le universita. Se invece tu vuoi conseguire un titolo spagnolo e poi accedere sempre in spagna ad una professione regolamentata (insegnanti, medici, avvocati, ingegneri, etc...) ti serve l'omologazione a grado, di cui si occupa direttamente il ministero spagnolo dell'educazione, e solitamente si traduce nella necessita' di chi la richiede di iscriversi ad un corso di laurea spagnolo per quella professione, con eventuale convalida degli esami conseguiti in italia. Se desideri andare in spagna e "vedere com'e' la situazione", puoi magari iscriverti dapprima ad un master, ottenendo la (rapida) omologazione a titolo, e poi se pensassi di trovar lavoro li' come insegnante potresti gia da iscritta al master fare le pratiche per l'omologazione a grado.
» ciao chi mi sa dire come fare a omologare la mia laurea in scienze
» dell'educazione, per frequentare il master in uno stato europeo, penso in
» Spagna> a chi devo rivolgermi>
omologare il testo
LUCAS,
in realtà è esattamente il contrario!
Innanzi tutto, per avviare ENTRAMBI i processi di omologazione bisogna rivolgersi al MEC - Ministerio de Educaciòn. Mai direttamente alle Università (ci si arriva dopo).
http://www.educacion.gob.es/educacion/universidades/educacion-superior-universitaria/ti...
Poi ci sono due tipi di omologazione:
A grado academico - si ottiene in pochi mesi, certifica semplicemente che nel proprio paese si è laureati (o diplomati)
A titulo - ci vuole più tempo, bisogna fare esami integrativi (da quanto vedo/sento in giro, fra i 3 e gli 11), dopo che il Ministero rilascia un documento in cui si dice quali sono le aree in cui hanno riscontrato delle 'carenze', si decide in che università fare gli esami integrativi (ed è l'università a decidere quanti esami tocca fare, a me per esempio su 3 aree hanno dato 6 esami da fare).
A seconda di ciò che vuoi fare in Spagna serve un tipo o l'altro di omologazione.
Per accedere a un Master/Dottorato per me è stata sufficiente quella a grado.
Per i concorsi in alcuni casi va bene anche quella a grado (ma poi ci sono degli svantaggi).
Per il Master de Educaciòn Secundaria va bene anche quella a grado, ma poi per farlo riconoscere in Italia mi pare sia necessaria quella a TITULO, non so se comunque il processo di riconoscimento si sia sbloccato, c'era un gran caos in atto!
Se la tua idea è rimanere in Spagna ricordati che per insegnare nel settore pubblico ti servirà anche il DELE superior (livello C1-C2).
--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***
omologare il testo
mi scuso per la confusione, ero abbastanza addormentato :P
» LUCAS,
»
» in realtà è esattamente il contrario!
»
» Innanzi tutto, per avviare ENTRAMBI i processi di omologazione bisogna
» rivolgersi al MEC - Ministerio de Educaciòn. Mai direttamente alle
» Università (ci si arriva dopo).
»
» http://www.educacion.gob.es/educacion/universidades/educacion-superior-universitaria/ti...
»
» Poi ci sono due tipi di omologazione:
»
» A grado academico - si ottiene in pochi mesi, certifica semplicemente che
» nel proprio paese si è laureati (o diplomati)
» A titulo - ci vuole più tempo, bisogna fare esami integrativi (da quanto
» vedo/sento in giro, fra i 3 e gli 11), dopo che il Ministero rilascia un
» documento in cui si dice quali sono le aree in cui hanno riscontrato delle
» 'carenze', si decide in che università fare gli esami integrativi (ed è
» l'università a decidere quanti esami tocca fare, a me per esempio su 3
» aree hanno dato 6 esami da fare).
»
» A seconda di ciò che vuoi fare in Spagna serve un tipo o l'altro di
» omologazione.
» Per accedere a un Master/Dottorato per me è stata sufficiente quella a
» grado.
» Per i concorsi in alcuni casi va bene anche quella a grado (ma poi ci sono
» degli svantaggi).
» Per il Master de Educaciòn Secundaria va bene anche quella a grado, ma poi
» per farlo riconoscere in Italia mi pare sia necessaria quella a TITULO, non
» so se comunque il processo di riconoscimento si sia sbloccato, c'era un
» gran caos in atto!
»
» Se la tua idea è rimanere in Spagna ricordati che per insegnare nel
» settore pubblico ti servirà anche il DELE superior (livello C1-C2).
omologare il testo
Grazie! ho inviato il mio pian di studio a un'agenzia italiana per sapere se potevo evere l'omologazione del mio titolo mi ha risposto che gli esami non concordano con quelli spagnoli. Posso fidarmi>
omologare il testo
Grazie! ho inviato il mio piano di studio a un'agenzia italiana per sapere se potevo evere l'omologazione del mio titolo mi ha risposto che gli esami non concordano con quelli spagnoli. Posso fidarmi>
omologare il testo
Dipende dalle credenziali che ha l'agenzia italiana.Comunque assicurati che senza sapere lo spagnolo potrai comunque accedere al master per poi abilitarti. A me non risulta!