didattica dell'italiano L2 Università Orientale Napoli (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Asia81, martedì, ottobre 25, 2011, 16:52 (4779 giorni fa)

ciao, cosa ne pensate di questo corso http://www.cila.unior.it/index.php/it/itacila/corforperm/didital2 > Io sono laureata in scienze internazionali e diplomatiche e mi piacerebbe insegnare italiano agli immigrati oppure insegnare italiano all'estero. Questo corso mi può servire>

didattica dell'italiano L2 Università Orientale Napoli

Inviato da mariatere, martedì, ottobre 25, 2011, 23:20 (4779 giorni fa) @ Asia81

mi sorge spontanea una domanda: ma perchè non hai studiato lingue o lettere> ci vuole una preparazione umanistica per insegnar, per giunta, italiano a stranieri!!>>

Inviato da mariatere, martedì, ottobre 25, 2011, 23:28 (4779 giorni fa) @ Asia81

il tuo corso di laurea prevede che si intraprendano carriere statali nel settore delle relazioni internazionali e della cooperazione allo sviluppo, presso uffici ministeriali o in organizzazioni private che operano in campo internazionale, o ancora la carriera diplomatica... lasciamo insegnare a chi ha i titoli per farlo..non credo che tu possa essere ammessa al corso

Inviato da lucas1, martedì, ottobre 25, 2011, 23:45 (4779 giorni fa) @ mariatere

ciao,
mi intrometto in questa discussione per rispondere a mariatere:
1) sicuramente lei che ha chiesto un parere sa gia' bene quali sono gli sbocchi della sua laurea...evidentemente vuol provare a cambiare percorso....naturalmente con tutti i se ed i ma che cio comporta.
2) riguardo al corso dell'Orientale (che sicuramente non ha la reputazione di Siena stranieri, Perugia stranieri e Venezia) qualora non dovessero ammetterti io ti consiglio il master itals di Venezia, una mia amica laureata in scienze politiche ha fatto li il master, ed ora insegna italiano a stranieri.