Germania (Lavoro all'estero)
Salve a tutti,
vorrei tornare nuovamente sul percorso di studi e di formazione Lehramt e Referendariat. So che questo argomento è stato toccato più volte (ho spulciato tutto il forum), ma non ho trovato una situazione che corrisponda alla mia.
Mi trovo in Germania per motivi personali, con una laurea specialistica in lettere classiche e un livello B1-B2 di tedesco in tasca. Visto che è chiaro a tutti che il tanto famoso TFA non verrà attivato, se non quando ormai la mia chioma sarà diventata completamente bianca, presa dalla disperazione, sto valutando la possibilità di abilitarmi qui nelle mie materie (con qualche capello bianco, ok!).
L'ostacolo è ovviamente la lingua, fondamentale nell'insegnamento, e in modo particolare nell'insegnamento del latino e del greco.
Mi rivolgo a chiunque abbia intrapreso questa strada o sia a conoscenza di qualcuno che l'abbia intrapresa (come insegnante di latino e/o greco).
Vi ringrazio!
Germania
»Hallo, io insegno filosofia e storia, ma pure italiano e latino, il livello di conoscenza del tedesco deve essere esame C2, che sarebbe il vecchio Grosses Sprachdiplom. Anch'io sono interessata al Lehramt o al riconoscimento delle abilitazioni che ho già, quindi se vuoi discuterne mandarmi la tua mail.
Salve a tutti,
»
» vorrei tornare nuovamente sul percorso di studi e di formazione Lehramt e
» Referendariat. So che questo argomento è stato toccato più volte (ho
» spulciato tutto il forum), ma non ho trovato una situazione che
» corrisponda alla mia.
» Mi trovo in Germania per motivi personali, con una laurea specialistica in
» lettere classiche e un livello B1-B2 di tedesco in tasca. Visto che è
» chiaro a tutti che il tanto famoso TFA non verrà attivato, se non quando
» ormai la mia chioma sarà diventata completamente bianca, presa dalla
» disperazione, sto valutando la possibilità di abilitarmi qui nelle mie
» materie (con qualche capello bianco, ok!).
» L'ostacolo è ovviamente la lingua, fondamentale nell'insegnamento, e in
» modo particolare nell'insegnamento del latino e del greco.
» Mi rivolgo a chiunque abbia intrapreso questa strada o sia a conoscenza di
» qualcuno che l'abbia intrapresa (come insegnante di latino e/o greco).
» Vi ringrazio!
Germania
Per accedere al Lehamt serve il livello di tedesco C1, ci sono regole diverse in Land diversi quindi non si puo' fare un discorso generale per la Germania.
Devi andare a informarti presso un programma di Lehramt particolare, sentire quali esami ti tengono buoni.
Germania
Grazie per la risposta, Madda. Sapevo di queste differenze tra Land e Land e delle difficoltà che si possono incontrare quando si decide di spostarsi in un altro Land una volta conseguita l'abilitazione.
Ma mi sembra una strada totalmente in salita. Vorrei raccogliere esperienze di altri che già ci sono passati, ma non riesco a trovare nessuno.
Germania
E' una strada dura, ma credimi poi hai il lavoro assicurato e anche durante il tirocinio lo sei. Secondo me se hai una conoscenza C1 lanciati, soprattutto nelle zone del sud, Assia, Baden Wuttemberg, Rheinpfalz
Germania
Sono ancora lontana dal C1, sto frequentando un corso in una VHS di preparazione al telc Deutsch B2. Faccio ancora stupidissimi errori di grammatica, mi ci vorranno 10 anni per poter arrivare al livello C2.
Ma il fatto che il lavoro sia assicurato e che anche il Referendariat sia pagato... mi fa riflettere sul da farsi.
Grazie per il tuo incoraggiamento. Spero di raccogliere altri consigli e/o esperienze.