insegnare italiano all'estero (Lavoro all'estero)
Ciao a tutti, sono un ragazzo che vuole insegnare italiano all'estero.
Non ho una laurea specifica per insegnare italiano, ma essendo laureato in scienze politiche( materia umanistica) ed avendo scritto 2 libri, mi ritengo in grado di insegnare italiano a studenti stranieri.
Sapete come si possa riuscire ad insegnare italiano all'estero( nello specifico Australia o USA)> Bisogna andare sul posto e cercare qualche scuola, oppure sarebbe meglio metter le basi già dall'Italia, dove mi trovo tuttora> Ed in questo secondo caso, avete qualche consiglio o indirizzo giusto da fornire( qualche certificazione oppure qualche associazione)>
Grazie
insegnare italiano all'estero
Cercando in questo sito troverai tutte le informazioni che cerchi (e verrai probabilmente scoraggiato dal lanciarti in questo progetto). Comunque non so se aver scritto due libri dimostri che si è capaci di insegnare italiano a stranieri. Oltre a questo, anche se le scienze politiche sono materie umanistiche non sono materie linguistiche, quindi non so se i tuoi studi ti aiuteranno granché.
In ogni caso, in bocca al lupo
insegnare italiano all'estero
Ciao, non scoraggiarti...in Italia molti sono comprensibilmente demotivati.
Per insegnare in Italia ti consiglio di ottenere la certificazione Ditals I e II (Università di Siena). Puoi iniziare con un tirocinio (impari un sacco di cose) in un associazione e poi troverai lavoro (p.s magari non full-time, ma si trova).
Per l'estero fai application a tappeto (sptt. Usa), spesso oltre a una preparazione linguistica è richiesta una preparazione accademica (PhD, non necessariamente in linguistica). Vengono inoltre richieste buone conoscenza sia della didattica che della cultura italiana. Quindi se hai un buon livello intellettuale direi che è un punto in più! In bocca al lupo...
insegnare italiano all'estero
» Ciao a tutti, sono un ragazzo che vuole insegnare italiano all'estero.
» Non ho una laurea specifica per insegnare italiano, ma essendo laureato in
» scienze politiche( materia umanistica) ed avendo scritto 2 libri, mi
» ritengo in grado di insegnare italiano a studenti stranieri.
» Sapete come si possa riuscire ad insegnare italiano all'estero( nello
» specifico Australia o USA)> Bisogna andare sul posto e cercare qualche
» scuola, oppure sarebbe meglio metter le basi già dall'Italia, dove mi
» trovo tuttora> Ed in questo secondo caso, avete qualche consiglio o
» indirizzo giusto da fornire( qualche certificazione oppure qualche
» associazione)>
» Grazie
Per insegnare italiano occorre una solida competenza in grammatica e linguistica italiana, necessaria per insegnare bene le basi della lingua, e naturalmente una conoscenza approfondita della cultura e della letteratura italiana. Occorre vocazione e motivazione, e attitudine all'insegnamento. Dal mio punto di vista, insegnare italiano dev'essere qualcosa di fortemente voluto, non l'ultima spiaggia di chi non trova lavoro in altri campi.