Certificazione Ditals o Master? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da lucas01, venerdì, novembre 04, 2011, 16:50 (4769 giorni fa) @ Ele000

ciao,
paradossalmente dipende molto da te, dai tuoi "tempi" e dove vuoi spenderlo.
Grosso modo, diciamo che se vuoi lavorare all'estero, generalmente quando si assume un insegnante si tiene conto del cv in maniera globale, quindi formazione+opportuno titolo in didattica+esperienze (queste ultime di gran lunga l'elemento piu importante). Non sara' quindi il master da solo ad aprirti chissa' quali porte, rispetto alla semplice certificazione (io ad es. ho insegnato a lungo italiano a stranieri senza aver ne' master ne' certificati, solo in un secondo momento ho sentito l'esigenza di acquissire delle conoscenze formali e certificate, soprattutto a livello personale, per esser sicuro di quel che andavo ad insegnare, e non penso che da sole mi avrebbero aperto grandi porte).
Detto questo tieni presente che:
1) il master puo' valerti dei punti ai fini dell'inserimento nelle graduatorie in Italia nelle materie che tu puoi insegnare con la tua laurea; il master ha un costo maggiore rispetto rispetto alla certificazione, maggiore durata e non ti permette di iscriverti contemporaneamente ad altri corsi di studio (master, dottorato, laurea)
2) la certificazione (CEDILS/DITALS) richiede meno tempo di studio, un costo minore (anche se non sempre è vero, perche oltre alla tassa di iscrizione, devi prevedere l'eventuale corso di preparazione che in media costa 500e, oltre agli spostamenti il giorno dell'esame). La certificazione non è un titolo di studio, ma un titolo culturale, pertanto non ti fa punteggio nelle graduatorie scolastiche italiane. Essa ti permette pero' di studiare altro,magari continuare gli studi. Se opti per la certificazione io personalmente consiglio la DITALS I rispetto alla CEDILS, le ho fatte entrambe.
Detto questo, lo ripeto all'estero non sara' il master, da solo, rispetto alla certificazione a risultare piu vantaggioso. Dappertutto, ancor piu nei paesi anglofoni, l'eperienza nel campo e' piu importante dei titoli.

» Salve! Ho appena conseguito la laurea quinquennale in Lettere Moderne e
» vorrei tentare la strada dell'insegnamento dell'italiano agli stranieri.
» Volendo conseguire un titolo ad hoc, mi consigliereste la certificazione
» Ditals o un Master per l'insegnamento dell'italiano L2> Quale dei due
» titoli è maggiormente riconosciuto e spendibile in Italia e all'estero>
» Grazie! :-)

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .