Info Scuola Specializzazione in Didattica Italiano Ls (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da pentolina, domenica, novembre 06, 2011, 19:33 (4767 giorni fa)

Ciao a tutti, sono nuova del forum. Insegno italiano da qualche tempo a Torino, soprattutto all'interno di progetti dedicati ad immigrati. Ho conseguito il Ditals di II livello e adesso avrei intenzione di iscrivermi eventualmente alla Scuola di Specializzazione in Didattica dell'italiano come lingua straniera..qualcuno di voi l'ha già frequentata> Me la consigliate> Quale dei 3 profili professionalizzanti sarebbe meglio scegliere> Grazie e buona serata a tutti.
Teresa

Info Scuola Specializzazione in Didattica Italiano Ls

Inviato da pentolina, domenica, novembre 06, 2011, 19:34 (4767 giorni fa) @ pentolina

» Ciao a tutti, sono nuova del forum. Insegno italiano da qualche tempo a
» Torino, soprattutto all'interno di progetti dedicati ad immigrati. Ho
» conseguito il Ditals di II livello e adesso avrei intenzione di iscrivermi
» eventualmente alla Scuola di Specializzazione in Didattica dell'italiano
» come lingua straniera..qualcuno di voi l'ha già frequentata> Me la
» consigliate> Quale dei 3 profili professionalizzanti sarebbe meglio
» scegliere> Grazie e buona serata a tutti.
» Teresa

Ah dimenticavo di dire che la stessa scuola è promossa sempre dall'Unistrasi...

Inviato da lucas01, domenica, novembre 06, 2011, 21:46 (4767 giorni fa) @ pentolina

ciao,
io tempo fa mi ero informato. Ti dico quel po' che so:
1) la scuola di specializzazione è tale solo nel nome, nel senso che non devi confonderla con ad es. la SSIS, pertanto essa non ti abilita a nulla ne' ti apre particolari strade professionali (tant'e' che l'universita' stranieri di perugia ha disattivato la sua scuola di spec. di italiano a stranieri gia da anni, in conformita' con quanto previsto a livello ministeriale, secondo cui le specializzazioni servono ad accedere a determinate professioni (l'insegnamento, vari settori della medicina, etc....);
2) al diploma viene attribuito il punteggio di un master, in sede di graduatorie per l'insegnamento in italia (mi riferisco alle graduatorie per le normali materie che tu puoi insegnare con la tua laurea, non a "italiano a stranieri", che non esiste chiaro);
3) i corsi non si svolgono durante tutto l'anno ma sono concentrati solo in due mesi, generalmente gennaio-febbraio, con corsi mattino e pomeriggio

In sostanza, è un po' come se facessi un master che dura 2 anni.
» » Ciao a tutti, sono nuova del forum. Insegno italiano da qualche tempo a
» » Torino, soprattutto all'interno di progetti dedicati ad immigrati. Ho
» » conseguito il Ditals di II livello e adesso avrei intenzione di
» iscrivermi
» » eventualmente alla Scuola di Specializzazione in Didattica
» dell'italiano
» » come lingua straniera..qualcuno di voi l'ha già frequentata> Me la
» » consigliate> Quale dei 3 profili professionalizzanti sarebbe meglio
» » scegliere> Grazie e buona serata a tutti.
» » Teresa
»
» Ah dimenticavo di dire che la stessa scuola è promossa sempre
» dall'Unistrasi...

Inviato da annarella @, Perugia, sabato, novembre 26, 2011, 16:51 (4747 giorni fa) @ lucas01

Salve,

mi aggiungo alla vostra conversazione. Vorrei avere qualche informazione in più riguardo alla scuola di specializzazione in didattica dell'italiano lingua straniera dell'Università per Stranieri di Siena.
Sapreste darmi qualche indicazione sulla prova scritta e orale>
C'è, inoltre, la possibilità di usufruire di qualche borsa di studio>
Durante questi due anni comunque si potrebbe ugualmente trovare un lavoro e fare entrambe le cose (lavoro e scuola spec.)>

Se mi volete aiutare....vi ringrazio moltissimo. Ho letto oggi, quasi per caso, il bando della specializzazione in questione...ma non ho idea di quanto possa valere e soprattutto se riuscirei io a fare un percorso del genere (anche se mi serve).

Grazie mille.:-)

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .