Ricerca partner GRUNDTVIG (Insegnamento Lingua Italiana)
Cari colleghi,
siamo alla ricerca di un paio di istituzioni europee (escluse l'Italia, la Spagna e la Croazia, già partecipanti) che desiderino contribuire partecipando al nostro progetto "OLTRE".
Si tratta di una proposta nell'ambito del programma Grundtvig - Partenariati di apprendimento (http://www.programmallp.it/index.php>id_cnt=661), i cui partecipanti già confermati sono:
* AICS - Centro Adulti Villa Bracci (Firenze, Italia)
* Dante (Rijeka, Croatia)
* EOI Maspalomas (El Tablero, España)
I temi che intendiamo affrontare:
- Invecchiamento attivo
- Apprendimento linguistico permanente (discenti adulti della terza età)
- Cooperazione europea come strumento di crescita
I principali obiettivi:
- Accrescere il senso di partecipazione e cittadinanza europea
- Promuovere la condivisione interculturale e la consapevolezza che le diversità sono fonte di ricchezza reciproca
- Rivalutare la lingua e la cultura italiana (lingua comune di lavoro e di comunicazione tra i discenti)
- Migliorare la competenza comunicativa dei discenti
- Promuovere la cooperazione tra i soci
- Individuare buoni esempi di tecniche didattiche specifiche dedicate
- Diffondere l'esperienza di progetto
Come>
- Coinvolgendo i nostri alunni in ogni fase del progetto (decisionale e operativa)
- Realizzando visite di gruppo a ogni istituzione socia
- Realizzando attività di varia natura (lezioni, interviste, questionari, laboratori, visite guidate, ...) che portino alla creazione di prodotti finali (depliants, produzioni artistiche, rivista e/o pagina web)
Quando>
Durata biennale. Presenteremo la nostra candidatura come da scadenza prevista, ossia a febbraio 2012; in caso di approvazione il progetto si realizzerà tra agosto 2012 e 2014.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva, invitiamo tutte le organizzazioni/istituzioni/centri/scuole straniere che si occupino di insegnare italiano L2/LS ad adulti (50+) e che siano pronte a inondarci con il proprio entusiasmo, proposte e voglia di fare a contattarci.
Saluti,
Cristina Monti
EOI Maspalomas
crstmnt@hotmail.com
Ricerca partner GRUNDTVIG
Ciao Cristina,
anche a me piacerebbe proporre un progetto Grundvig alla scuola in cui insegno.
Purtroppo le tematiche al centro del vostro progetto sono lontane dalla nostra situazione (abbiamo studenti principalmente tra i 15 e i 25 anni), ma vorrei sapere quali sono stati vostri primi passi, se ci sono associazioni che ti possono aiutare, qualcuno a cui rivolgersi.
Ne parlo spesso con una delle studentesse, ma non ho ancora avuto tempo (e connessione ad internet) per informarmi.
Grazie!
Ricerca partner GRUNDTVIG
» Ciao Cristina,
» anche a me piacerebbe proporre un progetto Grundvig alla scuola in cui
» insegno.
» Purtroppo le tematiche al centro del vostro progetto sono lontane dalla
» nostra situazione (abbiamo studenti principalmente tra i 15 e i 25 anni),
» ma vorrei sapere quali sono stati vostri primi passi, se ci sono
» associazioni che ti possono aiutare, qualcuno a cui rivolgersi.
» Ne parlo spesso con una delle studentesse, ma non ho ancora avuto tempo (e
» connessione ad internet) per informarmi.
» Grazie!
Peccato che tu non possa unirti questa volta... In ogni caso, chi ti può aiutare e informare su tutti i dettagli è l'Agenzia Nazionale: su Internet al link http://www.programmallp.it/llp_home.php>id_cnt=1.
Nel mio caso, ho richiesto la partecipazione a un Seminario di Contatto di 3 giorni, organizzato appunto per mettere in contatto tutte le istituzioni europee (eravamo circa 70) interessate a sviluppare un progetto Grundtvig.