info centri studio / recupero anni (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da professormiao, giovedì, dicembre 01, 2011, 15:30 (4742 giorni fa) @ °__° fede

io subito dopo la laurea in lettere, feci un anno estero con programma europeo, tornai in Italia pieno di sogni e con la lingua inglese fluentissima. provai i concorsi di dottorato ma sappiamo come va. In un anno per necessità ho lavorato in una scuola recupero bienni piccolina e seria dove venivano alcuni ragazzi delle giovanili di calcio, una poco seria dove sono scappato dopo un mese, tre mesi in una semiseria dove però facevo greco e latino. Poi ho fatto la siss e nell'ultimo anno di siss ho lavorato in un piccolo liceo scientifico appena parificato dove c'erano naturalmente i soliti espulsi, scansafatiche, psicotraumatizzati, fancazzisti, figlioli di papà, ammalati veri e presunti, ecc..come studenti. Poi conseguita l'abilitazione sono andato alla scuola pubblica alle medie con supplenze annuali. Avendo avuto alti e bassi, soprattutto all'inizio quando ero giovane e inesperto, col senno di poi, posso dire che queste diverse e variegate esperienze nelle scuole recupero bienni fortificano il carattere, ti conferiscono maggiore autorevolezza imparando per intuito quando è bene non eccedere in autoritarismo sia didatticamente sia nel mantenere la disciplina e ti chiarisci bene le idee se ti piace insegnare. I ragazzi si accorgono subito se non ti piace quello che fai, e se non li sopporti.

Due consigli che mi ha dato un preside bravo che ora non c'è più: gli studenti sono per natura/tendenzialmente str°°°, cioè tendono avedere nell'insegnante una vittima da tormentare in tutti i modi soprattutto se pagano la scuola: quindi farsi rispettare. Come> Devi impararlo suol campo!

L'altro me lo ha dato la mia insegnante al ginnasio: il prof deve essere come un muto di gomma: solido, morbido, flessibile, ricettivo degli urti e ammortizzatore, a volte impassibile.

in bocca al lupo, vista la tua età e per il fatto di essere una donna. Nondare troppa confidenza. Sennò lascia perdere.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .