Insegnare in Germania (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da Lumi, giovedì, dicembre 01, 2011, 15:34 (4742 giorni fa)
Ciao a tutti, vorrei avere delle informazioni sull'insegnamento dell'italiano in Germania. Che titoli servono> Una laurea in lettere va bene, oppure richiedono quella in lingue> Ci vogliono master come quelli della Ditals> O scuole di specializzazione per l'insegnamento dell'italiano> Continuo a cercare notizie ma mi sembra tutto molto confuso e non riesco a capire quale percorso devo seguire.
Grazie a chiunque mi aiuterà
Insegnare in Germania
Inviato da Madda, lunedì, dicembre 05, 2011, 09:00 (4739 giorni fa) @ Lumi
Se vuoi insegnare nelle scuole devi fare il Lerhampt, cioe' un cosrso specifico di studi. Devi chiedere in un'Universits' specifica quali esami ti tengono buoni, quindi concludere il percorso di studi, fare il primo esame di stato, il tirocinio pagato e il secondo esame di satto, dopodiche' il lavoro e' assicurato. Fai attenzione che Land diversi hanno regole diverse quindi scegli oculatamente.
Per le scuole di lingua private basta la laurea in principio, ovviamente maggiori qualificazioni ti danno un vantaggio.
Insegnare in Germania
Inviato da Lumi, martedì, dicembre 06, 2011, 22:54 (4737 giorni fa) @ Madda
» Se vuoi insegnare nelle scuole devi fare il Lerhampt, cioe' un cosrso
» specifico di studi. Devi chiedere in un'Universits' specifica quali esami
» ti tengono buoni, quindi concludere il percorso di studi, fare il primo
» esame di stato, il tirocinio pagato e il secondo esame di satto,
» dopodiche' il lavoro e' assicurato. Fai attenzione che Land diversi hanno
» regole diverse quindi scegli oculatamente.
» Per le scuole di lingua private basta la laurea in principio, ovviamente
» maggiori qualificazioni ti danno un vantaggio.
Grazie mille per avermi risposto. Ho solo un dubbio: quando scrivi "tirocinio pagato" vuol dire che devo pagarlo io o che mi pagano>>
Insegnare in Germania
Inviato da Primula, mercoledì, dicembre 07, 2011, 09:14 (4736 giorni fa) @ Lumi
Ciao,
I tirocini in Germania vengono retribuiti.
Insegnare in Germania
Inviato da matrioska, mercoledì, dicembre 07, 2011, 16:00 (4736 giorni fa) @ Primula
il percorso da seguire è quello che ti hanno già spiegato, non è di certo breve, se ti interessa ti conviene contattare subito l'università in cui vuoi fare il lehramt. hanno regole molto diverse da zona a zona- inoltre devi avere una certificazione di tedesco, tipo il test daf o il dsh.
Insegnare in Germania
Inviato da Lumi, giovedì, dicembre 08, 2011, 00:31 (4736 giorni fa) @ matrioska
» il percorso da seguire è quello che ti hanno già spiegato, non è di certo
» breve, se ti interessa ti conviene contattare subito l'università in cui
» vuoi fare il lehramt. hanno regole molto diverse da zona a zona- inoltre
» devi avere una certificazione di tedesco, tipo il test daf o il dsh.
grazie per queste ulteriori informazione che non avevo, vado ad informarmi su come cambia da zona a zona, ma se voi avete una zona da consigliarmi, dato che non ho preferenze non conoscendo la nazione, ve ne sarei grata
Insegnare in Germania
Inviato da Abilitata, giovedì, dicembre 08, 2011, 14:32 (4735 giorni fa) @ Lumi
» » il percorso da seguire è quello che ti hanno già spiegato, non è di
» certo
» » breve, se ti interessa ti conviene contattare subito l'università in
» cui
» » vuoi fare il lehramt. hanno regole molto diverse da zona a zona-
» inoltre
» » devi avere una certificazione di tedesco, tipo il test daf o il dsh.
»
Ciao, e invece qual è il percorso per farsi riconoscere l'abilitazione ottenuta in Italia e trovare lavoro come insegnate in Germania> Qualcuno mi può aiutare>
Insegnare in Germania
Inviato da matrioska, venerdì, dicembre 09, 2011, 08:16 (4735 giorni fa) @ Abilitata
io per avere info sul lehramt avevo contattato direttamente il ministero dell'istruzione a Berlino, e loro mi avevano detto che era un peccato che non avessi l'abilitazione perchè quella viene riconosciuta.. prova a scrivere una mail direttamente a loro, di solito risp anche in breve tempo, non come da noi!
Insegnare in Germania
Inviato da Abilitata, venerdì, dicembre 09, 2011, 08:47 (4735 giorni fa) @ matrioska
» io per avere info sul lehramt avevo contattato direttamente il ministero
» dell'istruzione a Berlino, e loro mi avevano detto che era un peccato che
» non avessi l'abilitazione perchè quella viene riconosciuta.. prova a
» scrivere una mail direttamente a loro, di solito risp anche in breve
» tempo, non come da noi!
Grazie mille per l'informazione. C'è un indirizzo e-mail o di posta preciso a cui scrivere>
Insegnare in Germania
Inviato da Madda, venerdì, dicembre 09, 2011, 12:00 (4734 giorni fa) @ Abilitata
Per quanto riguarda le zone sceglierei quelle dove l'italiano e' piu' ricercato e c'e lavoro in generale, Assia (poststelle@d
a.ssa.hesse)
n.de, Baden-Wüttemberg(http://www.
km-bw.de/), Rheinland-Pfalz (http://www.mbf
j.rlp.de/)Nordrhein-
Westfalen (qui cercano molto il francese)https://www.bil
dungsportal.nr
w.de/BP/LEO/i
ndex.html.
Qui trovate informazioni utili su come funziona, indirizzi ecc..
http://lakk.bildung.hessen.de/netzwerk/faecher/bilingual/lehrer/ausb/mat/Howtobecomeate...