svizzera (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da liuk, sabato, dicembre 10, 2011, 20:25 (4737 giorni fa)

ho avuto notizie sul fatto che la svizzera riconosce facilmente le abilitazioni italiane..basta presentare i documenti al cantone di interesse, la relativa certificazione linguistica e le esperienze fatte finora e attendere per un max di 4 mesi il responso. Se ritengono che la formazione sia inferiore per durata rispetto ai loro parametri (tengono cmq conto anche delle esperienze professionali )fanno fare delle misure di compensazione. Qualcuno ci hai mai provato finora>nel mio caso, ciò che mi fa dubitare,è l'abilitazione che ho avuto da concorso..E' anche vero però che insegno da 10 anni e sono di ruolo..però..chissà quali sono i loro parametri..sicuramente un abilitato con la siss avrà meno problemi...

svizzera

Inviato da lucas01, sabato, dicembre 10, 2011, 23:33 (4736 giorni fa) @ liuk

sì, è vero che in Svizzera è facile farsi riconoscere l'insieme dei titoli (diplomi+abilitazione) per insegnare. Ben diverso è poi il discorso di occupare un posto come insegnante presso gli istituti scolastici elevetici...un vero terno al lotto, credimi! Ad eccezione di materie quali l'inglese e varie discipline scientifiche, per le quali la disponibilità di insegnanti è alta in teoria ma bassa nella pratica (questo perche pur essendoci molti insegnanti in svizzera, di fatto poi spesso chi è in condizioni di accettare sono in pochi, anche perche spesso ti vengono offerti contratti part-time (al 20%, 30%, 50%, 70% dell'orario complessivo).

» ho avuto notizie sul fatto che la svizzera riconosce facilmente le
» abilitazioni italiane..basta presentare i documenti al cantone di
» interesse, la relativa certificazione linguistica e le esperienze fatte
» finora e attendere per un max di 4 mesi il responso. Se ritengono che la
» formazione sia inferiore per durata rispetto ai loro parametri (tengono
» cmq conto anche delle esperienze professionali )fanno fare delle misure di
» compensazione. Qualcuno ci hai mai provato finora>nel mio caso, ciò che mi
» fa dubitare,è l'abilitazione che ho avuto da concorso..E' anche vero però
» che insegno da 10 anni e sono di ruolo..però..chissà quali sono i loro
» parametri..sicuramente un abilitato con la siss avrà meno problemi...

svizzera

Inviato da XXX, domenica, dicembre 11, 2011, 08:00 (4736 giorni fa) @ lucas01

Qual è la procedura esatta da seguire per farsi riconoscere un'abilitazione europea in Svizzera> C'è qualche pagina web di riferimento>

svizzera

Inviato da Tiki, domenica, dicembre 11, 2011, 15:43 (4736 giorni fa) @ XXX

» Qual è la procedura esatta da seguire per farsi riconoscere un'abilitazione
» europea in Svizzera> C'è qualche pagina web di riferimento>

Ma ha un costo farsi riconoscere l'abilitazione in CH>

svizzera

Inviato da liuk, lunedì, dicembre 12, 2011, 10:55 (4735 giorni fa) @ Tiki

ok grazie lucas per le info..nel mio caso sono insegnante di inglese...avevo sentito di questa cosa del part time..rispondendo a Tikk ill costo è 400 franchi svizzeri...c'è un sito sì..non ricordo il nome...ma se digiti su google riconoscimento abilitazioni docenti in svizzera o insegnare in svizzera viene fuori subito..ciao

svizzera

Inviato da lucas01, lunedì, dicembre 12, 2011, 13:14 (4735 giorni fa) @ liuk

ciao liuk,
ti preciso che inoltre in Svizzera, i docenti raramente insegnano una sola materia, in particolare quelli che lavorano con orario a tempo pieno. Generalmente, i docenti di di lingue possono offrire una seconda lingua fra quelle previste dal curriculum scolastico (quindi, italiano, francese, spagnolo, tedesco, oltre ad inglese naturalmente), ma anche altre materie come storia, storia dell'arte, scienze umane, musica...questo perche in svizzera nelle facolta' di lettere si devono scegliere due/tre materie dette branches principale et secondaire(s), fra le discipline presenti nella facolta' stessa. Devi inoltre tener presente, che se puoi insegnare come altra lingua il tedesco ed il francese, devi avere delle competenze elevatissime, perche' essendo lingue nazionali il livello di padronanza è molto alto, inoltre difficilmente ti assumeranno ad es. per insegnare tedesco nei cantoni della suisse allemande, o viceversa il francese nella suisse romande.

» ok grazie lucas per le info..nel mio caso sono insegnante di
» inglese...avevo sentito di questa cosa del part time..rispondendo a Tikk
» ill costo è 400 franchi svizzeri...c'è un sito sì..non ricordo il
» nome...ma se digiti su google riconoscimento abilitazioni docenti in
» svizzera o insegnare in svizzera viene fuori subito..ciao

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .