grammatica strutturale, funzionale, cognitiva (Insegnamento Lingua Italiana)
ragazzi, ho bisogno di un aiuto. so che qui ci sono tanti prof che consultano e che in pochi minuti mi possono dare una mano che per me è fondamentale.
se prendiamo in considerazione la grammatica proposta nei testi delle scuole medie di oggi, troviamo una grammatica dove vengono proposte solo le "forme", cioè non ci sono spiegazioni. si tratta quindi di una grammatica strutturale>
ke differenza c'è tra grammatica strutturale, funzionale e congnitiva>
con semplici parole e poche frasi, quel ke io avevo capito è quanto segue:
strutturale: si presenta la grammatica senza troppe regole e spiegazioni
funzionale: con regole
cognitiva: regole e analisi contrastiva
vi prego ditemi se mi sbaglio
grazie
grammatica strutturale, funzionale, cognitiva
allora fino a una cinquantina di anni fa il linguaggio era considerato self-contained, con strutture e regole che sono gia li' da scoprire (approccio strutturale). Successivamente si e' guardato piu' alla funzione del linguaggio,o meglio piu' alle funzioni del linguaggio che a come il linguaggio funziona.
La Linguistica Cognitiva (con la maiuscola!) si sviluppa a partire dagli anni '70(Foundations of Cognitive Grammar 1987-1991) e mette in realazione la lingua con le strutture cognitive umane, e' attenta a aspetti tipo l'immaginario, l'uso di metafore, l'interfaccia concettuale fra la sintassi e la semantica; le relazioni fra linguaggio e strutture di pensiero, le relazioni fra il linguaggio e il vissuto.Questo in breve.