tirocinio con bambini (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da anna75, lunedì, dicembre 19, 2011, 14:08 (4728 giorni fa)

Salve a tutti,
vivo a Roma, ho conseguito la certificazione Ditals di I livello e vorrei fare un po' di esperienza di insegnamento (anche a titolo gratuito). Mi piacerebbe lavorare con i bambini. Come devo procedere> Ho inviato il cv a varie scuole, ma non ho ottenuto risposta; stessa cosa con le associazioni culturali.
Pare che sia difficile lavorare anche senza essere pagati :-(
Avreste qualche altro suggerimento da darmi>
Grazie a chiunque mi aiuterà!

tirocinio con bambini

Inviato da Madda, martedì, dicembre 20, 2011, 10:45 (4727 giorni fa) @ anna75

Secondo me dovresti andare di persona negli asili pubblici o cattolici dove sai che ci sono vari bimbi la cui prima lingua non e' l'italiano, proporre un progetto al direttore.
All'estero ti prenderebbero di sicuro...

tirocinio con bambini

Inviato da Tiki, giovedì, dicembre 22, 2011, 19:44 (4725 giorni fa) @ Madda

» Secondo me dovresti andare di persona negli asili pubblici o cattolici dove
» sai che ci sono vari bimbi la cui prima lingua non e' l'italiano, proporre
» un progetto al direttore.
» All'estero ti prenderebbero di sicuro...

Ne sai qualcosa Madda> E' una figura molto richiesta> Si riesce a vivere con un lavoro del genere e a quali Paesi ti riferisci>

tirocinio con bambini

Inviato da Madda, giovedì, gennaio 05, 2012, 09:06 (4711 giorni fa) @ Tiki

Si parlava di tirocinio gratuito. Comunque, io in Germania conosco molte persone che vivono proponendo progetti. Una mia amica, stufa di fare il medico ha lavorato 2 anni in un circo in svizzera e ora lavora in DE in proprio proponendo progetti sul circo alle scuole elementari, un'altra che ha fatto dopo il diploma un corso da nutrizionista e dirige un progetto sulla nutrizione in un asilo statale.Un'altra offre seminari per aiutare i bambini a proporsi con sicurezza, vincere la timidezza... Ho anche vari amici che fanno i formatori in Sicilia, proponendo vari progetti tramite una piccola cooperativa, finanziata di volta in volta rispondendo a bandi, proponendosi a scuole e comuni, parrocchie e direttamente ai genitori...Ovviamente serve conoscere la lingua del luogo, avere spirito imprenditorile, sapere che all'inizio e' dura.
Pero' secondo me in questo momento di crisi cercare di farsi strada con idee nuove e' sicuramente la cosa migliore.

tirocinio con bambini

Inviato da anna75, giovedì, gennaio 05, 2012, 13:11 (4711 giorni fa) @ Madda

» Si parlava di tirocinio gratuito. Comunque, io in Germania conosco molte
» persone che vivono proponendo progetti. Una mia amica, stufa di fare il
» medico ha lavorato 2 anni in un circo in svizzera e ora lavora in DE in
» proprio proponendo progetti sul circo alle scuole elementari, un'altra che
» ha fatto dopo il diploma un corso da nutrizionista e dirige un progetto
» sulla nutrizione in un asilo statale.Un'altra offre seminari per aiutare i
» bambini a proporsi con sicurezza, vincere la timidezza... Ho anche vari
» amici che fanno i formatori in Sicilia, proponendo vari progetti tramite
» una piccola cooperativa, finanziata di volta in volta rispondendo a bandi,
» proponendosi a scuole e comuni, parrocchie e direttamente ai
» genitori...Ovviamente serve conoscere la lingua del luogo, avere spirito
» imprenditorile, sapere che all'inizio e' dura.
» Pero' secondo me in questo momento di crisi cercare di farsi strada con
» idee nuove e' sicuramente la cosa migliore.

Grazie mille, Madda, sei stata molto gentile!
Proverò a fare come mi hai suggerito!

tirocinio con bambini

Inviato da ElenaL. @, Bolzano, mercoledì, febbraio 08, 2012, 16:03 (4677 giorni fa) @ anna75

Cara Anna,
a Bolzano e in tutte le città e i paesi dell'alto adige sono presenti scuole di lingua tedesca dove l'italiano è insegnato come seconda lingua.
Potresti andare sul sito della provincia di Bolzano e da lì scaricare l'elenco delle scuole elementari tedesche. Il passaggio successivo è contattare i dirigenti scolatici di ogni scuola e offrire loro il tuo progetto. Qui grazie al cielo il lavoro è ancora pagato!
Ai dirigenti puoi anche mandare il tuo CV per eventuali supplenze come insegnante di italiano seconda lingua..se non hai paura di viaggiare ti si può aprire un mondo!
Buona fortuna! =-)

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .