Imparare la lingua cinese in Cina presso famiglia (Altro)
Buongiorno a tutti! Sono una lavoratrice/studentessa di lingue orientali presso l'Universita' Ca' Foscari di Venezia ed avrei bisogno di un aiuto per avere informazioni sulla possibilità di soggiornare in Cina per circa 4 mesi presso una famiglia che mi ospiti. Purtroppo, con il solo frequentare il corso di cinese all'Universita, non riesco ad imparare: il problema e', soprattutto, che lavorando ho davvero difficoltà a studiare e concentrarmi sulla lingua. L'unico modo per me, e' fare come ho fatto per l'inglese ed il tedesco andando direttamente sul posto ed imparando le lingue nella vita di tutti i giorni. Per il mio lavoro non ci sarebbe problema perché prenderei 4/5 mesi di pausa. Se qualcuno di voi sa darmi qualche informazione utile, ve ne sarei molto grata. A presto e grazie ancora. Sandra
Imparare la lingua cinese in Cina presso famiglia
Ciao, io conosco la Master Studio, agenzia seria e affidabile, che organizza soggiorni all'estero anche per adulti. Vedo nel loro sito che hanno anche l'opzione "Corsi di lingua a casa dell'insegnante" (http://www.masterstudio.it/corsidilingua/) e che offrono corsi in Cina. Prova a rivolgerti a loro, magari posso trovarti loro una famiglia. Se fosse troppo caro, un'altra opzione che mi viene in mente è acquistare un soggiorno minimo di 3/4 settimane e poi cercare una sistemazione in famiglia, per gli altri mesi, una volta che sei sul posto. I cinesi sono molto accoglienti (anche se talvolta tendono a sfuttare il fatto che sei occidentale) e trovare una famiglia ospitante tramite altri studenti o gli insegnanti della scuola non dovrebbe essere difficile. In ogni caso ti consiglio di chiarire bene le condizioni della permanenza presso la famiglia: la Cina non è dietro l'angolo e la cultura è molto diversa.
Imparare la lingua cinese in Cina presso famiglia
Perdonami, forse ho scritto una sciocchezza: probabilmente non è possibile partire con un visto di 5/6 mesi se acquisti un corso di 3 settimane, il visto sarà probabilmente della stessa durata, ma puoi sempre chiedere e sentire cosa ti consigliano. Chiedi anche al Consolato.
Presso l'università non c'è nessuno che ti possa aiutare> Non riesci a trovare agganci lì>
Quando andai in Cina io (più di 10 anni fa), presi contatti direttamente con l'università dove avrei svolto il corso e poi una volta là mi assegnarono un alloggio nello studentato. In Russia, invece, avevo trovato una famiglia tramite compagni di università. La famiglia mi aveva mandato un invito ufficiale e con quello avevo ottenuto il visto.