Aiutare un amico con l'italiano: mi date un consiglio? (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti, una mia amica vorrebbe imparare l'italiano e arrivare almeno a un livello B1. Vorrei regalarle un libro in maniera che possa studiare autonomamente (al momento non può iscriversi a una scuola) e io ovviamente le darei una mano.
Ho pensato al libro "Contatto" ma la domanda è questa: dovrei prendere il manuale per lo studente (con CD in allegato) + il CD per la classe> Ho visto che nel libro ci sono diversi esercizi di ascolto, ma non mi è chiaro se il CD relativo è quello per la classe, da ordinare a parte.
Secondo voi sarebbe bene comprare anche il materiale per l'insegnante> non sono un'insegnante, soltanto in passato ho dato qualche ripetizione a studenti stranieri ma erano più che altro lezioni di conversazione, ed avevano tutti un livello C1-C2.
Ora non so come fare per essere utile a questa amica. Grazie per i consigli che vorrete darmi. Laura
Aiutare un amico con l'italiano: mi date un consiglio?
Ciao Laura, non conosco bene Contatto, ma potrei consigliarti un altro buon libro adatto per chi studia da solo. Si chiama "Piazza Navona", edizioni Cideb. Nelle librerie specializzate (come Feltrinelli International) si trova abbastanza spesso.
http://www.blackcat-cideb.com/italian-catalogue/485-Piazza-Navona-9788853003003.html
E' nato per l'autoapprendimento, quindi è fornito di soluzioni per tutti gli esercizi. E' incluso il CD con gli ascolti (molto belli e naturali) e in fondo al libro ci sono anche le trascrizioni degli ascolti, così la tua amica può leggerli dopo averli ascoltati (molto utile per chi studia da sé). Oltretutto è un libro con immagini e foto molto belle e chiare. Nel suo caso, non è necessario acquistare anche la guida per l'insegnante.
Se la tua amica avrà la possibilità di praticare un po' l'italiano parlando con qualcuno (e si impegnerà con costanza : ) alla fine del corso potrà arrivare ad un buon livello A2. Anche Contatto è per un livello A1-A2.
Ma di che madrelingua è> ha qualche obiettivo particolare> Come mai vuole arrivare al B1> In base alle esigenze, può esserci un libro più adatto a lei.
Facci sapere!
moryama
Stranità - www.stranita.it
PS: per gli insegnanti che si erano interessati a Piazza Navona: da che l'abbiamo adottato come libro di corso a scuola, l'ho usato e riusato e ho diverse cosette interessanti da riferire... tenete d'occhio la sezione Recensioni su Stranità. A presto!
informatica e multimedia in didattica italiano
Ciao Moryama, verrò a chiederti la stessa cosa sul tuo sito, nel frattempo volevo chiederti qui una anticipazione.
Sto preparando una certificazione di informatica legata all'insegnamento, quindi utilizzo di strumenti multimediali per la didattica.Non so se tu o altre persone possono consigliarmi qualcosa in merito,avete già esperienza con tali strumenti nella didattica di ragazzi delle medie per esempio>
Grazie per i pareri.
informatica e multimedia in didattica italiano
qui la discussione sul forum di Stranità:
http://www.stranita.it/forum-stranita/pronto-soccorso/922796379>b_start=0#92483656
ciau