Aiutare un amico con l'italiano: mi date un consiglio? (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti, una mia amica vorrebbe imparare l'italiano e arrivare almeno a un livello B1. Vorrei regalarle un libro in maniera che possa studiare autonomamente (al momento non può iscriversi a una scuola) e io ovviamente le darei una mano.
Ho pensato al libro "Contatto" ma la domanda è questa: dovrei prendere il manuale per lo studente (con CD in allegato) + il CD per la classe> Ho visto che nel libro ci sono diversi esercizi di ascolto, ma non mi è chiaro se il CD relativo è quello per la classe, da ordinare a parte.
Secondo voi sarebbe bene comprare anche il materiale per l'insegnante> non sono un'insegnante, soltanto in passato ho dato qualche ripetizione a studenti stranieri ma erano più che altro lezioni di conversazione, ed avevano tutti un livello C1-C2.
Ora non so come fare per essere utile a questa amica. Grazie per i consigli che vorrete darmi. Laura
Aiutare un amico con l'italiano: mi date un consiglio?
Ciao Laura, non conosco bene Contatto, ma potrei consigliarti un altro buon libro adatto per chi studia da solo. Si chiama "Piazza Navona", edizioni Cideb. Nelle librerie specializzate (come Feltrinelli International) si trova abbastanza spesso.
http://www.blackcat-cideb.com/italian-catalogue/485-Piazza-Navona-9788853003003.html
E' nato per l'autoapprendimento, quindi è fornito di soluzioni per tutti gli esercizi. E' incluso il CD con gli ascolti (molto belli e naturali) e in fondo al libro ci sono anche le trascrizioni degli ascolti, così la tua amica può leggerli dopo averli ascoltati (molto utile per chi studia da sé). Oltretutto è un libro con immagini e foto molto belle e chiare. Nel suo caso, non è necessario acquistare anche la guida per l'insegnante.