Insegnamento (Insegnamento Lingua Italiana)
ciao
il concorso di cui si parla è da intendersi come un "procedimento d'urgenza" pensato in special modo per chi, fra i giovani insegnanti abilitati non è ancora di ruolo, potra' cosi "sistemarsi" senza attendere le immissioni in ruolo periodiche. Esso è pensato come una soluzione per risolvere almeno in parte l'attuale precarietà di molti insegnanti. Il concorso sara' quindi un intervento "puntuale", non periodico.
Quindi esso non riguarda la formazione dei futuri docenti, per i quali sara' comunque attivato un apposito percorso di formazione/abilitazione post-laurea magistrale...in tal modo proseguira' quanto gia avviato dalla Gelmini, ovvero un percorso di laurea magistrale a numero chiuso per i futuri insegnanti, seguito poi da un anno di tirocinio che se superato positivamente dara' l'abilitazione per insegnare. Queste sono, a grandi linee, le prospettive della formazione dei futuri docenti, lo ricordo come gia l'ho detto in un altra discussione, l'Italia (al di la' dei singoli governi che si avvicendano, di destra, di sinitra, di centro o tecnici) non fa altro che adeguarsi a quanto stabilito a livello comunitario (la UE prevede ha stabilito appunto che la formazione degli insegnanti deve avvenire nel secondo ciclo degli studi universitari (laurea magistrale/mestrado/master/mastère...etc...) + un anno di tirocinio pratico).
» » ciao a tutti..ho un domandone:
» » Ma se per gli abilitati ritorneranno i concorsi per l'insegnamento...per
» i
» » non abilitati cosa accadrà>
» » mi pare che il TFA sia stato bloccato... qualcuno di voi sa dirmi di più
» o
» » suggerire siti internet dove leggere news>
» » grazie
»
» Ciao lara,
» trovi notizie e aggiornamenti su www.orizzontescuola.it
Argomento completo: