INIZIATIVA GIOVANI (Altro)
Che cos'è una "Iniziativa Giovani"
Iniziative Giovani è unazione del programma europeo Gioventù in azione che sostiene progetti nei quali i giovani partecipano attivamente e direttamente ad attività da essi concepite e di cui sono i principali protagonisti.
Le Iniziative Giovani possono essere progetti a livello locale, regionale o nazionale (Iniziative Giovani nazionali) oppure progetti finalizzati alla messa in rete di progetti simili condotti in vari paesi (Iniziative Giovani transnazionali).
Possono presentare un progetto Iniziative Giovani gruppi di giovani (minimo 4 persone gruppo informale oppure associazione costituita), di età compresa tra 18 e 30 anni.
Le Iniziative Giovani transnazionali si basano sulla partnership di almeno due gruppi provenienti da almeno due diversi paesi.
Il tema scelto deve essere interessante e pertinente sia per il gruppo di giovani protagonista, sia per la comunità locale. (Esempi di temi: arte e cultura, emarginazione sociale, ambiente, tutela del patrimonio, informazione per i giovani, coscienza europea, sviluppo rurale/ urbanistico, politiche per la gioventù, salute, tossicodipendenza, razzismo, pari opportunità, sport giovanile, giovani e tempo libero, media e comunicazione, .).
La durata del progetto deve essere compresa tra 3 e 18 mesi.
Il contributo della Comunità Europea viene calcolato sulla base dei costi del progetto (massimo:10.000 ).
Per informazioni chiedere allo sportello EURES della propria citta'
Argomento completo: