compenso classe di italianoL2 (Insegnamento Lingua Italiana)
salve a tutti, volevo chiedere indicativamente quanto è il compenso per un insegnante di un corso di italiano L2 (un'associazione mi ha cheisto se sono interessata a tenere un corso e quale è la mia richiesta, io non so bene come regolarmi). Grazie fin d'ora!
compenso classe di italianoL2
Dipende molto, le scuole private di lingua pagano di solito sui 15 Euro netti.
Credo dipenda in gran parte da qual è il tuo livello professionale, se hai titoli ad hoc ed esperienza puoi chiedere dai 30 euro lordi in su. Considerando che i corsi vanno preparati e che spenderai qualcosa nei mezzi di trasporto se chiedi 15 euro praticamente non ti rimane nulla (non so ti fai pagare 5 euro a ora di lavoro>!). Ovviamente se sei proprio alle primissime armi va bene, però considera che 15 euro è quanto prende un neolaureato o laureando per fare le lezioni private, che certo sono meno impegnative che organizzare un corso di lingua! Poi devi considerare quante ore di corso proponi: è chiaro che se fai 18 ore alla settimana dovrai per forza chidere meno che se ne fai solo due!
Certo, bisogna essere realistici. 30 Euro netti all'ora la pui prendere nelle businness school,o lezioni per professionisti ma non da un'associazione che lo fa per gli immigrati,mi sembra piu' realistico 15 Euro netti. Devi tener conto delle spese che hai (a volte meglio chiedere un compenso piu' basso piu' rimborso spese perche' viene a costare meno in termini lordi).
Che poi dar ripetizioni in nero sia sempre piu' remunerativo e' un'altra storia, come tutti i lavori in nero.
Io direi che le cifre suggerite sono quelle di mercato, con varie differenze a seconda di chi ti paga!
Io comunque parlavo di dai 30 euro lordi in su...
Chia, inutile discorrere sul lordo o sul netto. Se applichi al lordo le tasse del 40% che e' quanto realisticamente bisogna calcolare (con piccole variazioni a seconda del tipo di contratto) non sei tanto lontana dalle famose 15 Euro nette suggerite da Erika86. Certo che se si riesce a farsi pagare di piu' e' meglio, ma di nuovo business italiano o lezioni specializzate sono una cosa, i corsi per immigrati sono un'altra cosa.Questo non nel mondo ideale, ma per dare un'idea di quello che di solito pagano.
» Chia, inutile discorrere sul lordo o sul netto. Se applichi al lordo le
» tasse del 40% che e' quanto realisticamente bisogna calcolare (con piccole
» variazioni a seconda del tipo di contratto) non sei tanto lontana dalle
» famose 15 Euro nette suggerite da Erika86. Certo che se si riesce a farsi
» pagare di piu' e' meglio, ma di nuovo business italiano o lezioni
» specializzate sono una cosa, i corsi per immigrati sono un'altra
» cosa.Questo non nel mondo ideale, ma per dare un'idea di quello che di
» solito pagano.
Io ho la certificazione Ditals II ma non sono molto qualificata in termini di esperienza, se non per qualche breve periodo di insegnamento in scuole private straniere (e supplenze di lingue nella scuola pubblica, ma quelle non le considero...). Chiedevo a voi proprio perché l'associazione ha chiesto a me di fare una proposta, il corso deve essere ancora organizzato (quindi non so nulla in termini di durata e ore settimanali), e non volevo esagerare in eccesso o in difetto. Grazie a tutti per le risposte!
Io odio quando ti chiedono di fare il prezzo ... mi mette in difficoltà, specialmente quando il corso non è stato ancora attivato, e i datori di lavoro potrebbero giocare al ribasso e chiamare qualcun altro, solo perché tu hai chiesto 1 E di più!
Ti faccio un enorme in bocca al lupo, anch'io sono d'accordo per i 15 E netti, ma ti direi anche di regolarti in base all'associazione stessa, ai futuri studenti e così via :)