abilitazione spagna, master profesorado (Insegnamento Lingua Italiana)
Salve a tutti,
cerco consigli o aiuti a chiunque possa dirmi qualcosa in merito all'abiliazione all'insegnamento da conseguire in Spagna. Sono laureata in lettere classiche e non abilitata.
Ho contattato l'UNED, Università spagnola, la quale ha ammesso la mia partecipazione al Máster Universitario en Formación del Profesorado de Educación Secundaria Obligatoria y Bachillerato, solo se prima dell'iscrizione ho la omologazione del mio titolo di studio Quindi la prima cosa ke farò, sarà l'omologazione presso l'ambasciata spagnola a Roma. Poi se mi accettano, posso iscrivermi al master ke sarà on line, e che quidni seguirò da casa, con in piu alcune ore di pratica ke posso svolgere sempre presso l'ambasciata spagnola a Roma. A questo punto prima di iniziare davvero questo cammino, vorrei chiedere 3 cose:
1 qualcuno sa quanto puo costarmi questo master spagnolo abilitante, perchè del prezzo loro nn parlano>
2 qualcuno sa dirmi se m conviene abilitarmi in latino e greco, o in italiano, visto ke esiste un altro tipo di abilitazione ESTRANJERA PER LA QUALE NON C'è BISOGNO DELL'OMOLOGAZIONE DEL TITOLO. cosi si dice infatti sul sito:Los estudiantes con títulos extranjeros, sin homologar, que deseen acceder Máster Universitario en Formación del Profesorado de Educación Secundaria Obligatoria y Bachillerato, Formación Profesional y Enseñanzas de Idiomas, especialidad Italiano o Francés, con independencia del sistema educativo al que pertenezca su título, deberán realizar los trámites mencionados anteriormente, sólo para estas especialidades.
3 una volta fatto il master (sempre dopo aver passato omologazione etc etc e aver fatto questa lunga trafila..se tt vabene!!) qualcuno sa a chi ci si puo rivolgere per far validare il titolo qua in Italia> avvocati, associazioni, il ministero> A chi dovrò rivolgermi>
Qualunque info potrà aiutarmi in questo mare magnum.
Grazie davvero
Maria Rosaria